operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Qui t. Salita a 2.4 e foehn evidente, sicuramente abbiamo di cui parlare in questi giorni rispetto la prima meta di gennaio :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Qui t. Salita a 2.4 e foehn evidente, sicuramente abbiamo di cui parlare in questi giorni rispetto la prima meta di gennaio :lol:
E' tempo di guardare oltre.....aggiornamenti per prossima settimana?
ghito

Messaggio da ghito »

luca90 ha scritto:
ghito ha scritto:Bè allora adesso parlo io che sono il più alto :D :D circa 15 cm. di neve caduta e 10 gradi sotto zero adesso a Balme. Vento moderato veramente gelido.
Ellamadonna!! :shock:

Sono a 1500 metri luca! :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non sono a casa in questi giorni, mia mamma mi ha detto che dalle mie parti sono caduti circa 2 cm, e' la nevicata piu' cospicua dal 2013 :lol:
Qui a Bologna dove mi trovo ora nulla, solo freddo, cielo grigio e un po' di pioviggine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:Qui t. Salita a 2.4 e foehn evidente, sicuramente abbiamo di cui parlare in questi giorni rispetto la prima meta di gennaio :lol:
SCHIFO
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

lucauicx ha scritto:
manu73 ha scritto:
SCHIFO
dubbi sull'entità delle precipitazioni e sul reale posizionamento del minimo depressionario (comunque con isobare troppo larghe che non garantisce ricarico umido adeguato. anche io sono molto molto dubbioso ma attendo le lucide analisi di Luca
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Turbini di neve sollevata dal foehn, era da tempo che non vedevo lo scaccianeve da queste parti :D
tervetuloa

Messaggio da tervetuloa »

Graywolf ha scritto:Turbini di neve sollevata dal foehn, era da tempo che non vedevo lo scaccianeve da queste parti :D
Scaccianeve anche a Bibiana nel pinerolese
tervetuloa

.

Quello che non ho ancora capito è la natura di questa nevicata: sembra che sia stata di sfondamento da ovest. Ma...in questo caso le montagne non avrebbero dovuto frenarla consentendo di spingersi al massimo di poche decine di km? :) Invece è arrivata sino a Torino e ancora più ad est..
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Ciao Luca,anche da me è arrivato il foehn, freddo però. È uscito il sole e, nei primi minuti, era fantastico,poi la neve ha iniziato a sciogliersi. Comunque sia,bellooooooo. Se penso che fino a qualche anno fa un fatto del genere era ridicolo :cry: :cry: 8)
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

luca90 ha scritto:Via domani saró in stile zombie al lavoro ma poco mi frega, nevica, la miglior fioccata dallo scorso inverno e io me la devo godere al massimo,sono a farmi na passeggiata.

Nevica moderato quasi forte ora, libidine pura 
allora come stai oggi? :lol: cmq spero vivamente che non sia finita qui con la neve Al Nord..dovete prendere ancora arretrati e interessi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

e dopo questa passatina nevosa che finalmente ha regalato un pizzico di inverno anche alle più basse quote passiamo ora a cercare di capire il prosieguo mediante gli aggiornamenti dei gm mattutini.

cominciamo con gfs

Immagine
Immagine
Immagine

ecmwf
Immagine
Immagine

gem
Immagine
Immagine
Immagine

è evidente come tutti e 3 i modelli vedano questo nuovo vortice in discesa verso le nostre latitudini e qui si hanno sempre più conferme, ora da capire è dove andrà a posizionarsi?

su questo ci sono ancora molti dubbi, gfs e gem vedono un buon coinvolgimento del nord mentre l'europeo è ancora abbastanza dubbioso infatti si nota come si formi un minimo troppo a sud per noi.

la cosa importante secondo me ad ora è che l'impianto venga confermato e in questo caso si hanno importanti conferme.
purtroppo come gia ripetuto, in questi casi l'esatto posizionamento dei minimi e gli effetti sui propri orticelli li conosceremo a circa 48h dall'evento.

valori record dei vortici in rotta nel mediterraneo a parte stiamo vivendo finalmente un periodo più invernale, normale, ma invernale e visti i tempi secondo me è gia un buon traguardo. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nuvolo18 ha scritto:
luca90 ha scritto:Via domani saró in stile zombie al lavoro ma poco mi frega, nevica, la miglior fioccata dallo scorso inverno e io me la devo godere al massimo,sono a farmi na passeggiata.

Nevica moderato quasi forte ora, libidine pura 
allora come stai oggi? :lol: cmq spero vivamente che non sia finita qui con la neve Al Nord..dovete prendere ancora arretrati e interessi
sono al 3° caffè ma ne è valsa la pena, quando nevica mi rimbambisco tutto, lo scorso inverno ad esempio ero su a livigno con amici, ricordo che una notte sé messo a nevicare abbondantemente ho svegliato tutti per uscire ma sono volati tanti fanxuli :lol: :lol:
Rughina67 ha scritto:
Ciao Luca,anche da me è arrivato il foehn, freddo però. È uscito il sole e, nei primi minuti, era fantastico,poi la neve ha iniziato a sciogliersi. Comunque sia,bellooooooo. Se penso che fino a qualche anno fa un fatto del genere era ridicolo :cry: :cry: 8)
ciao rughiiiii, hai visto che bellezza? hai ragione un episodio del genere rispetto anche solo 3 anni fa è una roba ridicola però via, ammirare la neve e soprattutto il paesaggio dopo è pur sempre un'emozione 8)
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

^^fino a due anni fa ,guardavo dalla finestra e dicevo "umm...neve bagnata..." per un evento del genere e poi pensavo "che palle ste fioccatine bagnate che poi lasciano pochissimo a terra e tempo domani pomeriggio non c'è già più niente" ,ora invece una cosa così fa un effetto : "nevica????? nevica?????? siiiiiiiiiii e magari fino a domani pomeriggio ci rimane 1 cm al suolo , yupiiiieeeeee!!!!!"
:lol:
Ah,come siamo ridotti :(
tervetuloa

Re: .

tervetuloa ha scritto:Quello che non ho ancora capito è la natura di questa nevicata: sembra che sia stata di sfondamento da ovest. Ma...in questo caso le montagne non avrebbero dovuto frenarla consentendo di spingersi al massimo di poche decine di km? :) Invece è arrivata sino a Torino e ancora più ad est..
Qualcuno saprebbe rispondermi? :)
Rispondi