operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

lities ha scritto:Cielo velato e prime nevicate sulle zone di confine, primi fiocchi alla testata della valle, t. di -5°.
Per stanotte, guardando gli spaghi, 10 cm. me li aspetto... ogni bella sorpresa bianca è sempre gradita.
Per la prox settimana, mmmmhh
Immagine :roll: :roll:
cominciamo a guardare a oggi e domattina, anche pochi cm sono ben accetti, per il dopo aspettiamo aggiustamenti :D
luca90
*Forumista TOP*

Re: .

Messaggio da luca90 »

tervetuloa ha scritto:Per ciò che si sta abbattendo sulle alpi mi sarei aspettato un bel foehn..al momento ancora niente
Specia, dagli tempo, alla fine il fronte freddo in discesa comincerà ad abbattersi verso sera, occhio ai settori prealpini e della pedemontana, si va di casting! :wink:

Tra un po' faccio il solito confronto modellistico cari
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Spaghi mattutini di Alba con sfiocchettata stanotte e un pò di neve martedi 3.
Se per qualche miracolo la nevicata di stanotte fosse "da accumulo", con i terreni innevati le t sarebbero poi ben più basse di quanto previsto.
Intanto 4° mattinata consecutiva con brina diffusa e t min inferiori ai -3

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eccoci al confronto modellistico mattutino fanciulli per il target 3 febbraio

gfs
Immagine
Immagine

ecmwf
Immagine
Immagine

gem
Immagine
Immagine

dai 3 gm in confronto si nota come un nuovo impulso perturbato scivolerà verso le nostre latitudini, i gm sono propensi per un'entrata occidentale, reading è forse il meno buono per la nostra zona.

intanto mi soffermerei su gem, perché questa mattina tira fuori un run davvero eccezionale
Immagine
Immagine
Immagine

io a questo run ci metterei davvero na bella firmetta, molto interessante!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:eccoci al confronto modellistico mattutino fanciulli per il target 3 febbraio

gfs
Immagine
Immagine

ecmwf
Immagine
Immagine

gem
Immagine
Immagine

dai 3 gm in confronto si nota come un nuovo impulso perturbato scivolerà verso le nostre latitudini, i gm sono propensi per un'entrata occidentale, reading è forse il meno buono per la nostra zona.

intanto mi soffermerei su gem, perché questa mattina tira fuori un run davvero eccezionale
Immagine
Immagine
Immagine

io a questo run ci metterei davvero na bella firmetta, molto interessante!
GEM da favola
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ce la metteresti si la firma ,io becco lo scirocco e acqua a secchiate e tu la neve ,ma quella configurazione è poco credibile mcredo che la migliore sia reading :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Luca, sul brevissimo termine invece come la vedi? (nottata odierna)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:ce la metteresti si la firma ,io becco lo scirocco e acqua a secchiate e tu la neve ,ma quella configurazione è poco credibile mcredo che la migliore sia reading :wink:
ecco per sta roba mi dispiacerebbe, pero via si gode un po' anche noi :lol:

a parte gli scherzi nevo, vedo c'è molta agitazione tra voi de roma, ma quando c'è la possibilità di assistere a qualcosa?

comunque,primi effetti sulle alpi di confine del vortice in sfondamento, qui siamo a livigno!

Immagine
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

NIVO DUE DOMANDE:
secondo te domenica come sara' il tempo a campo felice???
avra' gia schiarito e si potra' sciare o sara' ancora neve...
la seconda e' dall'alto della tua conoscenza meteo... quando si sbrogliera' la matassa??? vedo differenze tra i più autorevoli gm anche nel medio.. che ansia...
e poi secondo te avremo la chiusra continentale..??? la mia paurae' che sara' un pelino alta per il medio adriatico .. :cry: :cry:
nevofilo80

LAPPIN ha scritto:NIVO DUE DOMANDE:
secondo te domenica come sara' il tempo a campo felice???
avra' gia schiarito e si potra' sciare o sara' ancora neve...
la seconda e' dall'alto della tua conoscenza meteo... quando si sbrogliera' la matassa??? vedo differenze tra i più autorevoli gm anche nel medio.. che ansia...
e poi secondo te avremo la chiusra continentale..??? la mia paurae' che sara' un pelino alta per il medio adriatico .. :cry: :cry:
la matassa non credo che si sbroglia facilmente con questo tipo di configurazione e mi sa tanto che radar e sat e birretta a guardare perchè non credo che nessun modello ha la verita in tasca su questa configurazione .per campo felice dipende tutto dal vento anche se credo che anche domenica nevica bene a tratti.la chiusura continentale nei modelli si vede ma il lasso di tempo è troppo lungo per crederci o no.le carte sono buone e comunque non credo ad un entrata troppo occidentale ,miglioreranno sicuramente
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Luca, sul brevissimo termine invece come la vedi? (nottata odierna)
eheh, bella domanda, in questo momento andare di casting sarebbe la cosa migliore, tuttavia come gia avevo anticipato qualche fiocco di neve in sfondamento su prealpi e zone pedemontane sono possibili grazie ad un cavetto d'onda che verrà a formarsi, specialmente verso la nottata.

Immagine

inoltre occhio a questo minimo in formazione

Immagine
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

GRAZIE..
sei un signore..
e' sempre un piacere dialogare con te...
eppure le previsioni danno buono per domenica.. ma nn mi fido assolutamente... forse meglio a roccaraso..??? il passaggi odovrebbe essere gia passato li per domenica mattina..
nevofilo80

LAPPIN ha scritto:GRAZIE..
sei un signore..
e' sempre un piacere dialogare con te...
eppure le previsioni danno buono per domenica.. ma nn mi fido assolutamente... forse meglio a roccaraso..??? il passaggi odovrebbe essere gia passato li per domenica mattina..
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

queste le sfiocchettate viste da gfs per la nottata odierana :wink:

Immagine

guardate oltralpe che razza di chiappe che hanno!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:queste le sfiocchettate viste da gfs per la nottata odierana :wink:

Immagine

guardate oltralpe che razza di chiappe che hanno!

secondo sta carta dove andrò in settimana bianca (val badia) dovrebbe fare una 30ina di cm quando tutti i siti e le previsioni ne danno 5.... a chi credere?
Rispondi