operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

grazioso gem per giovedì-venerdì:lol:

Immagine
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto:....mi sa che la fiducia in questa fase invernale stà gradualmente perdendo colpi visto che pochi aggiornano la situazione....
fiducia o non fiducia abbiamo sicuramente di cui parlare in questo periodo, personalmente ritengo l'evoluzione meteo molto interessante con del buon potenziale. :wink:

il fattore c... che ci assista :lol:
quello ci vuole sempre, quando cerchi la neve poi servono anche tutti gli amuleti del caso.... :D
Complimenti per le analisi, continua così!
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Milano come la vedete per giovedì/giovedì notte?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

cielo sereno leggera ventilazione e t. di 3.6° :wink:

più tardi vediamo di vedere se ci sono novità specialmente per giovedì, castingate pure :lol:
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

luca90 ha scritto:cielo sereno leggera ventilazione e t. di 3.6° :wink:

più tardi vediamo di vedere se ci sono novità specialmente per giovedì, castingate pure :lol:

Ciao Luca! Vedo i tuoi commenti e analisi sempre pervasi da un profondo ottimismo che mi rincuora :)
Posso chiederti cosa ti fa credere però ad un interessamento del nord ovest da parte della neve nei prossimi giorni?
Io continuo a percepire che il target di questa colata fredda sarà a cosa una volta il centro-sud....tu come la vedi?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao lollo :wink: bè la meteorologia a me onestamente piace moltissimo cerco sempre per quel che posso di analizzare le varie situazioni o evoluzioni con una certa armonia anche se spesso questa scienza è pestifera nei nostri confronti :lol:

non credo ad un interessamento netto del NordOvest purtroppo, si denota un wave2 per noi ancora un pelo troppo invadente ma per lo meno c'è qualche occasione per assistere a qualche fioccatina.

rapido confronto tra gm serali

gfs
Immagine
Immagine

ecmwf
Immagine
Immagine

gem
Immagine
Immagine

nel breve abbiamo buone conferme circa l'impianto barico, sarà poi domani da valutare dove si potranno avere fioccate nelle giornata di giovedì-giovedì notte, mentre alle 96h si nota una nuova pulsazione della wave2 con effetti ancora tutti da valutare.

ciò che ancora mi garba davvero poco è l'andamento della NAO, questo inverno è spesso rimasta positiva e anche nei prossimi giorni nonostante un calo non depone troppo a nostro favore
Immagine

facciamo na gara di minime? :lol:
qui per ora siamo ancora alti causa vento, 3.9°
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Più che spesso luca, quest' inverno è il regno della Nao positiva , dall' inizio alla fine. L' antiinverno per noi del nord purtroppo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

di brutto furia, diciamo che ha rispolverato una certa configurazione che aleggiava nei famosi anni 90 :lol:

questo fattore ha fatto saltare molti Outlook che infatti la vedevano in fase negativa :roll:
ziotav

Messaggio da ziotav »

Quindi Luca.. Mettiamoci il cuore in pace?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

basi per solide nevicate ad ora non ci sono ziotav, possibilità di vedere qualche nevicatina si però. è bene monitorare anche perché l'aria in arrivo sarà estremamente instabile :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ragazzi con quella Nao lì, più che qualche sfiocchettata fugace libecciosa che gira subito NW non vediamo. Io mi sento quasi pronto a calare il sipario su questa stagione immonda, per quanto riguarda il N lo ribadisco , sennò spuntano romani e anche alcuni attaccabrighe che chi li regge :lol: :lol: 8)
ziotav

Messaggio da ziotav »

luca90 ha scritto:basi per solide nevicate ad ora non ci sono ziotav, possibilità di vedere qualche nevicatina si però. è bene monitorare anche perché l'aria in arrivo sarà estremamente instabile :wink:
Purtroppo ci siamo beccati 364 giorni di acqua, era inevitabile che prima o poi il tempo si metteva al bello, porca puzzola!!!!! Ve be speriamo in una bella primavera.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma quanto scommettiamo che la primavera farà invece cacà? :lol:

a parte gli scherzi è ancora presto per chiudere il sipario alla stagione, possiamo ad ora dire che questa prima metà invernale per noi è stata abominevole :shock: :lol:
ziotav

Messaggio da ziotav »

Per me le nevicate più belle sono quelle che arrivano a fine novembre inizio dicembre , sono quelle che come diciamo noi " la pesti per tutto l'inverno". Adesso ormai anche se nevica, mezza giornata di sole e rimane solo un ricordo.
Vabbè....... Pace sarà per il prossimo inverno..... Speremmm
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

si diciamo che le migliori fioccate soprattutto per la loro durata a terra sono quelle di dicembre gennaio, c'è anche da fare una specifica però, bisogna anche guardare il tipo di configurazione atmosferica che viene a crearsi subito dopo l'evento. :D

nell'inverno 2012/2013 tra metà gennaio e febbraio ho avuto copiosissime nevicate e ricordo che la neve nel mese di febbraio faceva fatica a sciogliersi proprio perché si era spesso sotto correnti più fresche, che inverno, che ricordi 8)
Rispondi