Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
Stamattina si è alzato l'iniestas razionale che ci piace. Sono abbastanza d'accordo con te, anche se sarei più cauto sui dettagli (vedi prp.). Come ho già detto l'anticiclone dal 7 in poi, con le termiche che mostrano oggi i GM, sarebbe più che gradito per asciugare il terreno e assestare il manto nevoso. Saremo comunque in un contesto più o meno in media invernale, con il NW probabilmente leggermente più al caldo, ma stiamo parlando di due o tre giorni al momento, niente di più, poi magari peggioreranno ancora. Staremo a vedere.
vediamo come aggiornano i modelli...ilConte ha scritto:Buongiorno condivido anch'io, però...domenica specialmente dal pomeriggio con termiche migliori potremmo vedere qualcosa (parlo di Roma città) per il resto i castelli fanno il pieno, specialmente rocca priora rocca di papa montecompatri cmq monitoriamo.
ti dico la verità avrei preferito la neve proprio tra il 31 e il 1 perchè le pR sul tirreno saranno forti e quindi con un basso strato freddo avremmo persino potuto sperare uin una nevicata major...
temo però che il freddo non sia sufficiente, cosnidera che piano piano che il vortice si avvaicina avremo una blanda circolazione afro med che alzerà un poco la temperatura al suolo..
cmq il 1 febbraio una minima possibilità ci sarebbe, bisogna vedere come aggiornano i modelli..
cmq sopra i 500 metri potrebbero farne pareccha percè avremo prp intense per quasi 48 ore, paradossalmente potrebbe fare quantitative anche simili al 2012...
occhio poi per inizo febbraio al basso lazio che potrebeb trovrasi in una sinottica favorevole per nevicate anche di un certo rilievo
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
monte capanne
- Forumista senior
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Dunque... Evito di inquinare il Td del live coi miei soliti orticellismi...
ad oggi direi che il run è promosso!
3-4 febbraio la chance più ghiotta per noantri (parlo di Roma città, i Castelli specie le Rocche possono sperare qualcosa anche prima).
Concentriamoci su questa data di carne al fuoco ce n'è moltissima.
per il momento ancora ALT a nowcasting straordinari lo sapete dobbiamo tirarcela e sudarcela fino all'ultimo
per adesso c'è questo td che va benissimo ok?
3-4 febbraio la chance più ghiotta per noantri (parlo di Roma città, i Castelli specie le Rocche possono sperare qualcosa anche prima).
per il momento ancora ALT a nowcasting straordinari lo sapete dobbiamo tirarcela e sudarcela fino all'ultimo
sn d'accordo...erboss ha scritto:Dunque... Evito di inquinare il Td del live coi miei soliti orticellismi...
per il momento ancora ALT a nowcasting straordinari lo sapete dobbiamo tirarcela e sudarcela fino all'ultimoper adesso c'è questo td che va benissimo ok?
tuttavia allerta a roma anche tra il 30 gennaio e il febbraio per possibile nubigrafio o grandinata record...occhio ai danni..
al di là della neve per il Lazio, Roma compresa, saranno in complesso 5 giorni di fortissimo maltempo, cn venti forti...
febbraio 2010, ma abbiamo gpt più bassi ed una fase più lung...
è a mio avviso da codice arancione almeno per la protezione civile per vento, pioggia, grandine...e poi "forse" neve che forse èa la cosa che farebbe meno danni..
quindi da un punto di vista meteo allerta massima già dal 30
D'accordissimo con te...se dovessero confermare,credo che domenica sia la data buona per aprireerboss ha scritto:Dunque... Evito di inquinare il Td del live coi miei soliti orticellismi...
per il momento ancora ALT a nowcasting straordinari lo sapete dobbiamo tirarcela e sudarcela fino all'ultimoper adesso c'è questo td che va benissimo ok?
-
civisromanus73
civisromanus73 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/%2A%2AVid ... io-/48778/
ari...SGRAT...SGRAT
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
LA similitudine col febbraio 2010 ci sta tutta ad oggi è l'evento che come dinamica vi si avvicina di più;iniestas ha scritto:sn d'accordo...erboss ha scritto:Dunque... Evito di inquinare il Td del live coi miei soliti orticellismi...
tuttavia allerta a roma anche tra il 30 gennaio e il febbraio per possibile nubigrafio o grandinata record...occhio ai danni..
al di là della neve per il Lazio, Roma compresa, saranno in complesso 5 giorni di fortissimo maltempo, cn venti forti...
febbraio 2010, ma abbiamo gpt più bassi ed una fase più lung...
è a mio avviso da codice arancione almeno per la protezione civile per vento, pioggia, grandine...e poi "forse" neve che forse èa la cosa che farebbe meno danni..
quindi da un punto di vista meteo allerta massima già dal 30
hai detto bene dovremmo avere gpt perfino più bassi anche se con l'ultimo run il minimo a 192h sembra traslare troppo velocemente in Adriatico su questo personalmente ci credo poco andrà approfondito con i prossimi run e perfino in fase di nowcasting, come sempre in questi casi. Comunque l'ingresso dell'aria fredda sul Tirreno è quasi perfetto da manuale per noi
DAJE!!!!
x veleno: certo domenica saremo in grado di sciogliere la prognosi