le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche l'ultima settimana ha chiuso sopra media!

Immagine

Ma la prossima mappa me l'aspetto decisamente blu! Questi 3-4 giorni gelidi si faranno sentire! Andranno sicuramente ad abbassare la media del mese di molto, ma che comunque chiuderà sopra la media, vedremo di quanto! ;)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Adesso siamo tutti concentrati sull'evento gelido, ma un breve commento a questa mappa lo faccio: avevano ragione coloro che, ancora a metà novembre pronosticavano per dicembre il terzo mese consecutivo pesantemente sopramedia. Onore a loro. Se poi ci abbiano tirato ad indovinare non lo so. Notare il nord est come al solito in vetta alla classifica :cry:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco le mappe aggiornate:

Immagine

Finalmente il blu convinto, grazie a quella mega bordata di 3 giorni che si è fatta sentire! Notevoli gli scarti al centro sud e Sicilia, più contenuti al nord! ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao a tutti fanciulli, perdonate il ritardo e vediamo di riprendere l'aggiornamento settimanale e mensile delle anomalie termiche e non ;)

vediamo l'ultima settimana, 4-10 gennaio 2015
Immagine

possiamo notare come in Italia solo parte del centro e sud risultino in media termica sulla puglia possiamo riscontrare un anomalia negativa per il resto vige l'anomalia positiva.

anche l'Europa non è messa meglio, notare come il sopramedia sia su larga scala mentre un vero sotto media lo si trova soprattutto nel sud-est europeo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Invito l'amico di Statte che ha aperto un topic apposito sulle termiche della settimana 12-19 gennaio, ad aggiornare qua al fine di evitare doppioni inutili.
Grazie
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Luca aggiorna tu ti prego. Altrimenti si perde questo che è invece importantissimo per seguire tutte le settimane.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

scusami gemi, ma stamane non ho avuto tempo di aggiornare tra poco lo faccio :wink:

comunque posso far notare una cosa senza che vi offendiate? noto che spesso vengono aperti un sacco di post molto similari tra loro, certe volte, almeno a me, mi viene difficile seguirli tutti. :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:scusami gemi, ma stamane non ho avuto tempo di aggiornare tra poco lo faccio :wink:

comunque posso far notare una cosa senza che vi offendiate? noto che spesso vengono aperti un sacco di post molto similari tra loro, certe volte, almeno a me, mi viene difficile seguirli tutti. :roll:
Quotissimo. Spesso succede che anche lo (in generale) stesso utente ne apre di simili e neanche se ne rende conto.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Luca,
solitamente provvediamo a chiudere i TD doppi.
In realtà con il TD di MMG ci si voleva soffermare in modo particolare sull'anomalia termica (notevolissima) di un determinato periodo (12-19) che altrimenti in questo TD generico sulle anomalie non avrebbe avuto la visibilità che meritava. Dunque ho ritenuto che non andava chiuso.
Buona serata.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

grazie per l'immediata risposta simo, il mio comunque non è solo in riferimento al post di mmg ma in generale :wink:

ora passiamo alla meteo

buonasera fanciulli, eccoci al consueto aggiornamento delle medie termiche riferite all'ultima settimana.

riferimento da 11 gennaio 2015 a 17 gennaio 2015

Immagine

purtroppo ritroviamo anomalie termiche positive nel mediterraneo, rispetto la settimana scorsa si può notare una tendenza al propagarsi anche al sud tale anomalia.

impressionante se facciamo riferimento all'est europeo, perché qui rispetto la settimana scorsa le cose sono cambiate quasi drammaticamente, si nota un'eccessiva anomalia positiva :shock:

le uniche che si salvano, sono UK in primis e la Spagna.

seguo costantemente questi aggiornamenti termici e devo dire che per ora salvo brevi intervalli quest'inverno si sta rivelando ancora una volta una ciofeca, mi auguro ad un repentino cambiamento :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

buonasera, vediamo le anomalie climatiche dell'ultima settimana, 18-24 gennaio 2015

Immagine

possiamo notare come nell'europa dell'est le cose non sono affatto cambiate, si nota un sopra media davvero elevato, le cose invece sono cambiate a partire da Ovest, infatti si nota un sotto media tra spagna UK francia belgio e ovest germania.

il mediterraneo seppur leggermente meglio rispetto la penultima settimana in osservazione, direi che continua a livello generale il sopra media.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Quanti commenti!!! Uno alla volta, per favore :lol: :lol: :lol: :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

intanto stamattina -0.7°
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mi auguro davvero che la restante parte dell'inverno ci consegni carte migliori di quelle viste fino ad ora.
Grazie come sempre a Luca per il bel lavoro di aggiornamento.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Di nulla gemi :wink: dai da questa settimana ci sono buone possibilita perche si cominci a intravedere un ritorno verso condizioni climatiche migliori e decisamente meno miti, anzi in qualche caso sara possibile avere anche un buon sotto media :wink:
Rispondi