operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Messaggio da luca90 »

si apre questo post per noi del NordOvest cosi che possiamo monitorare più specificamente gli aggiornamenti per il nostro settore inoltre possiamo anche utilizzarlo come nowcasting sperando di segnalare presto cose favolose :lol:

gente nessuna polemica qui mi raccomando, si spera possiamo parlare di meteorologia in modo serio e armonioso 8)

intanto posto anche qui le mappe di reading di questa sera che vedono un'entrata del vortice più occidentale sul mediterraneo e per noi è cosa assai buona :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Luca puoi mettere le emisferiche grazie
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ottimo stasera l'inglese per le nostre lande, speriamo in conferme nei prossimi giorni :wink:
Come sempre bravo luca :D
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Reading per il 3.
Nevone.
Ragazzi é il nostro momento!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

certo che si gian, se vogliamo possiamo fare un confronto tra gfs12 e reading12.

gfs
Immagine
Immagine

ecmwf
Immagine
Immagine

guardate ancora che difficoltà per i gm di inquadrare la reale intrusività da parte della wave2 nel solo medio termine, evoluzione ancora moto delicata, si spera però la strada sia quella inglese molto più performante per noi :wink:
tervetuloa

Messaggio da tervetuloa »

Spettacolare il cut-off della 2a mappa GFS! Magari..
JiX

Messaggio da JiX »

Robby96 ha scritto:Reading per il 3.
Nevone.
Ragazzi é il nostro momento!
Carte favolose per il 3! Anche GFS simile all'inglese. Vediamo nei prossimi giorni se confermano.
ziotav

Messaggio da ziotav »

Grande luca... Speremmm in bennnn
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Spero di sbagliarmi...ma non vorrei che il nord...nord ovest soprattutto venga scavalcato con le solite giornate di vento sole e cielo terso e con la neve solo in tv...
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

stefi82 ha scritto:Spero di sbagliarmi...ma non vorrei che il nord...nord ovest soprattutto venga scavalcato con le solite giornate di vento sole e cielo terso e con la neve solo in tv...

ti capisco bene, anche io ho lo stesso presentimento.... GFS continua a posizionare i minimi troppo ad est per avere nevicate interessanti al nord-ovest! ci vuole un calo dei geopotenziali maggiori sull'europa occidentale, una vera impresa e temo che reading sia invece troppo ottimista
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Wee nordovestiniii, qui questa mattina davvero una buona minima, -4 e attualmente siamo a -3.3, star fuori all'aperto in questo momento ti ricorda di essere in inverno :lol:

Non ho possibilita di postare troppe mappe ma ho visto che gfs tende quasi ad andare incontro a reading con un ingresso del vortice piu occidentale, nel frattempo posto di mappette dell'inglishh
Immagine
Immagine
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Guardando il stallite all'infrarosso sia nota che la direzione del fronte in avvicinamento è leggermente ovest shiftata rispetto a quanto previsto dai modelli nei giorni scorsi, spero che questo avvantaggi il nord .....che ne dici Luca?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

....mi sa che la fiducia in questa fase invernale stà gradualmente perdendo colpi visto che pochi aggiornano la situazione....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Snowblower ha scritto:Guardando il stallite all'infrarosso sia nota che la direzione del fronte in avvicinamento è leggermente ovest shiftata rispetto a quanto previsto dai modelli nei giorni scorsi, spero che questo avvantaggi il nord .....che ne dici Luca?
eccomi caro, rientrato ora, vediamo se riesco ad avere un po' di tempo per capire gli aggiornamenti anche dei gm.:wink:

sembra interessante gfs06, che da ieri sembra abbia fiutato anche lui un'ovest shift della struttura perturbata che a breve ci interesserà..
possibili deboli fioccatine gia da giovedì e nottata di venerdì su parte del nord? :D

Immagine
Immagine
Immagine

poi andando più in la nel medio termine un nuovo sussulto della wave2 dovrebbe portare un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo con un'entrata occidentale del fronte perturbato
Immagine
Immagine

ci sono buone possibilità per assistere a qualche nevicatina anche nelle nostre zone, purtroppo i minimi che vengono a formarsi sembrano troppo veloce e l'alta delle azzorre troppo invasiva a causa della continua spinta del canadese.

se non altro gente abbiamo un periodo dai connotati più invernali :lol:

intanto qui abbiamo 5° e cielo poco nuvolo, un bel fresco oggi 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:....mi sa che la fiducia in questa fase invernale stà gradualmente perdendo colpi visto che pochi aggiornano la situazione....
fiducia o non fiducia abbiamo sicuramente di cui parlare in questo periodo, personalmente ritengo l'evoluzione meteo molto interessante con del buon potenziale. :wink:

il fattore c... che ci assista :lol:
Rispondi