Beh in effetti si ma forse lui si riferiva al momento cioé Febbraio,una motivazione temporale!furia atlantica ha scritto:ovviamente meglio , peró accostare le due dinamiche é vermamente senza senso.Burian2012 ha scritto:Qui mi piaci furiafuria atlantica ha scritto: ssarebbe una continentalizzazione dell aria artica(artico continentale). Nel 2012 era il burian proveniente dritto dritti dalle remote steppe siberiane, con antizonalita e ponte di wejkoff.dico sul serio. Comunque nel 2012 era polare-continentale cioè arrivava direttamente dalle steppe siberiane, mentre quella viene dal Mar del Nord e passando per la Russia si continentalizza ed è esattamente aria artico-continentale,sempre meglio dell'artico-marittima tu che ne dici?
Febbraio ci riserverà una retrogressione si o no?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sempre convinto?furia atlantica ha scritto:ovviamente meglio , peró accostare le due dinamiche é vermamente senza senso.Burian2012 ha scritto:Qui mi piaci furiafuria atlantica ha scritto: ssarebbe una continentalizzazione dell aria artica(artico continentale). Nel 2012 era il burian proveniente dritto dritti dalle remote steppe siberiane, con antizonalita e ponte di wejkoff.dico sul serio. Comunque nel 2012 era polare-continentale cioè arrivava direttamente dalle steppe siberiane, mentre quella viene dal Mar del Nord e passando per la Russia si continentalizza ed è esattamente aria artico-continentale,sempre meglio dell'artico-marittima tu che ne dici?
-
furia atlantica
sempre.é solo un run, e cmq sarebbe una dinamica successiva, artico continentale, anche se molto buona. Dovrei cambiare idea dopo che hai elogiato la coerenza di persone che vedevano cose che non c erano per mesi?gemi65 ha scritto:Sempre convinto?furia atlantica ha scritto:ovviamente meglio , peró accostare le due dinamiche é vermamente senza senso.Burian2012 ha scritto: Qui mi piaci furiadico sul serio. Comunque nel 2012 era polare-continentale cioè arrivava direttamente dalle steppe siberiane, mentre quella viene dal Mar del Nord e passando per la Russia si continentalizza ed è esattamente aria artico-continentale,sempre meglio dell'artico-marittima tu che ne dici?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non è solo un run e poi che va a finire così se ne sai un pò di meteo è palese.furia atlantica ha scritto:sempre.é solo un run, e cmq sarebbe una dinamica successiva, artico continentale, anche se molto buona. Dovrei cambiare idea dopo che hai elogiato la coerenza di persone che vedevano cose che non c erano per mesi?gemi65 ha scritto:Sempre convinto?furia atlantica ha scritto: ovviamente meglio , peró accostare le due dinamiche é vermamente senza senso.
Mi sembrava che stessimo parlando del secondo step; io almeno ho inteso così il senso di questo post.
Tu stai avvelenato con la vita Furia!
-
furia atlantica
cioé fammi capire... tu non fai altro che commentare in modo sgarbato e denigratorio, anche se subdolamente celato, qualunque forumista ti stia sulle scatole, e quello avvelenato con la vita sarei io? ricordo che l hobby che presuppone l iscrizione a questo forum é la meteo, e non il rompere le scatole a coloro a cui la meteo appassiona.gemi65 ha scritto:Non è solo un run e poi che va a finire così se ne sai un pò di meteo è palese.furia atlantica ha scritto:sempre.é solo un run, e cmq sarebbe una dinamica successiva, artico continentale, anche se molto buona. Dovrei cambiare idea dopo che hai elogiato la coerenza di persone che vedevano cose che non c erano per mesi?gemi65 ha scritto: Sempre convinto?
Mi sembrava che stessimo parlando del secondo step; io almeno ho inteso così il senso di questo post.
Tu stai avvelenato con la vita Furia!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ciao burian, ecco il passaggio cruciale:

l'artico-marittima cederebbe gradualmente, ma inesorabilmente, il posto all'artico-continentale, questo alla luce degli aggiornamenti del run 06...
dando un'occhiata agli indici si nota questo:

In discesa tuti e tre fino a fine gennaio con VP disturbato, assisteremo infatti allo sconquasso barico nelle prossime ore;
è prevista una risalita dopo il 30-31 gennaio, mentre l'AO tende a divenire estremamente positiva, anche se la strada è ancora lunga, sia la NAO che il PNA si attesterebbero su valori mediamente neutro-positivi...

l'artico-marittima cederebbe gradualmente, ma inesorabilmente, il posto all'artico-continentale, questo alla luce degli aggiornamenti del run 06...

In discesa tuti e tre fino a fine gennaio con VP disturbato, assisteremo infatti allo sconquasso barico nelle prossime ore;
è prevista una risalita dopo il 30-31 gennaio, mentre l'AO tende a divenire estremamente positiva, anche se la strada è ancora lunga, sia la NAO che il PNA si attesterebbero su valori mediamente neutro-positivi...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il che significa che l'anticiclone che si eregge in oceano diventerà sempre più pigro fino a piegarsi verso nord-est con veloce irruzione artico-continentale e chiusura veloce.orsofilo ha scritto:Ciao burian, ecco il passaggio cruciale:
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Beh visto la NAO e l'AO possiamo dedurre questo,certo non possiamo definire la traiettoria e l'intensità.orsofilo ha scritto:Ecco burian su questo ho qualche dubbio:
La continentalizzazione ci sarà, direi è quasi certa, ma sui tempi sono ancora un po' scettico. Al momento non mi esprimo sulla durata dell'evento...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Si parla tanto di minimi uno sulla Spagna e e uno sull'Italia chi la vincerà?
Nel primo caso retrogressione oltralpe ma non ci credo dato il rialzo degli indici che favorirebbero HP orientalizzato!
Ecco perché non credo a questa occidentalizzazione disperata:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Entrambi gli indici in rialzo!
E anche il PNA! Wink
Nel primo caso retrogressione oltralpe ma non ci credo dato il rialzo degli indici che favorirebbero HP orientalizzato!
Ecco perché non credo a questa occidentalizzazione disperata:
Entrambi gli indici in rialzo!
E anche il PNA! Wink
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi non perdiamoci d'animo: allora fase artico-marittima 1-5 poi continentalizzazione 6-7 solo successivamente si entrerebbe nel vivo della fase artico-continentale! I dubbi attuali sono la traiettoria (minimi ancora da definire) e l'intensità visto che le termiche non sono un gran che fino al 6-7 e non capisco il perché! 
Io sinceramente nutro forti dubbi anche su questa traiettoria troppo occidentale dell'irruzione artica considerando una NAO non così esasperatamente negativa...per il dopo 7 di febbraio salgono a mio avviso le quotazioni per uno SCAND+; basti vedere la 1040hpa abbozzata già da parecchi runs risalire in UK ed espandersi a nordest in direzione proprio della penisola scandinava!Burian2012 ha scritto:Ragazzi non perdiamoci d'animo: allora fase artico-marittima 1-5 poi continentalizzazione 6-7 solo successivamente si entrerebbe nel vivo della fase artico-continentale! I dubbi attuali sono la traiettoria (minimi ancora da definire) e l'intensità visto che le termiche non sono un gran che fino al 6-7 e non capisco il perché!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Appunto potrebbe essere momentaneo in risucchio verso est, la NAO + e la AO sali e scendi non fa altro che presagire un anticiclone pigro che dall'oceano potrebbe buttarsi sulla Spagna orientalizzandosi ed evitando ulteriori spostamenti ad ovest delle masse gelide!orsofilo ha scritto:Io sinceramente nutro forti dubbi anche su questa traiettoria troppo occidentale dell'irruzione artica considerando una NAO non così esasperatamente negativa...per il dopo 7 di febbraio salgono a mio avviso le quotazioni per uno SCAND+; basti vedere la 1040hpa abbozzata già da parecchi runs risalire in UK ed espandersi a nordest in direzione proprio della penisola scandinava!Burian2012 ha scritto:Ragazzi non perdiamoci d'animo: allora fase artico-marittima 1-5 poi continentalizzazione 6-7 solo successivamente si entrerebbe nel vivo della fase artico-continentale! I dubbi attuali sono la traiettoria (minimi ancora da definire) e l'intensità visto che le termiche non sono un gran che fino al 6-7 e non capisco il perché!