Ok è vero ho la fissazione per le termiche! E'anche vero che se qui fa 0 gradi quel po di neve che fa si squaglia subito,quello che non capisce molta gente!iniestas ha scritto:Burian tu fai un'analisi troppo orticellistica, in partica se al sud o nella tua zona si va sottozero di molto per te è un grande evento..Burian2012 ha scritto:Scusa nevofilo ti rispondo con molta calma:nevofilo80 ha scritto:dal forum di ...ciel
Primo Warming di inizio mese con displacement in area pacifica, ripartenza delle Wave e secondo doppio Warming entro il 10 con split di tutta la struttura e guai seri per tutta 'Europa centrale! Una lacuna barca si dovrebbe formare sull'Europa centrale! Sempre detto e affermato anche in momenti di depressione che Per me questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro! La natura non la comanda nessuno!
1) Questi warming erano visti già in prima decade di Gennaio poi...credi che si verifichino ora?
2) "Questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro!" Su che base dici questo solo perché adesso abbiamo un affondo freddo pro-nord e pro-tirrenico? Voglio segnalarti che il centro-sud con quelle mappe che postate non vedrebbe nemmeno minime negative...figuriamoci le massime! Lo definirei storico se l'ondata avesse forza di abbattere record termici del tipo Gennaio 1968 -10 a Melfi e -12,2 a Potenza, oppure i -8 di Febbraio 2012 a Melfi,i -10 di Gennaio 1985 a Foggia, il dicembre 2014 si è fermato a -7,4 che è una minima che si raggiunge in diversi inverni normali e il dicembre 2014 aveva la -12 questa invece dove pretendere di andare?Gradirei spiegazioni,forse sono io che sbaglio.
Beh io ti posso dire due cosette...
Intanto dico a te e tutti che vi dovete mettere in testa anche se non vi piace che si parli sempre di roma che Roma è Roma è la città più importante del Paese e la capitale e qundo nevica a Roma si parla di inverno STORICO il che il più delle volte è vero...
quindi caro mio se a Melfi con tutto il rispetto farà soltanto 0 e non - 7 e a Roma farà 7 cm di neve e nevicherà a Firenze, bologna, in ER, in Toscana o altrove al piano pur non facendo - 20 si parlerà di evento, fermo restando che in base alle carte e considerato il periodo dell'anno dal 3 al 7 febbraio potrebbe fare molto freddo
non possiamo fare analisi riferite a orticelli cosi piccoli, dobbiamo dare uno sguardo di massima
detto questo non sto dicendo che questa roba vale febbraio 2012, aspettiamo a dire come classificarla e ricordiamoci che febbraio 2012 è stata una delle 6 ondate di neve più forti mai avvenute in Italia dal 1700 tanto per rendere l'idea che non possiamo aspettarcela una volta ogni 3 anni
e ricordo che dicemebre 2014 non può essere cosniderato per estensione e durata un evento MAJOR
Questa si chiama, o gli anziani la chiamano "Neve di Marzo" perché basta che ci sia un minimo irraggiamento per andare sopra lo zero e addio la neve!
Invece se le temperature sono sotto zero la tenuta della neve non può essere inficiata da un blando irraggiamento e gli accumuli possono essere molto più grandi!
Ne scaturisce che il gelo è molto importante per la tenuta del manto nevoso altrimenti 2 ore di neve e il giorno abbiamo solo le strade bagnate...penso che almeno su questo siamo d'accordo!
Un ultima cosa: -7 nella mia zona non è eccezionale per niente