Febbraio ci riserverà una retrogressione si o no?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Arriva l'aria artico-continentale?

Sondaggio concluso il gio feb 05, 2015 12:59 pm

Si
69
70%
No
30
30%

Voti totali: 99

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:dal forum di ...ciel
Primo Warming di inizio mese con displacement in area pacifica, ripartenza delle Wave e secondo doppio Warming entro il 10 con split di tutta la struttura e guai seri per tutta 'Europa centrale! Una lacuna barca si dovrebbe formare sull'Europa centrale! Sempre detto e affermato anche in momenti di depressione che Per me questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro! La natura non la comanda nessuno!
Scusa nevofilo ti rispondo con molta calma:
1) Questi warming erano visti già in prima decade di Gennaio poi...credi che si verifichino ora?
2) "Questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro!" Su che base dici questo solo perché adesso abbiamo un affondo freddo pro-nord e pro-tirrenico? Voglio segnalarti che il centro-sud con quelle mappe che postate non vedrebbe nemmeno minime negative...figuriamoci le massime! Lo definirei storico se l'ondata avesse forza di abbattere record termici del tipo Gennaio 1968 -10 a Melfi e -12,2 a Potenza, oppure i -8 di Febbraio 2012 a Melfi,i -10 di Gennaio 1985 a Foggia, il dicembre 2014 si è fermato a -7,4 che è una minima che si raggiunge in diversi inverni normali e il dicembre 2014 aveva la -12 questa invece dove pretendere di andare? :lol: Gradirei spiegazioni,forse sono io che sbaglio.
Burian tu fai un'analisi troppo orticellistica, in partica se al sud o nella tua zona si va sottozero di molto per te è un grande evento..
Beh io ti posso dire due cosette...

Intanto dico a te e tutti che vi dovete mettere in testa anche se non vi piace che si parli sempre di roma che Roma è Roma è la città più importante del Paese e la capitale e qundo nevica a Roma si parla di inverno STORICO il che il più delle volte è vero...

quindi caro mio se a Melfi con tutto il rispetto farà soltanto 0 e non - 7 e a Roma farà 7 cm di neve e nevicherà a Firenze, bologna, in ER, in Toscana o altrove al piano pur non facendo - 20 si parlerà di evento, fermo restando che in base alle carte e considerato il periodo dell'anno dal 3 al 7 febbraio potrebbe fare molto freddo

non possiamo fare analisi riferite a orticelli cosi piccoli, dobbiamo dare uno sguardo di massima

detto questo non sto dicendo che questa roba vale febbraio 2012, aspettiamo a dire come classificarla e ricordiamoci che febbraio 2012 è stata una delle 6 ondate di neve più forti mai avvenute in Italia dal 1700 tanto per rendere l'idea che non possiamo aspettarcela una volta ogni 3 anni

e ricordo che dicemebre 2014 non può essere cosniderato per estensione e durata un evento MAJOR
Ok è vero ho la fissazione per le termiche! E'anche vero che se qui fa 0 gradi quel po di neve che fa si squaglia subito,quello che non capisce molta gente!
Questa si chiama, o gli anziani la chiamano "Neve di Marzo" perché basta che ci sia un minimo irraggiamento per andare sopra lo zero e addio la neve!
Invece se le temperature sono sotto zero la tenuta della neve non può essere inficiata da un blando irraggiamento e gli accumuli possono essere molto più grandi!
Ne scaturisce che il gelo è molto importante per la tenuta del manto nevoso altrimenti 2 ore di neve e il giorno abbiamo solo le strade bagnate...penso che almeno su questo siamo d'accordo!
Un ultima cosa: -7 nella mia zona non è eccezionale per niente :D eccezionale è una -8 di Febbraio 2012-1956, -10 di Gennaio 1968 (a Potenza -12,2), -10,4 a Foggia nel 1985 penso che le termiche siano parte dell'evento per definirlo tale! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Scusa nevofilo ti rispondo con molta calma:
1) Questi warming erano visti già in prima decade di Gennaio poi...credi che si verifichino ora?
2) "Questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro!" Su che base dici questo solo perché adesso abbiamo un affondo freddo pro-nord e pro-tirrenico? Voglio segnalarti che il centro-sud con quelle mappe che postate non vedrebbe nemmeno minime negative...figuriamoci le massime! Lo definirei storico se l'ondata avesse forza di abbattere record termici del tipo Gennaio 1968 -10 a Melfi e -12,2 a Potenza, oppure i -8 di Febbraio 2012 a Melfi,i -10 di Gennaio 1985 a Foggia, il dicembre 2014 si è fermato a -7,4 che è una minima che si raggiunge in diversi inverni normali e il dicembre 2014 aveva la -12 questa invece dove pretendere di andare? :lol: Gradirei spiegazioni,forse sono io che sbaglio.
Burian tu fai un'analisi troppo orticellistica, in partica se al sud o nella tua zona si va sottozero di molto per te è un grande evento..

Intanto dico a te e tutti che vi dovete mettere in testa anche se non vi piace che si parli sempre di roma che Roma è Roma è la città più importante del Paese e la capitale e qundo nevica a Roma si parla di inverno STORICO il che il più delle volte è vero...

quindi caro mio se a Melfi con tutto il rispetto farà soltanto 0 e non - 7 e a Roma farà 7 cm di neve e nevicherà a Firenze, bologna, in ER, in Toscana o altrove al piano pur non facendo - 20 si parlerà di evento, fermo restando che in base alle carte e considerato il periodo dell'anno dal 3 al 7 febbraio potrebbe fare molto freddo

non possiamo fare analisi riferite a orticelli cosi piccoli, dobbiamo dare uno sguardo di massima

detto questo non sto dicendo che questa roba vale febbraio 2012, aspettiamo a dire come classificarla e ricordiamoci che febbraio 2012 è stata una delle 6 ondate di neve più forti mai avvenute in Italia dal 1700 tanto per rendere l'idea che non possiamo aspettarcela una volta ogni 3 anni

e ricordo che dicemebre 2014 non può essere cosniderato per estensione e durata un evento MAJOR
Ok è vero ho la fissazione per le termiche! E'anche vero che se qui fa 0 gradi quel po di neve che fa si squaglia subito,quello che non capisce molta gente!
Questa si chiama, o gli anziani la chiamano "Neve di Marzo" perché basta che ci sia un minimo irraggiamento per andare sopra lo zero e addio la neve!
Invece se le temperature sono sotto zero la tenuta della neve non può essere inficiata da un blando irraggiamento e gli accumuli possono essere molto più grandi!
Ne scaturisce che il gelo è molto importante per la tenuta del manto nevoso altrimenti 2 ore di neve e il giorno abbiamo solo le strade bagnate...penso che almeno su questo siamo d'accordo!
Un ultima cosa: -7 nella mia zona non è eccezionale per niente :D eccezionale è una -8 di Febbraio 2012-1956, -10 di Gennaio 1968 (a Potenza -12,2), -10,4 a Foggia nel 1985 penso che le termiche siano parte dell'evento per definirlo tale! :wink:

nessuno però al momento ha parlato di evento epocale...aspettiamo gli effetti...

tieni presente che non ci sono precedenti recenti su un nocciolo del VC che si catapulta in europa
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Burian tu fai un'analisi troppo orticellistica, in partica se al sud o nella tua zona si va sottozero di molto per te è un grande evento..

nessuno però al momento ha parlato di evento epocale...aspettiamo gli effetti...

tieni presente che non ci sono precedenti recenti su un nocciolo del VC che si catapulta in europa
Febbraio 2009 in seconda decade vide uno split del VP in gardo di buttarci addosso un nocciolo del genere con maggiore forza però! Ti posto le carte appena posso, li nevico al centro-sud poco e con poca tenuta il gelo non andava oltre i -4! :?

Ecco le mappe di allora:
Immagine
Commento rapido: neve democratica temperature poco sotto zero tenuta neve breve.
Ultima modifica di Burian2012 il lun gen 26, 2015 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Scusa nevofilo ti rispondo con molta calma:
2) "Questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro!" Su che base dici questo solo perché adesso abbiamo un affondo freddo pro-nord e pro-tirrenico? Voglio segnalarti che il centro-sud con quelle mappe che postate non vedrebbe nemmeno minime negative...figuriamoci le massime! Lo definirei storico se l'ondata avesse forza di abbattere record termici del tipo Gennaio 1968 -10 a Melfi e -12,2 a Potenza, oppure i -8 di Febbraio 2012, il dicembre 2014 si è fermato a -7,4 che è una minima che si raggiunge in diversi inverni normali e il dicembre 2014 aveva la -12 questa invece dove pretendere di andare? :lol: Gradirei spiegazioni,forse sono io che sbaglio.
il tuo problema che queste configurazioni non vanno bene per la tua zona e allora devi sminuire ,come vedi esempio lampante mi hai messo minime del centrosud ,allora chi ha ragione io che ti dico che stai minimizzando o tu che s enon vedi continentale sulla tua testa non è inverno?ti ripeto il climamtirrenico bisogna conoscerlo ,e con quello in arrivo le sorprese al piano non mancheranno ,a 300 metri è neve asciutta ,con lo 0 termico a 600 metri dove nevica seconfdo te con un temporale?risposta al piano anche se bagnata
Non hai risposto alle mie domande perché? Dimmi cosa c'è di storico, non voglio fare polemica ma voglio chiarire può darsi che io mi sbaglio e non me ne accorgo!
di storico c'è che sono anni che non si presentava una configurazione del genere per noi. dal 2012. e prima cosa c'è stato... pochissimo. ecco prche potrebbe essere storico...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: il tuo problema che queste configurazioni non vanno bene per la tua zona e allora devi sminuire ,come vedi esempio lampante mi hai messo minime del centrosud ,allora chi ha ragione io che ti dico che stai minimizzando o tu che s enon vedi continentale sulla tua testa non è inverno?ti ripeto il climamtirrenico bisogna conoscerlo ,e con quello in arrivo le sorprese al piano non mancheranno ,a 300 metri è neve asciutta ,con lo 0 termico a 600 metri dove nevica seconfdo te con un temporale?risposta al piano anche se bagnata
Non hai risposto alle mie domande perché? Dimmi cosa c'è di storico, non voglio fare polemica ma voglio chiarire può darsi che io mi sbaglio e non me ne accorgo!
di storico c'è che sono anni che non si presentava una configurazione del genere per noi. dal 2012. e prima cosa c'è stato... pochissimo. ecco prche potrebbe essere storico...
intanto solo a vedere certi geopotenziali è storico,io non ricordo carte del genere e poi se è stato storico lo giudicheremo ad evento terminato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: il tuo problema che queste configurazioni non vanno bene per la tua zona e allora devi sminuire ,come vedi esempio lampante mi hai messo minime del centrosud ,allora chi ha ragione io che ti dico che stai minimizzando o tu che s enon vedi continentale sulla tua testa non è inverno?ti ripeto il climamtirrenico bisogna conoscerlo ,e con quello in arrivo le sorprese al piano non mancheranno ,a 300 metri è neve asciutta ,con lo 0 termico a 600 metri dove nevica seconfdo te con un temporale?risposta al piano anche se bagnata
Ma per favore... Che c'entra il 2012? Su siamo seri. :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Forse invece c'entra.
Burian2012
*Forumista TOP*

Vabbe qui stiamo andando fuori ricordiamo il tema è la retrogressione se ci sarà o meno.
Per me ci sono buone potenzialità ma non capisco perché non viene espressa almeno per ora nonostante una configurazione dei TLC non così male come AO/NAO negativi forse è il PNA negativo che guasta la minestra. Ad ogni modo tornerebbe ad aumentare in prima decade. Poi avremo due possibilità PNA+ con AO/NAO negativi o positivi e i possibili effetti.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Il 2012 é stata una cosa completamente differente da quello che stiamo per vedere oggi. Ma davvero cercate il paragone? Sono due eventi alla radice derivanti da dinamiche del tutto diverse. L' antimeteorologia colpisce sempre piú forte qui dentro.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

furia atlantica ha scritto:Il 2012 é stata una cosa completamente differente da quello che stiamo per vedere oggi. Ma davvero cercate il paragone? Sono due eventi alla radice derivanti da dinamiche del tutto diverse. L' antimeteorologia colpisce sempre piú forte qui dentro.
Se si parla del secondo step forse qualche analogia ci potrebbe essere.
Segui ilrun. Con la chiusura continentale dopo le 200 ore e poi ne riparliamo.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Il 2012 é stata una cosa completamente differente da quello che stiamo per vedere oggi. Ma davvero cercate il paragone? Sono due eventi alla radice derivanti da dinamiche del tutto diverse. L' antimeteorologia colpisce sempre piú forte qui dentro.
Chiusura continentale per quando? Per il 5 se non sbaglio?Magari...
furia atlantica

gemi65 ha scritto:
ssarebbe una continentalizzazione dell aria artica(artico continentale). Nel 2012 era il burian proveniente dritto dritti dalle remote steppe siberiane, con antizonalita e ponte di wejkoff.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
che ne dite di questa: qualche affinità con il 2012?
Burian2012
*Forumista TOP*

furia atlantica ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ssarebbe una continentalizzazione dell aria artica(artico continentale). Nel 2012 era il burian proveniente dritto dritti dalle remote steppe siberiane, con antizonalita e ponte di wejkoff.
Qui mi piaci furia :D dico sul serio. Comunque nel 2012 era polare-continentale cioè arrivava direttamente dalle steppe siberiane, mentre quella viene dal Mar del Nord e passando per la Russia si continentalizza ed è esattamente aria artico-continentale,sempre meglio dell'artico-marittima tu che ne dici? :D
furia atlantica

Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
gemi65 ha scritto: Se si parla del secondo step forse qualche analogia ci potrebbe essere.
Qui mi piaci furia :D dico sul serio. Comunque nel 2012 era polare-continentale cioè arrivava direttamente dalle steppe siberiane, mentre quella viene dal Mar del Nord e passando per la Russia si continentalizza ed è esattamente aria artico-continentale,sempre meglio dell'artico-marittima tu che ne dici? :D
ovviamente meglio , peró accostare le due dinamiche é vermamente senza senso.
Rispondi