Febbraio ci riserverà una retrogressione si o no?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Arriva l'aria artico-continentale?

Sondaggio concluso il gio feb 05, 2015 12:59 pm

Si
69
70%
No
30
30%

Voti totali: 99

Burian2012
*Forumista TOP*

Febbraio ci riserverà una retrogressione si o no?

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi siamo a fine Gennaio e ormai siamo arrivati a un bivio,sorge spontanea la domanda come ricorderemo quest inverno? Gennaio ha fatto cilecca e ho già aperto un post su questo ma ora Febbraio cosa ci riserverà dopo la sfuriata artico-marittima dei primi giorni che è solamente una normale fase invernale che qualcuno sta gonfiando a dismisura! :?: :?

Gli indici sono questi
NAO su valori neutri-positivi come lo è stata per il resto della stagione:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

AO altalenante continui su e giù

PNA dopo un calo in terza decade di nuovo in aumento

Sembra che la fase attuale sia determinata da un AO/NAO negativi in accoppiata a una flessione del PNA che dovrebbe risalire in prima decade di Febbraio (chiudendo i rubinetti al nord-atlantico), ora il bivio sono la AO/NAO se salirebbero avremo una spanciata anticiclonica se rimarrebbero bassi, in accoppiata a PNA+ ... :idea: :roll:

Immagine
Vedete quest immagine di ML, non capisco perché non arriva aria artico-continentale eppure la disposizione dell'anticiclone è perfetta per l'arrivo del gelo! :?
Ultima modifica di Burian2012 il lun gen 26, 2015 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Ho risposto "si" perché non credo che l'anticiclone delle azzorre spanci subito, credo in una bella e gelida retrogressione con neve in adriatico e sud, ma questi sono solo dettagli.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sta gonfiando a dismisura!
non rispondo nulla perchè non mi piace la tua vena polemica ,poi postami le carte in italia dove entra un pezzo del vortice polare con geopotenziali che ti nevica sottoterra e poi ne parliamo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Burian.
Ho risposto SI'. E poi spiego

Consentimi però una critica: tutta questa enfasi sull'artico continentale non deriva forse da una visione un pò troppo orticellistica?

Capisco bene che se non viene da est il centro sud non vede granchè però tieni presente che esiste anche un'altra Italia che non disdegna l'artico marittima che più facilmente rispetto all'aria continentale entra dal rodano...

dicemebre 2014 sarà stato bello per te ma per il tirreno no, Roma ha fatto due guiorni sottozero con cielo sereno e sole, se premetti mi prendo adesso i bassi GPT e la - 1 del 31 gennaio 1 febbraio perchè forse per la mia città può scapparci un temporale di neve e ti assicuro che il 12 febbraio 2010 roma è stata per 40 minuti sotto un blizzard nevoso mai visto che ha fatto il giro del modno (guarda le foto)

Certo potessi scegliere vorrei il febbraio 2012 ogni anno ma si trattadi una delle più intense ondate di neve della storia meteroelogica di questo PAese quindi difficile che possa ripertersi se non in tempi lunghi.

quindi io prefrisco questa sinottica a dicemebre 2014

tornando all'analisi i modelli migliori concordano in una fase artica reiterata con chiusura continentale

l'entità dell'apporto gelido varia dal gelo scandinavo all'artico russo nuova zemilia al momento della chiusura a nord est- est

se va come gfs 06 entra parecchio freddo con una - 8/-9 su quasi mezza italia

quindi l'entità di questo freddo/gelo è da valutare perchè alcune volte le termiche sono crude altre sono ordinarie, ma la chiusura continentale è assasi probabile come sinottica e ormai vista da tutti i modelli, in quanto è evidente che il blocco atlantuco sembra reggere molto con valori di 1040 in salita verso UK
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Ho risposto si....ci sarà ALMENO una retrogressione continentale!
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Ho risposto sì, ma anche se non dovesse arrivare nessuna retrogressione, non rimarrei deluso: chi si dimentica i 25 cm caduti fin sulla costa dalle mie parti a fine dicembre? :wink: :D
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ho risposto no, se qualcosa ci sarà, sarà legato allo sfondamento del ciclone d' Islanda sul mediterraneo, con termiche gelide in quota(500 hPa), solo fresche al suolo. Ad ora , con questi indici, è più probabile una piallata successiva piuttosto che una retrogressione.
nevofilo80

dal forum di ...ciel
Primo Warming di inizio mese con displacement in area pacifica, ripartenza delle Wave e secondo doppio Warming entro il 10 con split di tutta la struttura e guai seri per tutta 'Europa centrale! Una lacuna barca si dovrebbe formare sull'Europa centrale! Sempre detto e affermato anche in momenti di depressione che Per me questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro! La natura non la comanda nessuno!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:dal forum di ...ciel
Primo Warming di inizio mese con displacement in area pacifica, ripartenza delle Wave e secondo doppio Warming entro il 10 con split di tutta la struttura e guai seri per tutta 'Europa centrale! Una lacuna barca si dovrebbe formare sull'Europa centrale! Sempre detto e affermato anche in momenti di depressione che Per me questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro! La natura non la comanda nessuno!
calma
sai benissimo che questi warming variano che si spostano o vengono spesso riassorbiti
prinma di gridare all'europa sotto scacco e sai bene che è già stato gridato a Natale aspetterei il determinismo tropo....
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
calma
sai benissimo che questi warming variano che si spostano o vengono spesso riassorbiti
prinma di gridare all'europa sotto scacco e sai bene che è già stato gridato a Natale aspetterei il determinismo tropo....
Secondo me PNA+/AO-/NAO- dovrebbero essere il massimo per una retrogressione se invece vincesse PNA+/AOneutro/NAOneutro (per non dire positivi) potremmo avere una spanciata anticiclonica parziale in puntata sulla Scandinavia e chiusura gelida veloce.

Perché con quella mappa di ML che ti ho postato non abbiamo una colata continentale? La sinottica è perfetta, anticiclone in chiusura scandinava! :shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

Scusa nevofilo ti rispondo con molta calma:
1) Questi warming erano visti già in prima decade di Gennaio poi...credi che si verifichino ora?
2) "Questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro!" Su che base dici questo solo perché adesso abbiamo un affondo freddo pro-nord e pro-tirrenico? Voglio segnalarti che il centro-sud con quelle mappe che postate non vedrebbe nemmeno minime negative...figuriamoci le massime! Lo definirei storico se l'ondata avesse forza di abbattere record termici del tipo Gennaio 1968 -10 a Melfi e -12,2 a Potenza, oppure i -8 di Febbraio 2012 a Melfi,i -10 di Gennaio 1985 a Foggia, il dicembre 2014 si è fermato a -7,4 che è una minima che si raggiunge in diversi inverni normali e il dicembre 2014 aveva la -12 questa invece dove pretendere di andare? :lol: Gradirei spiegazioni,forse sono io che sbaglio.
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
1) Questi warming erano visti già in prima decade di Gennaio poi...credi che si verifichino ora?
2) "Questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro!" Su che base dici questo solo perché adesso abbiamo un affondo freddo pro-nord e pro-tirrenico? Voglio segnalarti che il centro-sud con quelle mappe che postate non vedrebbe nemmeno minime negative...figuriamoci le massime! Lo definirei storico se l'ondata avesse forza di abbattere record termici del tipo Gennaio 1968 -10 a Melfi e -12,2 a Potenza, oppure i -8 di Febbraio 2012, il dicembre 2014 si è fermato a -7,4 che è una minima che si raggiunge in diversi inverni normali e il dicembre 2014 aveva la -12 questa invece dove pretendere di andare? :lol: Gradirei spiegazioni,forse sono io che sbaglio.
il tuo problema che queste configurazioni non vanno bene per la tua zona e allora devi sminuire ,come vedi esempio lampante mi hai messo minime del centrosud ,allora chi ha ragione io che ti dico che stai minimizzando o tu che s enon vedi continentale sulla tua testa non è inverno?ti ripeto il climamtirrenico bisogna conoscerlo ,e con quello in arrivo le sorprese al piano non mancheranno ,a 300 metri è neve asciutta ,con lo 0 termico a 600 metri dove nevica seconfdo te con un temporale?risposta al piano anche se bagnata
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
2) "Questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro!" Su che base dici questo solo perché adesso abbiamo un affondo freddo pro-nord e pro-tirrenico? Voglio segnalarti che il centro-sud con quelle mappe che postate non vedrebbe nemmeno minime negative...figuriamoci le massime! Lo definirei storico se l'ondata avesse forza di abbattere record termici del tipo Gennaio 1968 -10 a Melfi e -12,2 a Potenza, oppure i -8 di Febbraio 2012, il dicembre 2014 si è fermato a -7,4 che è una minima che si raggiunge in diversi inverni normali e il dicembre 2014 aveva la -12 questa invece dove pretendere di andare? :lol: Gradirei spiegazioni,forse sono io che sbaglio.
il tuo problema che queste configurazioni non vanno bene per la tua zona e allora devi sminuire ,come vedi esempio lampante mi hai messo minime del centrosud ,allora chi ha ragione io che ti dico che stai minimizzando o tu che s enon vedi continentale sulla tua testa non è inverno?ti ripeto il climamtirrenico bisogna conoscerlo ,e con quello in arrivo le sorprese al piano non mancheranno ,a 300 metri è neve asciutta ,con lo 0 termico a 600 metri dove nevica seconfdo te con un temporale?risposta al piano anche se bagnata
Non hai risposto alle mie domande perché? Dimmi cosa c'è di storico, non voglio fare polemica ma voglio chiarire può darsi che io mi sbaglio e non me ne accorgo!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
2) "Questo inverno potrebbe entrare nella storia! Lo danno per morto? E allora pagheranno caro!" Su che base dici questo solo perché adesso abbiamo un affondo freddo pro-nord e pro-tirrenico? Voglio segnalarti che il centro-sud con quelle mappe che postate non vedrebbe nemmeno minime negative...figuriamoci le massime! Lo definirei storico se l'ondata avesse forza di abbattere record termici del tipo Gennaio 1968 -10 a Melfi e -12,2 a Potenza, oppure i -8 di Febbraio 2012 a Melfi,i -10 di Gennaio 1985 a Foggia, il dicembre 2014 si è fermato a -7,4 che è una minima che si raggiunge in diversi inverni normali e il dicembre 2014 aveva la -12 questa invece dove pretendere di andare? :lol: Gradirei spiegazioni,forse sono io che sbaglio.
Burian tu fai un'analisi troppo orticellistica, in partica se al sud o nella tua zona si va sottozero di molto per te è un grande evento..
Beh io ti posso dire due cosette...

Intanto dico a te e tutti che vi dovete mettere in testa anche se non vi piace che si parli sempre di roma che Roma è Roma è la città più importante del Paese e la capitale e qundo nevica a Roma si parla di inverno STORICO il che il più delle volte è vero...

quindi caro mio se a Melfi con tutto il rispetto farà soltanto 0 e non - 7 e a Roma farà 7 cm di neve e nevicherà a Firenze, bologna, in ER, in Toscana o altrove al piano pur non facendo - 20 si parlerà di evento, fermo restando che in base alle carte e considerato il periodo dell'anno dal 3 al 7 febbraio potrebbe fare molto freddo

non possiamo fare analisi riferite a orticelli cosi piccoli, dobbiamo dare uno sguardo di massima

detto questo non sto dicendo che questa roba vale febbraio 2012, aspettiamo a dire come classificarla e ricordiamoci che febbraio 2012 è stata una delle 6 ondate di neve più forti mai avvenute in Italia dal 1700 tanto per rendere l'idea che non possiamo aspettarcela una volta ogni 3 anni

e ricordo che dicemebre 2014 non può essere cosniderato per estensione e durata un evento MAJOR
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Scusa nevofilo ti rispondo con molta calma:
Non hai risposto alle mie domande perché? Dimmi cosa c'è di storico, non voglio fare polemica ma voglio chiarire può darsi che io mi sbaglio e non me ne accorgo!
a parte che io non ho mai scritto pagheremo caro ,ma mi sono limitato a riportare quello che scrivono sul forum francese di m ciel ,seconda cosa preferisco cento volte questa prospettata che la - 10 in testa col sole se permetti .a differenza degli altri warning dove non vi era convergenza in questa si vedono anche dalle carte postate da jack ,quindi?non mi mettere in bocca cose che non dico perchè il sottoscritto non ha mai parlato di eventi storici e roba varia ma ho sempre sostenuto fase invernale interessante che sono 2 cose diverse
Rispondi