Stasera mi sa che hai bevuto più del solito.....iceloververona ha scritto:Il problema non si pone. Anche gli ultimi aggiornamenti non parlano certo di svolte gelide, nemmeno a febbraio. A parte la solita -5° a 850 hpa prevista da settimane ma mai più arrivata da fine dicembre, il panorama dei modelli è quasi primaverile. Quindi l'eventualità di una svolta è davvero remota.
Per me l'inverno è finito, a meno di una clamorosa svolta storica difficile
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Lui è il talismano del Tirrenolities ha scritto:Stasera mi sa che hai bevuto più del solito.....iceloververona ha scritto:Il problema non si pone. Anche gli ultimi aggiornamenti non parlano certo di svolte gelide, nemmeno a febbraio. A parte la solita -5° a 850 hpa prevista da settimane ma mai più arrivata da fine dicembre, il panorama dei modelli è quasi primaverile. Quindi l'eventualità di una svolta è davvero remota.![]()
![]()
- Precipitofilo
No! Lui è furbo. Non ha scritto inverno finito. Ha scritto "inverno finito a meno di clamorose svolte!andryan ha scritto:Che previsore eccellente dopo la prima settimana di febbraio inverno finito..... perfetto!!!!
Sono il primo a dire che FINORA - almeno qui al nord - l'inverno è stata una schifezza immonda (oggi toccati i quindici gradi qui a Treviso). Ma sul prosieguo ci sono validi motivi per pensare a situazioni ben più invernali.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'unica cosa a cui voglio credere è il fatto che quel pezzo di VP collassato sia per il cambio delle vorticità dal settore canadese al siberiano riesca ad isolare una depressione che richiamerebbe aria artico-continentale in seconda decade (per il cambio di vorticità appunto).
Altrimenti si metterebbe male per l'inverno...
Altrimenti si metterebbe male per l'inverno...
-
alx87
- Forumista senior
Inverno quasi mai iniziato a parte la settimana a cavallo di Capodanno e in parte anche la prima decade di Gennaio che comunque ha visto 6 gelate su 10 giorni; dalla seconda decade del mese solo 3 gelate e mai sotto i -1° (stamane -0.9°, la più bassa dal giorno 6), per un totale di 9 gelate su 24 giorni, sono invece 11 le massime sopra i 10; tre di queste over 15; veramente poca cosa per Gennaio che comunque da anni non riesce più a proporre scenari di freddo interessanti; l'ultimo Gennaio freddo (ma senza neve) è stato quello del 2011, dominato da un fetido nebbione da hp; l'ultimo nevoso (oltre che freddo) quello dell'anno prima; dal 2011 ad oggi accumuli nevosi sono stati veramente irrisori; 0.5 cm nel 2011; qualche cm da neve chimica nel 2012 tranne che alla fine del mese all'inizio del Burian (ricordo che al NW 15-20 cm in quell'occasione eravamo riusciti a vederli); 3 cm nel 2013, nulla l'anno scorso e per ora nulla nemmeno quest'anno, anzi, nel 2014 ci furono diversi episodi di acqua-neve anche se mai con accumulo, quest'anno nemmeno quelli.
A Linate la media mensile al momento è di 5.2°, solo 0.1° rispetto all'anno scorso e al terzo posto negli anni '00, anche se probabilmente perderà qualche decimo di grado entro fine mese.
Detto questo, il lavoro all'aperto che ho intrapreso da circa due mesi mi sta facendo comunque odiare il freddo, seppur poca cosa rispetto a quello che dovrebbe fare, quindi per quanto mi riguarda non vedo l'ora che passi il resto della stagione e che arrivi la primavera.
A Linate la media mensile al momento è di 5.2°, solo 0.1° rispetto all'anno scorso e al terzo posto negli anni '00, anche se probabilmente perderà qualche decimo di grado entro fine mese.
Detto questo, il lavoro all'aperto che ho intrapreso da circa due mesi mi sta facendo comunque odiare il freddo, seppur poca cosa rispetto a quello che dovrebbe fare, quindi per quanto mi riguarda non vedo l'ora che passi il resto della stagione e che arrivi la primavera.
- Pinguino70
Qua ormai siamo alle comiche AHAHAH ma certa gente le guarda le carte o no?Cribbio ha scritto:Lui è il talismano del Tirrenolities ha scritto:Stasera mi sa che hai bevuto più del solito.....iceloververona ha scritto:Il problema non si pone. Anche gli ultimi aggiornamenti non parlano certo di svolte gelide, nemmeno a febbraio. A parte la solita -5° a 850 hpa prevista da settimane ma mai più arrivata da fine dicembre, il panorama dei modelli è quasi primaverile. Quindi l'eventualità di una svolta è davvero remota.![]()
![]()
Cribbio io il cuoricino lo faccio vuoto gne ♡
- Precipitofilo
Alex, per curiosità, che lavoro fai? Perché anch'io, da quasi 12 anni, lavoro da tre a quattro ore al giorno all'aperto, prendendomi tutto quello che scende dal cieloalx87 ha scritto: Detto questo, il lavoro all'aperto che ho intrapreso da circa due mesi mi sta facendo comunque odiare il freddo, seppur poca cosa rispetto a quello che dovrebbe fare, quindi per quanto mi riguarda non vedo l'ora che passi il resto della stagione e che arrivi la primavera.
-
alx87
- Forumista senior
Faccio il "dialogatore", promuovendo un ente umanitario, in genere lavoro 6 ore sia in strada che porta a porta, spesso però capita anche di fare "extra", non è un lavoro pesante se non per il fatto che si sta in piedi per ore, il fatto è che si è sempre esposti alle intemperie.Precipitofilo ha scritto:Alex, per curiosità, che lavoro fai? Perché anch'io, da quasi 12 anni, lavoro da tre a quattro ore al giorno all'aperto, prendendomi tutto quello che scende dal cieloalx87 ha scritto: Detto questo, il lavoro all'aperto che ho intrapreso da circa due mesi mi sta facendo comunque odiare il freddo, seppur poca cosa rispetto a quello che dovrebbe fare, quindi per quanto mi riguarda non vedo l'ora che passi il resto della stagione e che arrivi la primavera.
- 1929 tormenta
-
iceloververona
Beh, parlare di inverno finito è un'esagerazione. Ma è chiaro che alla luce dei modelli odierni per il nord al piano a nord del Po i giochi sono praticamente finiti (salvo la sfioccatina bagnata attesa domani pomeriggio-sera). Non era e non è il suo inverno. E' dura da accettare ma la realtà è questa.
Discorso diverso per adriatici e Sicilia, anche se rimane tutto da capire cosa accadrà con la colata di lunedì, prenderà sempre più la direzione dei Balcani e perderà di intensità, ma probabilmente qualcuno gioirà. Tirrenici di pianura credo fuori gioco.
Discorso diverso per adriatici e Sicilia, anche se rimane tutto da capire cosa accadrà con la colata di lunedì, prenderà sempre più la direzione dei Balcani e perderà di intensità, ma probabilmente qualcuno gioirà. Tirrenici di pianura credo fuori gioco.