Per me l'inverno è finito, a meno di una clamorosa svolta storica difficile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vedolaneve ha scritto:
4gen85 ha scritto:sto post e ridicolo...e basta....
Non è' ridicolo .. Son previsioni basate sul sensazionismo ...
Però come è' aperto febbraio col botto giusto che ramga anche questo..
Ovvio che in un forum meteo dove il 99 % della gente e freddofila nevofila ci si aspetta solo polemiche .. Ciao
ma come dicevo prima tanto sclerano dopo perchè nessuno lo vuole ammettere ma tutti vogliono l'evento, la storia della neve sui monti è ridicola e risibile, il freddo senza eccessi, io non cerco l'evento, dai su...ma chi ci crede ancora a ste fandonie?
Tutti vogliono neve e gelo e quindi il TD come il mio dà fastidio perchè ricorda a tutti che molto probabilemnte non ci sarà l'evento significativo
Poi io ho dato una spiegazione, ho fatto un'analisi, specificando che è una MIA analisi senza pretese di dover essere seguita da altri
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
4gen85 ha scritto:sto post e ridicolo...e basta....
Non è' ridicolo .. Son previsioni basate sul sensazionismo ...
Però come è' aperto febbraio col botto giusto che ramga anche questo..
Ovvio che in un forum meteo dove il 99 % della gente e freddofila nevofila ci si aspetta solo polemiche .. Ciao
ma come dicevo prima tanto sclerano dopo perchè nessuno lo vuole ammettere ma tutti vogliono l'evento, la storia della neve sui monti è ridicola e risibile, il freddo senza eccessi, io non cerco l'evento, dai su...ma chi ci crede ancora a ste fandonie?
Tutti vogliono neve e gelo e quindi il TD come il mio dà fastidio perchè ricorda a tutti che molto probabilemnte non ci sarà l'evento significativo
Poi io ho dato una spiegazione, ho fatto un'analisi, specificando che è una MIA analisi senza pretese di dover essere seguita da altri
No. Chiariamo: il tuo TD non da fastidio a nessuno. Ciò che da fastidio è il tuo costante atteggiamento per cui cambi idea continuamente. Se fossi convinto di quello che dici non staresti a commentare i modelli dicendo "carte da evento", ma semplicemente, come fanno alcuni altri diresti "è solo un abbaglio". Eppure ti entusiasmi esattamente come tutti noi. Allora, per coerenza, dovresti quanto meno stare attento a quello che scrivi, non puoi pensare che le persone ti diano credito o che trovino ridicolo un TD del genere quando non da due run c'è un impianto potenzialmente da evento, quello che intendi tu, da neve anche a Roma. E ripeto, potenzialmente. Potevi aprire questo post qualche giorno fa, quando a 1500 metri c'erano 10 gradi e i modelli non sfornavano altro che zonalità ma hai preferito continuare (giustamente) a parlare di possibilità, natl, piallate varie e via dicendo. E questo è apprezzato perché negli anni hai dimostrato di avere ottime conoscenze. Che senso ha aprire un TD del genere adesso, la chiave polemica è l'unica lettura possibile, ed è quella che come vedi tutti gli stanno dando. Le apprezziamo le analisi, ma come ho già detto, apprezziamo di più la coerenza. Comunque nessun problema, continuerò a leggerti perché ci sono volte in cui condivido quello che scrivi!
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Intanto in un noto sito, l'aeronautica mi sembra avallare le ipotesi fatte da Iniestas, con inverno che trascorrerebbe fino al 22 febbraio in modo normale e senza irruzzioni fredde degne di nota... :(
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bora50nodi ha scritto:Intanto in un noto sito, l'aeronautica mi sembra avallare le ipotesi fatte da Iniestas, con inverno che trascorrerebbe fino al 22 febbraio in modo normale e senza irruzzioni fredde degne di nota... :(
ricordiamoci sempre che nessun sito meteo nazionale si sbilancera mai a dire evento in arrivo per evitare poi critiche in futuro ,sempre meglio mettere i punti interrogativi come fa la redazione ,seconda cosa è sempre facile dire inverno mediterraneo ,infatti a fine dicembre nessuno si aspettava mezzo metro di neve in puglia quando la stessa aereonautica la dava in collina ,che poi è caduta a livello del mare o poco sopra ,come la neve a palermo etc etc
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
bora50nodi ha scritto:Intanto in un noto sito, l'aeronautica mi sembra avallare le ipotesi fatte da Iniestas, con inverno che trascorrerebbe fino al 22 febbraio in modo normale e senza irruzzioni fredde degne di nota... :(
ricordiamoci sempre che nessun sito meteo nazionale si sbilancera mai a dire evento in arrivo per evitare poi critiche in futuro ,sempre meglio mettere i punti interrogativi come fa la redazione ,seconda cosa è sempre facile dire inverno mediterraneo ,infatti a fine dicembre nessuno si aspettava mezzo metro di neve in puglia quando la stessa aereonautica la dava in collina ,che poi è caduta a livello del mare o poco sopra ,come la neve a palermo etc etc
secondo me voi non vi rendete conto bene che noi siamo delle "bestie strane"..
se fate un sondaggio per strada su 100 persone ne troverete 80 minimo che amano sole e caldo, 15 che vogliono le 4 stagioni compreso un inverno normale, 5 che vogliono freddo e neve in inverno..
che cosa quindi vi aspettate dai siti meteo nazionali?
se provate a dire a qualcuno fuori dalla ristre--ttissimaissima cerchia dei forum meteo ( ma quanti saremo alal fine tra tutti i forum della rete, considerato che molti che scrivono sn sempre gli stessi, secondo me a 500 persone non ci arriviamo) che sta per arrivare un evento di freddo e neve vi prebdono per pazzi..
quindi fate voi
Precipitofilo

Re: Per me l'inverno è finito, a meno di una clamorosa svolta storica difficile

Messaggio da Precipitofilo »

iniestas ha scritto:Apro il mio ultimo td .... blablablabla ....
ciao
HO un complimento e una critica da farti:
- Il complimento è per aver ottenuto ciò che ti eri prefisso: aprire un post provocatorio ben sapendo che nel volgere di due ore saresti arrivato a quota TRE pagine. Complimenti. Nell'arte della provocazione non ti batte nessuno.
- la critica è sempre quella: non sai nulla di meteo (come me del resto), ma sei bravo a vendere il fumo. Solo dal titolo dovrebbero bannarti a vita: scrivi INVERNO finito: si e allora perché aggiungi " a meno di una svolta clamorosa????" O è inverno FINITO e STOP (se poi aggiungessi qualche dettaglio un più sarebbe gradito a tutti). Oppure NON è inverno finito in quanto potrebbero esserci svolte clamorose (e pure qui, due righe di spiegazioni in più sarebbero gradite).

E adesso la DOMANDA: la smetti di prenderci in giro?? La smetti di provocare??
Non lo dico per me. Lo dico per il buon nome e immagine del forum e del portale che ci ospita.

Ciao e stammi bene
Marco
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Precipitofilo ha scritto:
ciao
- Il complimento è per aver ottenuto ciò che ti eri prefisso: aprire un post provocatorio ben sapendo che nel volgere di due ore saresti arrivato a quota TRE pagine. Complimenti. Nell'arte della provocazione non ti batte nessuno.
- la critica è sempre quella: non sai nulla di meteo (come me del resto), ma sei bravo a vendere il fumo. Solo dal titolo dovrebbero bannarti a vita: scrivi INVERNO finito: si e allora perché aggiungi " a meno di una svolta clamorosa????" O è inverno FINITO e STOP (se poi aggiungessi qualche dettaglio un più sarebbe gradito a tutti). Oppure NON è inverno finito in quanto potrebbero esserci svolte clamorose (e pure qui, due righe di spiegazioni in più sarebbero gradite).

Non lo dico per me. Lo dico per il buon nome e immagine del forum e del portale che ci ospita.

Ciao e stammi bene
Marco

cercherò di ri spiegare

abbiamo delle vorticità nord atlantiche che originano da una troposfera che va a coazioen a ripetere ormai da quasi tre anni, indice di un ciclo mini
da ciò origina un getto forte in europa, assenza di blocchi zonali che durano più di 48 ore, forti avvenzioni gelide in Usa, dove sn due anni di seguito che gela la Niagara
in più uqets'anno forse una nefasta convenzione pacifica fa avere all'azzorre una radice arretrata con amssimi pressori che rimangono troppo a sud impedendo quell'onda poleward in grado di intrudere il VP
da ciò deriva scarsa ampeizza dell'onda e scarsa intrsusività e quindi poco gelo che scende

ho già detto che mi attendo che il nocciolo polare artico marittimo che si stacca dal VP avrà un perocorso su bordo HP interessando alcune regioni europee e l'italia soltanto in versante adraitico, con evoluzione rapida
a seguire questo travaso artico avrà termicizzzato l'alta pressione orientale
il mio pensiero è che l'alta subtropicale non riesca a fare ponte a causa di una ripersa del JS e a acusa del suo vizio originale, HP gonfio poco slancioato, HP grasso..
pertanto il med occcidentale sperimenterebbe un blocco ad omega con alti gpt e priomavera anticipata con durata di almeno 7-10 giorni al 7-8 febbario e quindi inverno sostanzialmnte finito

l'ipotesi che ritengo molto ma molto improbabile, ma pur sempre possibile è che ci sia a seguito del apssaggio del terno artico marittimo un ritorno continenntale severo, simil febbraio 2012 con importante moto retrofrado per tilting altopressorio verso nord.
ipotesi che ribadisco pur possibile ritengo IMPROBABILE

ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ma poi aprirlo proprio ora... :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

O ma con le carte in uscita, come mai qui non c'è nessuno? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ahò! C'è nessuno? Aggiornamenti?
andryan

Messaggio da andryan »

Che previsore eccellente dopo la prima settimana di febbraio inverno finito..... perfetto!!!!
Come si fa a dargli torto
Ahahahah siete tutti simpaticissimi :D

Immagine

P.s AH l'aveva detto in tempi non sospetti...
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

iniestas ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
ciao

Ciao e stammi bene
Marco

cercherò di ri spiegare

abbiamo delle vorticità nord atlantiche che originano da una troposfera che va a coazioen a ripetere ormai da quasi tre anni, indice di un ciclo mini
da ciò origina un getto forte in europa, assenza di blocchi zonali che durano più di 48 ore, forti avvenzioni gelide in Usa, dove sn due anni di seguito che gela la Niagara
in più uqets'anno forse una nefasta convenzione pacifica fa avere all'azzorre una radice arretrata con amssimi pressori che rimangono troppo a sud impedendo quell'onda poleward in grado di intrudere il VP
da ciò deriva scarsa ampeizza dell'onda e scarsa intrsusività e quindi poco gelo che scende

ho già detto che mi attendo che il nocciolo polare artico marittimo che si stacca dal VP avrà un perocorso su bordo HP interessando alcune regioni europee e l'italia soltanto in versante adraitico, con evoluzione rapida
a seguire questo travaso artico avrà termicizzzato l'alta pressione orientale
il mio pensiero è che l'alta subtropicale non riesca a fare ponte a causa di una ripersa del JS e a acusa del suo vizio originale, HP gonfio poco slancioato, HP grasso..
pertanto il med occcidentale sperimenterebbe un blocco ad omega con alti gpt e priomavera anticipata con durata di almeno 7-10 giorni al 7-8 febbario e quindi inverno sostanzialmnte finito

l'ipotesi che ritengo molto ma molto improbabile, ma pur sempre possibile è che ci sia a seguito del apssaggio del terno artico marittimo un ritorno continenntale severo, simil febbraio 2012 con importante moto retrofrado per tilting altopressorio verso nord.
ipotesi che ribadisco pur possibile ritengo IMPROBABILE

ciao
E' un piacere leggerti.
Manco Dante aveva un italiano così.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma non avete capito
che... gli iniestas sono
più di uno?
Quello buono me lo
tengo strettamente io.
Li ho 'sgamati' tempo fa...
2011-2012...
Storia che conoscono tutti
In questo forum.
LUI in particolare.
Gli altri iniestas?
Sgrammaticati indolenti ed
invidiosi del vero Iniestas.
Romano de Roma vera.
Aromanonnevica.
Autentico preparato e...
amuleto di Ulisse.
Per la neve a Roma è indispensabile.
Unico.
Una vera certezza.
Ma non è quello di questo TD.
Non scherzo.

Uli
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Per me domani piove ...a meno che non ci sia il sole
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Il problema non si pone. Anche gli ultimi aggiornamenti non parlano certo di svolte gelide, nemmeno a febbraio. A parte la solita -5° a 850 hpa prevista da settimane ma mai più arrivata da fine dicembre, il panorama dei modelli è quasi primaverile. Quindi l'eventualità di una svolta è davvero remota.
Rispondi