Per me l'inverno è finito, a meno di una clamorosa svolta storica difficile
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bora50nodi
- lities
- *Forumista TOP*
Anche senza spingersi nel nuovo mese, già negli ultimi giorni di gennaio fohnate pazzesche al nord... con queste carte:manu73 ha scritto:La mia sentenza l'ho già data da tempo.
Per le zone del nord Italia inverno molto peggiore del precedente, aggiungo che le sorprese in negativo potrebbero stupire anche a febbraio!

-
PaoloColbertaldo
Finisce solo un' entita' che inizia. Inverno sulla pianura veneta mai pervenuto. Stagione disastrosa sotto tutti i punti di vista, accompagnata da un brutale sopramedia termico. Tutte le tendenze stagionali fallite miseramente. Unico chiavistello per tentare di capire il profilo termico di una stagione a venire con discreta/buona attendibilita' :il modello prestigiosissimo di Reading.
forse perchè si scambia la meteo per la campagna elettorale...se prometti fasi epiche di gelo ti vengono dietro tutto perchè tutti vogluiono sognare, se però fai una analisi più razionale il post è da chiudere perchè la gente sclera..jackfrost ha scritto:Questo post puzza di chiusura sin dal suo titolo.Cerchiamo di rimanere tranquilli!
tanto JACK sclera dopo perchè quando tutte le cose epiche preannunciate non avverrano vedrai che musica sul forum..dai tempo al 10-15 febbraio
non c'è professionista meteo, lasciamp perdere i forum dei ferddofili, che abbia rischiato di dire che a febbraio avremo una rilevante ondata di freddo in italai e ti assicuro che a gennaio 2012 già molti si erano sbilanciati
io ho detto la mia, discutibile, , è il mio pensiero anche se spero vada diversamente
c'è delusione ma io almeno non sono ipocrita e lo ammetto, altri cercano fughe consolatorie o attravreso procami di gelo a cui aderiscono o attravreso frasi banali del tipo neve in montagna va bene cosi atte solo a mascherare la delusione per un inverno che si pensava potesse presentare ben altri scenari con un quadro teleconnetivo eccezionale che mancava da anni.
detto questo mi rimetto alla volontà dei moderaori, del resto ho scritto che cmq questo sarebbe stato l'ultimo td da parte mia della stagione.
cn stima, sempre, per i tuoi interventi mai eccessivi e mirati.
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Ti ringrazio. Ricordiamoci sempre che le nostre non devono mai essere battaglie su chi ha ragione, tantomeno dobbiamo svilire o abbattere il pensiero o le aspettative degli altri. Casomai ogni sforzo deve essere indirizzato a spiegare in maniera chiara e costruttiva il perché qualcuno ha avuto ragione, per poter crescere tutti.iniestas ha scritto:forse perchè si scambia la meteo per la campagna elettorale...se prometti fasi epiche di gelo ti vengono dietro tutto perchè tutti vogluiono sognare, se però fai una analisi più razionale il post è da chiudere perchè la gente sclera..jackfrost ha scritto:Questo post puzza di chiusura sin dal suo titolo.Cerchiamo di rimanere tranquilli!
tanto JACK sclera dopo perchè quando tutte le cose epiche preannunciate non avverrano vedrai che musica sul forum..dai tempo al 10-15 febbraio
non c'è professionista meteo, lasciamp perdere i forum dei ferddofili, che abbia rischiato di dire che a febbraio avremo una rilevante ondata di freddo in italai e ti assicuro che a gennaio 2012 già molti si erano sbilanciati
io ho detto la mia, discutibile, , è il mio pensiero anche se spero vada diversamente
c'è delusione ma io almeno non sono ipocrita e lo ammetto, altri cercano fughe consolatorie o attravreso procami di gelo a cui aderiscono o attravreso frasi banali del tipo neve in montagna va bene cosi atte solo a mascherare la delusione per un inverno che si pensava potesse presentare ben altri scenari con un quadro teleconnetivo eccezionale che mancava da anni.
detto questo mi rimetto alla volontà dei moderaori, del resto ho scritto che cmq questo sarebbe stato l'ultimo td da parte mia della stagione.
cn stima, sempre, per i tuoi interventi mai eccessivi e mirati.
-
GallagherRM
Quotone. Ben vengano le opinioni, accompagnate da coerenza però.gemi65 ha scritto:Completamente d'accordo con iniestas.
Fosse la volta buona che non cambi più idea.
Dato poi che hai espresso il tuo parere definitivo, che senso ha commentare ancora i modelli se per te questo inverno non ha più nulla da dire?
Hai aperto un post continua a commentare qua.
Grazie.
- tervetuloa
Parlare di inverno "finito" può diventare piuttosto relativo.
Ad esempio quest'anno in alcune zone del centro e al sud l'inverno si è fatto sentire come non mai e per questi l'inverno è ancora pienamente in gioco
dato che l'aria fredda sceglierà nuovamente la via adriatica portando a nevicate almeno a quote collinari.
Per il nord la risposta è relativa, l'inverno qui NON E' finito in termini di singoli episodi (fino marzo nessuno può prevedere se vedremo un invernata a quote
pianeggianti o no), piuttosto secondo me questo inverno è da considerarsi terminato da un punto di vista statistico per i troppi giorni soprammedia.
Neanche un invernata come quella del 2012 potrebbe essere in tempo ad aprire nuovamente i giochi per dare un volto diverso a questa stagione..
Ad esempio quest'anno in alcune zone del centro e al sud l'inverno si è fatto sentire come non mai e per questi l'inverno è ancora pienamente in gioco
dato che l'aria fredda sceglierà nuovamente la via adriatica portando a nevicate almeno a quote collinari.
Per il nord la risposta è relativa, l'inverno qui NON E' finito in termini di singoli episodi (fino marzo nessuno può prevedere se vedremo un invernata a quote
pianeggianti o no), piuttosto secondo me questo inverno è da considerarsi terminato da un punto di vista statistico per i troppi giorni soprammedia.
Neanche un invernata come quella del 2012 potrebbe essere in tempo ad aprire nuovamente i giochi per dare un volto diverso a questa stagione..
-
blizzard73
Condivido pienamente.tervetuloa ha scritto: Per il nord la risposta è relativa, l'inverno qui NON E' finito in termini di singoli episodi (fino marzo nessuno può prevedere se vedremo un invernata a quote
Per chiudere in media a livello nazionale (che quindi non sarebbe niente di che, semplicemente un inverno normale) dovremmo avere un febbraio sottomedia di oltre 2°C (nemmeno il febbraio 2012 riuscì LONTANAMENTE ad avere anomalie simili).
Il bilancio, con ogni probabilità, non potrà che essere negativo dal punto di vista termico (ovviamente aspettiamo quando sarà ora per i dati definitivi).
E teniamo presente che avevamo anche quasi tutti gli indici a favore.
Rispetto l' opinione di Iniestas e fondamentalmente la condivido.
Ovviamente si tratta di una semplice opinione ed ognuno ha diritto ad avere la sua sul futuro.
La speranza ovviamente è che non si vada nella direzione prevista.
Vediamo.
Ciao!
-
Vedolaneve
- Forumista senior