Giovedi 22: nevone al nord-ovest?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
gemi65 ha scritto: 500 mt autunno? :cry:
Per il Piemonte,sì.
settembre-ottobre-novembre?
comunque mi fido di Udl.
Il punto é questo:in Piemonte,la neve in autunno non é la norma,se non,magari,dopo metà Novembre,ma in Gennaio é più che lecito aspettarsi altro rispetto a quello che ha fatto(10 cm. in collina,pioggia in pianura ed a bassa quota,cioé <200 m.),per questo da parte di alcuni c'é delusione,ma ricordo che le aspettative erano molto basse e non sono state tradite.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gemi65 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Per il Piemonte,sì.
comunque mi fido di Udl.
Il punto é questo:in Piemonte,la neve in autunno non é la norma,se non,magari,dopo metà Novembre,ma in Gennaio é più che lecito aspettarsi altro rispetto a quello che ha fatto(10 cm. in collina,pioggia in pianura ed a bassa quota,cioé <200 m.),per questo da parte di alcuni c'é delusione,ma ricordo che le aspettative erano molto basse e non sono state tradite.
Termiche al limite, deboli precipitazioni=pioggia...
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gemi65 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Per il Piemonte,sì.
comunque mi fido di Udl.
giusto . In inverno la neve in pianura in piemonte é routine. In anni addietro lo diventava addirittura a metâ novembre, come dice UDL.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Era così anche nelle zone interne qua. :(
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

furia atlantica ha scritto:
gemi65 ha scritto: settembre-ottobre-novembre?
comunque mi fido di Udl.
giusto . In inverno la neve in pianura in piemonte é routine. In anni addietro lo diventava addirittura a metâ novembre, come dice UDL.
come non quotarvi purtroppo cari piemontesi, anche qui da me, clima pedemontano la neve a gennaio dovrebbe essere la norma e invece.. :roll:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: 500 mt autunno? :cry:
Per il Piemonte,sì.
comunque mi fido di Udl.
Settembre ovviamente no, ma sul finire di ottobre è già successo(ultimo esempio che mi ricordo è il 30 ottobre 2012 con esattamente gli stessi risultati di ieri).
Tein80

Messaggio da Tein80 »

L'impressione, ahimè, è che ci si molto meno freddo nell'artico rispetto al passato e per questo è molto più difficile che questo freddo si travasi verso sud; vedevo delle carte ricostruite con le termiche negli anni 80 e le temperature al polo erano decisamente più basse di oggi. E le carte delle anomalie delle temperature, al polo, mostrano sempre rosso ovunque
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Parlando per la zona di Torino e con un'esperienza haimè di oltre 55 anni di memoria, posso dire che a novembre la neve non è mai stata la norma, ma sempre abbastanza rara, anche se ogni tanto si faceva vedere, mentre adesso è praticamente sparita da molti anni.

Sicuramente le temperature di novembre erano abbastanza simili a quelle di dicembre di adesso e poi sono del tutto sparite le nebbie dense e fitte che a novembre insistevano per giorni.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

:|
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

intanto io me ne sono appena tornato da una sciatina in notturna sulle prealpi qui vicine 8)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

luca90 ha scritto:intanto io me ne sono appena tornato da una sciatina in notturna sulle prealpi qui vicine 8)
Che coatto!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Cribbio ha scritto:
luca90 ha scritto:intanto io me ne sono appena tornato da una sciatina in notturna sulle prealpi qui vicine 8)
Che coatto!
Paradisiaco! :lol:
JiX

Messaggio da JiX »

Piccolo reportage di mercoledì sera. Basilica di Superga (700 slm circa).
Non più di 3 cm al suolo di neve umidiccia. A fine evento forse si arriva ai 10 cm.
Sempre bello vedere la neve ma siamo ampiamente al di sotto di tutte le aspettative. Inverno pessimo fino ad ora. Non ai livelli del 2006/2007 ma se febbraio dovesse proseguire sulla falsa riga di gennaio bhe non ci si discosterebbe poi cosi tanto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
tervetuloa

Messaggio da tervetuloa »

JiX ha scritto:Piccolo reportage di mercoledì sera. Basilica di Superga (700 slm circa).
Non più di 3 cm al suolo di neve umidiccia. A fine evento forse si arriva ai 10 cm.
Sempre bello vedere la neve ma siamo ampiamente al di sotto di tutte le aspettative. Inverno pessimo fino ad ora. Non ai livelli del 2006/2007 ma se febbraio dovesse proseguire sulla falsa riga di gennaio bhe non ci si discosterebbe poi cosi tanto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Belle foto! Io invece sono andato al Faro della vittoria (solo 43m più in alto di dov'eri tu) e anche lì di neve c'è n'era.
D'altronde ci mancava pure che non nevicasse a 700m!
Ormai però è già in fase di scioglimento..comunque vedrai che entro fine inverno vedremo nevicare BENE in città almeno una volta! Ne sono fiducioso.

Ciao
JiX

Messaggio da JiX »

tervetuloa ha scritto:
JiX ha scritto:Piccolo reportage di mercoledì sera. Basilica di Superga (700 slm circa).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Belle foto! Io invece sono andato al Faro della vittoria (solo 43m più in alto di dov'eri tu) e anche lì di neve c'è n'era.
D'altronde ci mancava pure che non nevicasse a 700m!
Ormai però è già in fase di scioglimento..comunque vedrai che entro fine inverno vedremo nevicare BENE in città almeno una volta! Ne sono fiducioso.

Ciao
Me lo auspico! Anche perchè la media nivometrica di Torino è di 40 cm. Per ora siamo fermi a 0,5 cm. Se questo è un NON INVERNO ditemi voi cos'è!
Rispondi