A sorpresa grande neve anche all'Abetone

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ForzaPT

A sorpresa grande neve anche all'Abetone

Messaggio da ForzaPT »

Buongiorno, non vi piacerà sicuramente il titolo perché sono un tipo che piace mettere "titoloni", ma questa volta è cosi: avevano tra tutti previsto sui 10-20 cm di neve, invece all'Abetone siamo circa a 70cm a partire da ieri mattina, in Val di Luce siamo giunti al metro e al rifugio Selletta, a 1900m circa, siamo ad oltre 1 metro. Un bel respiro di sollievo per l'Appennino!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Quantitativi che le Alpi invidiano fortemente.

In val Chisone e Susa le precipitazioni sono state scarse dell'ordine dei 5/15 cm, di più nella piccola Val Soana, dove dovrebbero aver raggiunto i 20/40 cm.
mbran

Messaggio da mbran »

felicissimo, un po' di rivincita anche per gli appennini...e poi nei prossimi giorni ci saranno termiche decenti per tenerla...finalmente!
monte capanne
Forumista senior

Re: A sorpresa grande neve anche all'Abetone

Messaggio da monte capanne »

ForzaPT ha scritto:Buongiorno, non vi piacerà sicuramente il titolo perché sono un tipo che piace mettere "titoloni", ma questa volta è cosi: avevano tra tutti previsto sui 10-20 cm di neve, invece all'Abetone siamo circa a 70cm a partire da ieri mattina, in Val di Luce siamo giunti al metro e al rifugio Selletta, a 1900m circa, siamo ad oltre 1 metro. Un bel respiro di sollievo per l'Appennino!
Immagine
fotos kostenlos
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Meno male almeno aprono gli impianti sia lì che al Cimone, qui da me una spolveratina dai 900 in su, mannaggia io abito a 823 mt ........77 mt.... :evil:
ithink

Messaggio da ithink »

Immagine

Quest'uomo lo sto seguendo da stamani... non fa altro che spalare neve da tutta la mattina :shock:

Immagine

Vien giù dei fiocchi che sembrano bambini :o

e se fa tanto di continuare a venir su quel fronte nuvoloso allora credo proprio che ricorderemo questa nevicata perché gli accumuli nevosi saranno davvero interessanti :lol:

Immagine

Molto bene per gli operatori turistici di tutto il comprensorio sciistico della zona perché rischiavano davvero ... dopo una stagione estiva negativa a causa delle abbondanti piogge adesso mancava pure la neve d'inverno... meglio così!
Ultima modifica di ithink il gio gen 22, 2015 11:05 am, modificato 2 volte in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Contento per voi :wink: Ora un pò anche per le montagne del sud
bernese

Messaggio da bernese »

Abetone e' uno dei posti piu' nevosi d'Italia, una buona neve anche nella mia zona ma non certamente paragonabile a quella degli amici del pistoiese, a presto .........buona giornata www.amiataneve.it
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Che ne dite, quel fronte nuvoloso che sta arrivando verso Nord, porterà altre precipitazioni?
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Anche se i quantitativi di cui si parla, mi sembrano esagerati, di sicuro è nevicato, come diceva Forza PT molto più del previsto.
E meno male.
Almeno aprono gli impianti, finalmente, anche se il ritardo è drammatico.
Comunque oggi, meteorologicamente parlando,bella giornata, finalmente.

P.S. Qua da me, lieve imbiancatina e già tutto sparito ma l'importante è che sia arrivata lassù !
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Notizie da amici residenti ad Abetone mi dicono che in paese sono caduti circa 40 cm mentre in alto dai 1600 ai 1800 m oltre mezzo metro...
Giulio97

Messaggio da Giulio97 »

COMUNQUE VORREI SEGNALARE CHE ANCHE SULL'AMIATA E' CADUTA MOLTA NEVE, PIU' DI QUELLA PREVISTA E STA CONTINUANDO NEVICARE, A VEDERE DALLA WEBCAM SONO CADUTI ALMENO 30-40CM, FINALMENTE!!!!
wwlaneve*

Messaggio da wwlaneve* »

Felicissima per gli abitanti pastoie e finalmente hanno avuto quel che volevano ma anche (orticello ) per Monte Amata anche loro erano partiti maluccio e a singhiozzi .... bene speriamo per le Alpi attendiamo anche pe;-) r loro belle sorprese
bernese

Messaggio da bernese »

Giulio97 ha scritto:COMUNQUE VORREI SEGNALARE CHE ANCHE SULL'AMIATA E' CADUTA MOLTA NEVE, PIU' DI QUELLA PREVISTA E STA CONTINUANDO NEVICARE, A VEDERE DALLA WEBCAM SONO CADUTI ALMENO 30-40CM, FINALMENTE!!!!
Ciao Giulio, circa 30 cm alla vetta, circa 15 ai rifugi....bel paesaggio, speriamo continui!!!ho nostalgia del mio vecchio monte sommerso di neve.............e delle belle bufere invernali!!!Ricordi di un passato non troppo lontano
Vector

Messaggio da Vector »

Purtroppo qui sull'appennino romagnolo la neve cade solo le vette piu' alte a causa delle alte temperature.Speriamo cambi qualcosa prima della fine inverno!
Rispondi