5/2/12 Roma Urbe -9:e' vero o no?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rik5

Messaggio da rik5 »

La stampa del giorno 6 febbraio 2012 aveva riportato con la dovuta evidenza che l'osservatorio di Roma Urbe aveva registrato una minima di -9 nella notte tra il 4 e il 5 febbraio,nuovo record per il mese di febbraio.L'osservatorio in parola non era nuovo ad exploit del genere,tuttavia sorse subito una accesa polemica,soprattutto perche' contemporaneamente venivano segnalate a Ciampino:-3 e a Fiumicino addirittura solo:-2. Sta di fatto che dopo discussioni varie,il record non venne omologato. Ho voluto approfondire la questione,ed ho scoperto un dato che potrebbe rimettere in discussione l'esclusione in questione.L'Ufficio Idrologico per Roma e Lazio riporta infatti per l'Osservatorio di Fiano Romano per la stessa notte una temperatura minima di -9,9 a valere per il giorno 5/2 e di -9,8 per il precedente 4 febbraio e cio' vuol dire che le minime erano state raggiunte a cavallo della mezzanotte tra i due giorni. Tale Osservatorio e' posto nella vallata del Tevere,prospicente la Stazione dell'Autostrada a Roma nord,in posizione pressocche' identica a quella di Roma Urbe,cioe' nel bel mezzo della vallata del Tevere e a circa 18/20 km. di distanza.Rammento che la nottata in questione e' capitata dopo una copiosa nevicata avvenuta in tarda mattinata e primo pomeriggio del giorno 4,e che il terreno era abbondantemente ricoperto di coltre nevosa e che inoltre la successiva serata e prima parte della nottata (fino a poco dopo la mezzanotte) si era presentata con assoluta calma di vento,favorendo un potente effetto "albedo".Circa la differenza con Ciampino e Fiumicino non c'e assolutamente da meravigliarsi:sono capitati casi ancora piu' clamorosi. Mi parrebbe opportuno,al di fuori di ogni polemica,rivedere la questione,considerata l'importanza assai rilevante dell'evento per la climatologia romana .
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao, questione interessante. Provo a risponderti io.
Premetto subito che se ho ben compreso il punto esatto in cui si trova la stazione meteo per certi versi è poco paragonabile con le condizioni climatiche di Roma sulle quali da qualche anno sto portando avanti studi piuttosto approfonditi.
Tuttavia posso dirti con ragionevole certezza che durante quell'evento storico sulla nostra provincia l'unica cosa che è mancata è stata proprio il cosiddetto effetto albedo per via o della ventilazione notturna quasi sempre moderata/sostenuta o del cielo spesso coperto.
Di conseguenza sul nostro territorio a fronte di un evento ripeto storico non sono state registrate minime di rilievo come nel 1985 (non a caso ad oggi per Roma città la minima ufficiale più bassa degli ultimi 10 anni risulta essere quella del 17/12/10 con -6,9°C).
In particolare la notte tra il 4 e il 5 Febbraio 2012 la nostra provincia era ancora alle prese con una blanda depressione al largo del Tirreno che non permise al cielo notturno di rasserenarsi.
Questa la sinottica di allora:

Immagine

Dunque secondo il mio modestissimo parare una minima di -9°C mi sento di escluderla difatti non trova riscontri negli archivi ufficiali consultabili in rete; viceversa sarebbe stato un evento di rilievo certamente anche sull'area urbana di Roma.
Io che per esempio sono in zona sud-est non lontano da Grottaferrata quella notte (con neve al suolo) ho archiviato una minima di -3,0°C.
Dunque pur considerando tutti i microclimi del caso, vallate ed inversioni varie, un delta di 6°C mi sembra eccessivo. Salvo comunque un improbabile "buco" della copertura nuvolosa che sull'area nord della provincia romana ha consentito per qualche ora ai termometri di scendere.
Provo comunque a "pubblicizzare" il post spostandolo nella stanza principale, sarebbe senza dubbio interessante il punto di vista di qualche abitante di Fiano Romano e dintorni.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ciao
dato assolutamente fasullo, tra l'altro quando parliamo di Roma io mi rifersico sempre alla temperatura della città in centro...
ricordiamoci che i - 11 del 1985 furono raggiunti a Roma città, in periferia si andò anche oltre...

io ero piccolo ma a casa mia in centro si gelarono le tubature e in molte altre case..cosa mai più verificatasi

per quanto riguarda febbraio 2012 con cielo sereno si potevano tranquillamente fare - 5 e - 6 ma non credo oltre, nel gennaio 1985 abbiamo avuto meno centrimentri di neve ( ricordiamoci che a febbraio nella prima nevicata in alcune zone di roma si sono raggiunti i 35-45 cm di neve, un valore simile in tempi non siderali soltanto nel 1986) ma più gelo a causa aanche di una penetrazione diversa della massa di aria gelida e probabilemente anche del periodo dell'anno e aggiungo , mia personale opinione, di un periodo climatico che risentiva di meno del GW....

per ora senza toccare l'estremo del gennaio 85 che secondo me è un record davvero inattaccabile in questo perido climatico e cerdo per diversi anni ancora, mi auguro possa essere uguagliato quello del 17 dicemebre 2010.
rik5

Messaggio da rik5 »

iniestas ha scritto:ciao
dato assolutamente fasullo, tra l'altro quando parliamo di Roma io mi rifersico sempre alla temperatura della città in centro...
ricordiamoci che i - 11 del 1985 furono raggiunti a Roma città, in periferia si andò anche oltre...

io ero piccolo ma a casa mia in centro si gelarono le tubature e in molte altre case..cosa mai più verificatasi

per quanto riguarda febbraio 2012 con cielo sereno si potevano tranquillamente fare - 5 e - 6 ma non credo oltre, nel gennaio 1985 abbiamo avuto meno centrimentri di neve ( ricordiamoci che a febbraio nella prima nevicata in alcune zone di roma si sono raggiunti i 35-45 cm di neve, un valore simile in tempi non siderali soltanto nel 1986) ma più gelo a causa aanche di una penetrazione diversa della massa di aria gelida e probabilemente anche del periodo dell'anno e aggiungo , mia personale opinione, di un periodo climatico che risentiva di meno del GW....

per ora senza toccare l'estremo del gennaio 85 che secondo me è un record davvero inattaccabile in questo perido climatico e cerdo per diversi anni ancora, mi auguro possa essere uguagliato quello del 17 dicemebre 2010.
I -11 del 1985 non sono stati raggiunti a Roma citta',ma all'osservatorio AM di Ciampino aeroporto. La temperatura minima piu bassa dell'area romana venne raggiunta all'aeroporto di Guidonia (sempre nello stesso periodo) con -14 e quest'ultima costituisce ad oggi la temperatura piu' bassa mai registrata a Roma e immediati dintorni. All'Urbe vennero registrati "solo" -10 (in due occasioni,il giorno 7/1/85 dopo una abbondante nevicata avvenuta il giorno prima e una seconda volta alcuni giorni dopo).Contrariamente al solito,le termperature registrate a Roma Urbe furono "piu' alte" a causa del vento di tramontana che soffio' anche nelle ore notturne,contrariamente a Guidonia dove vi fu calma di vento. Che il 5/2/12 tra Ciampino e Roma Urbe vi fossero 6 gradi di differenza non deve stupire,sono capitate anche differenze superiori. Io abito in zona Monte Sacro e ricordo perfettamente la notte del 4/2/12 (solo 3 anni fa) che fu stellata,senza vento e gelida.Solo alle prime ore del giorno successivo il cielo si annuvolo' e la temperatura aumento'. Saluti.
rik5

Messaggio da rik5 »

rik5 ha scritto:

I -11 del 1985 non sono stati raggiunti a Roma citta',ma all'osservatorio AM di Ciampino aeroporto. La temperatura minima piu bassa dell'area romana venne raggiunta all'aeroporto di Guidonia (sempre nello stesso periodo) con -14 e quest'ultima costituisce ad oggi la temperatura piu' bassa mai registrata a Roma e immediati dintorni. All'Urbe vennero registrati "solo" -10 (in due occasioni,il giorno 7/1/85 dopo una abbondante nevicata avvenuta il giorno prima e una seconda volta alcuni giorni dopo).Contrariamente al solito,le termperature registrate a Roma Urbe furono "piu' alte" a causa del vento di tramontana che soffio' anche nelle ore notturne,contrariamente a Guidonia dove vi fu calma di vento. Che il 5/2/12 tra Ciampino e Roma Urbe vi fossero 6 gradi di differenza non deve stupire,sono capitate anche differenze superiori. Io abito in zona Monte Sacro e ricordo perfettamente la notte del 4/2/12 (solo 3 anni fa) che fu stellata,senza vento e gelida.Solo alle prime ore del giorno successivo il cielo si annuvolo' e la temperatura aumento'. Saluti.
Oggi 21/1/15 . Riprendo l'argomento e fornisco qualche altro dato che giustificherebbe l'omologazione del "record": 1.La registrazione ufficiale esistente per quella notte segnalava a Roma Urbe alle ore 20,50 del 4/2/12 una temperatura di -5 ed una uguale temperatura di -5 veniva ufficialmente registrata alle ore 8,50 del successivo 5/2/12. Perche' mai non avrebbe potuto fare in nottata (magari attorno a mezzanotte) -9? Dato oltretutto possibile in considerazione che l'osservatorio di Fiano Romano contemporaneamente segnalava una minima di -10. D'accordo con Erboss che Fiano Romano (leggi:stazione di Roma nord dell'Autosole) non e' Roma Urbe,ma pur sempre e' una stazione ubicata nella valle del Tevere a circa 20 km di distanza da Roma Urbe.Perche' sorgono tanti dubbi con riferimento a Fiumicino ,situato a ben 35 km di distanza che contemporaneamente segnalva solo -2,mentre Fiano dava addirittura una temperatura leggermente piu' bassa? Ecco poi le temperature del giorno 4/2/12 sgnalate nei bolletini ufficiali: Ciampino AM: -3(min.)/ 1(max); Roma Urbe ENAV: -6(min.)/3(max) e non aveva ancora nevicato.Infine in tutti i casi il record precedente del dic. 2010 e' stato pur sempre migliorato a Roma Urbe il successivo 15/2/12 con -7,4 (a solo poco piu' di un grado dai -9 in discussione). Saluti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

rik5 ha scritto:
rik5 ha scritto:

Oggi 21/1/15 . Riprendo l'argomento e fornisco qualche altro dato che giustificherebbe l'omologazione del "record": 1.La registrazione ufficiale esistente per quella notte segnalava a Roma Urbe alle ore 20,50 del 4/2/12 una temperatura di -5 ed una uguale temperatura di -5 veniva ufficialmente registrata alle ore 8,50 del successivo 5/2/12. Perche' mai non avrebbe potuto fare in nottata (magari attorno a mezzanotte) -9? Dato oltretutto possibile in considerazione che l'osservatorio di Fiano Romano contemporaneamente segnalava una minima di -10. D'accordo con Erboss che Fiano Romano (leggi:stazione di Roma nord dell'Autosole) non e' Roma Urbe,ma pur sempre e' una stazione ubicata nella valle del Tevere a circa 20 km di distanza da Roma Urbe.Perche' sorgono tanti dubbi con riferimento a Fiumicino ,situato a ben 35 km di distanza che contemporaneamente segnalva solo -2,mentre Fiano dava addirittura una temperatura leggermente piu' bassa? Ecco poi le temperature del giorno 4/2/12 sgnalate nei bolletini ufficiali: Ciampino AM: -3(min.)/ 1(max); Roma Urbe ENAV: -6(min.)/3(max) e non aveva ancora nevicato.Infine in tutti i casi il record precedente del dic. 2010 e' stato pur sempre migliorato a Roma Urbe il successivo 15/2/12 con -7,4 (a solo poco piu' di un grado dai -9 in discussione). Saluti.
Ciao.
semplicemente perchè quando parliamo di Roma ci dobbiamo riferire alla stazioen che sia più coerente con il quadro cittadino, non possiamo prendere la minima di fiano romano che NON é ROMA e dire a Roma ha fatto - 9.
Do0bbiamo considerare che parliamo di una metropoli urbana di estensioen di più di 30 km ma è ovvio che tra centr5o e periferia vi può essere uno scarto anche di 3-4 gradi
A tla proposito la mattina sul tgr Lazio seguite Bonelli che spesso mostra la mappa delle temperature all'intreno del GRA e vedete che già tra i vati quartieri di roma esiste una forbice di 2-3 gradi..
ricordiqmoci anche la disposizione su 7 colli e il dislivello, la persenza dei palazzi, del cemento e dell'isola di calore
inoltre propovate a farvi una volta in un giorno di inverno freddo (casi rari ormai) di sera o di mattina prseto il muro torto e attrevarsare dakl centro alla parte centro nord tenendo d'occhio la temperatura che segna la vostra macchina e poi mi dite che differenze trovate.
ciao
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
rik5 ha scritto:
rik5 ha scritto: I -11 del 1985 non sono stati raggiunti a Roma citta',ma all'osservatorio AM di Ciampino aeroporto. La temperatura minima piu bassa dell'area romana venne raggiunta all'aeroporto di Guidonia (sempre nello stesso periodo) con -14 e quest'ultima costituisce ad oggi la temperatura piu' bassa mai registrata a Roma e immediati dintorni. All'Urbe vennero registrati "solo" -10 (in due occasioni,il giorno 7/1/85 dopo una abbondante nevicata avvenuta il giorno prima e una seconda volta alcuni giorni dopo).Contrariamente al solito,le termperature registrate a Roma Urbe furono "piu' alte" a causa del vento di tramontana che soffio' anche nelle ore notturne,contrariamente a Guidonia dove vi fu calma di vento. Che il 5/2/12 tra Ciampino e Roma Urbe vi fossero 6 gradi di differenza non deve stupire,sono capitate anche differenze superiori. Io abito in zona Monte Sacro e ricordo perfettamente la notte del 4/2/12 (solo 3 anni fa) che fu stellata,senza vento e gelida.Solo alle prime ore del giorno successivo il cielo si annuvolo' e la temperatura aumento'. Saluti.
Ciao.
semplicemente perchè quando parliamo di Roma ci dobbiamo riferire alla stazioen che sia più coerente con il quadro cittadino, non possiamo prendere la minima di fiano romano che NON é ROMA e dire a Roma ha fatto - 9.
Do0bbiamo considerare che parliamo di una metropoli urbana di estensioen di più di 30 km ma è ovvio che tra centr5o e periferia vi può essere uno scarto anche di 3-4 gradi
A tla proposito la mattina sul tgr Lazio seguite Bonelli che spesso mostra la mappa delle temperature all'intreno del GRA e vedete che già tra i vati quartieri di roma esiste una forbice di 2-3 gradi..
ricordiqmoci anche la disposizione su 7 colli e il dislivello, la persenza dei palazzi, del cemento e dell'isola di calore
inoltre propovate a farvi una volta in un giorno di inverno freddo (casi rari ormai) di sera o di mattina prseto il muro torto e attrevarsare dakl centro alla parte centro nord tenendo d'occhio la temperatura che segna la vostra macchina e poi mi dite che differenze trovate.
ciao
io in zona Cassia a ridosso del parco dell'inviolatella pur se vicino a corso francia in media registro anche per merito dell'altezza 2° C in meno rispetto a prati ed all'aurelio...
rik5

Roma Urbe 5/2/12: -9 è vero o no?

Messaggio da rik5 »

Ciao, so bene che Roma ha una superficie assai ampia (1200 km2 e prima della separazione di Fiumicino addirittura 1500 km2) e che possiede al suo interno variazioni climatiche di notevole entita'.A titolo di curiosita' mi diverto ogni tanto a vedere le temperature minime di Salone(che piu' che Roma spesso sembra Bolzano) e non mi passa neanche per la testa di dire che sono significative del clima di Roma. Come pure mai potrei sostenere che d'estate le temperature massime di Fiumicino sono quelle di Roma.Le mie note volevano solamente tentare di venire a capo di un record(o presunto tale) concernente la stazione meteo di Roma Urbe,la quale,pur rappresentando in maniera del tutto parziale il clima della Capitale e' pur sempre collocata abbondantemente all'interno del GRA (a soli 3,5 km. dal piuttosto centrale v.le Regina Margherita), in pratica ai piedi dei Parioli (p.le delle Muse) e quasi accanto a importanti impianti sportivi di Roma (il complesso sportivo di Tor di Quinto per primo),ma anche il campo di regate sul Tevere del Circolo nautico Aniene,il Circolo Tennis Parioli e a non piu' di 3 km. in linea d'aria lo Stadio Olimpico. Tutto qui,ognuno puo' farne le valutazioni che vuole,ma ripeto mai ho pensato di parlarne per attribuire a Roma o a qualche parte della Capitale caratteristiche tutte da valutare. Ciao a tutti.
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Roma Urbe 5/2/12: -9 è vero o no?

Messaggio da Burian2012 »

rik5 ha scritto:Ciao, so bene che Roma ha una superficie assai ampia (1200 km2 e prima della separazione di Fiumicino addirittura 1500 km2) e che possiede al suo interno variazioni climatiche di notevole entita'.A titolo di curiosita' mi diverto ogni tanto a vedere le temperature minime di Salone(che piu' che Roma spesso sembra Bolzano) e non mi passa neanche per la testa di dire che sono significative del clima di Roma. Come pure mai potrei sostenere che d'estate le temperature massime di Fiumicino sono quelle di Roma.Le mie note volevano solamente tentare di venire a capo di un record(o presunto tale) concernente la stazione meteo di Roma Urbe,la quale,pur rappresentando in maniera del tutto parziale il clima della Capitale e' pur sempre collocata abbondantemente all'interno del GRA (a soli 3,5 km. dal piuttosto centrale v.le Regina Margherita), in pratica ai piedi dei Parioli (p.le delle Muse) e quasi accanto a importanti impianti sportivi di Roma (il complesso sportivo di Tor di Quinto per primo),ma anche il campo di regate sul Tevere del Circolo nautico Aniene,il Circolo Tennis Parioli e a non piu' di 3 km. in linea d'aria lo Stadio Olimpico. Tutto qui,ognuno puo' farne le valutazioni che vuole,ma ripeto mai ho pensato di parlarne per attribuire a Roma o a qualche parte della Capitale caratteristiche tutte da valutare. Ciao a tutti.
Io avrei un problema assai simile, registrai personalmente temperature sotto lo zero molto più basse rispetto alle aspettative il che era dovuto all'aria polare-continentale o comunque di natura prettamente continentale.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Non nevichera' ma...è sempre bello vederla

http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... pagna.html
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Castelli soprattutto pratoni del vivaro in alcune zone secondo me siamo andati vicini anche ai -17/-18, ci sono dati sui castelli in quel periodo?
rik5

Messaggio da rik5 »

Blizzard90A ha scritto:Castelli soprattutto pratoni del vivaro in alcune zone secondo me siamo andati vicini anche ai -17/-18, ci sono dati sui castelli in quel periodo?
- Ero incerto se postare l'informazione che sto per dare,poi visto il grande interesse che appare in altri post sul fatto che possa nevicare a Roma nei prossimi giorni, mi attacco al vecchio post su Roma Urbe,relativo al possibile -9 del 5/2/12(guarda caso piu' o meno gli stessi giorni dell'anno) per informare che stanotte 31/1/15 e'stata registrata una diffrenza record nelle temperature registrate alla stessa ora tra Fiumicino e Roma Urbe. Per l'esattezza alle ore 5 am Fiumicino registrava una temperatura di 11 gradi e all'incirca alla stessa ora Roma Urbe registrava 0(zero) gradi (per l'esattezza 0,2 gradi),con una differenza quindi di ben 11 gradi. Ai noti motivi,di cui si e' gia' ampiamente discusso (che giustificano pero' una diffrenza di 4/5 gradi in inverno e solo per le temperatre minime),si e' sovrapposta una situazione ciclonica che ha determinato sulla costa laziale continue raffiche di vento di libeccio che hanno mantenuta alta la temperatura,mentre nell'entroterra si e' avuta per molte ore calma di vento o quasi. Per utile informazione dei patiti di Roma centro,segnalo che il centro di Roma ha avuto un comportamento assai simile a Roma Urbe e quindi poco vento nelle ore notturne con le seguenti temperature minime o quasi: Collegio Romano 4,0 gradi ,Roma Macao(Castro Pretorio) 3,7 gradi,Roma Flaminio 1,9 gradi,in stridente contrasto con Fiumicino.Addirittura anche Roma sud segnalava solo 2,0 gradi.Il che dimostra per coerenza che i 6 gradi di scarto per l'ormai famoso -9 di Roma Urbe sono ben possibili e che il regime dei venti puo' essere anche ben differente. Buona nevicata prossima ventura!
Rispondi