Che io sappia: arpav e M3V dove c'è un profilatore verticale sulle prealpi venete.Dani_V ha scritto:Buonasera a tutti!
Intanto ringrazio Hare per il benvenuto!![]()
Volevo chiedervi se voi sapete della presenza di radiosondaggi sul nordest! So che nella mia zona non ce ne sono, ma sarei molto curioso di sapere come siamo messi agli strati superiori al suolo! Vi ringrazio in anticipo per la risposta!
Situazione attuale: T 0.8 (dopo essere scesa fino a -1 alle ore 18:40 è risalita complice la diminuzione dell'umidità per via del vento moderato da NW che si attiva in condizioni normali ogni sera in questa valle) RH 70% (in diminuzione)
Situazione non malvagia in vista della perturbazione di domani. In valle dove il vento non c'è e l'umidità la fa da padrona abbiamo T attorno al -2 al momento.
Nowcasting Nord Est 19-31 gennaio 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
triccotracco
Re: Radiosondaggi-situazione attuale
Evviva!Dani_V ha scritto:Buonasera a tutti!
Volevo chiedervi se voi sapete della presenza di radiosondaggi sul nordest! So che nella mia zona non ce ne sono, ma sarei molto curioso di sapere come siamo messi agli strati superiori al suolo! Vi ringrazio in anticipo per la risposta!
Situazione attuale: T 0.8 (dopo essere scesa fino a -1 alle ore 18:40 è risalita complice la diminuzione dell'umidità per via del vento moderato da NW che si attiva in condizioni normali ogni sera in questa valle) RH 70% (in diminuzione)
Situazione non malvagia in vista della perturbazione di domani. In valle dove il vento non c'è e l'umidità la fa da padrona abbiamo T attorno al -2 al momento.
Finalmente un altro da Belluno qui sul forum!!! No me sa gnanca esser vera!
Benvenuto!
Come vedi siamo in molto pochi da queste parti (l' unico che so che scrive è gigikalo, tra l' altro tuo compaesano).
Bene, benone.
Per quanto riguarda il prossimo peggioramento, ho poche speranze per il fondovalle della Valbelluna.
Potrebbe tirar bianco forse verso Arsiè ma siamo veramente al limite.
Probabilmente la neve comincerà a farsi vedere partendo dai soliti punti:
- nell' Agordino, subito dopo la galleria della Muda (prima delle miniere);
- nello Zoldano, più o meno verso la diga di Pontesiei;
- nel Cadore, appena dopo la galleria di Termine.
Ancora il mio benvenuto!
Sani!
Peter
Ringrazio tutti per il benvenuto! 
Per la perturbazione concordo con te Peter! Generalmente quando le condizioni sono al limite la neve inizia esattamente in quei posti in provincia e la ValBelluna risulta penalizzata. I dati non sono per nulla malvagi però questa sera. Se riesce a non coprirsi prima delle 7 riusciamo a toccare una minima di -4/-5 probabilmente. La mia valle se riesce a rimanere serena arriverà a -1/-1.5 con tassi di umidità però imbarazzanti rispetto alla ValBelluna (ci aggiriamo tra il 65 e il 75% contro il 100%). Per la neve qui nel fondovalle dipenderà tutto dall'ora di inizio fenomeni e dall'ora ovviamente in cui si coprirà il cielo. In ogni caso probabilmente non durerà molto non essendo prevista una grossa perturbazione. Gigi intanto ti saluto e ho visto che siamo compaesani
(come si dice, il mondo è piccolo). L'Arpav mette accumuli compresi tra 15 e 30 mm, che a dirla tutta non sarebbe nemmeno male. Dipenderà tutto dal piazzamento del minimo sui mari di ponente, speriamo sul Ligure anche se non si sa bene come reagirà all'arrivo dell'aria fredda sul mare relativamente mite dopo le ultime scaldate! Staremo a vedere!
Situazione attuale: cielo sereno T 0.0 RH 67% vento moderato con raffiche oltre i 25 km/h prevalentemente dai quadranti occidentali (NW-W-SW)
Buonanotte a tutti! A domani! zzz...
Per la perturbazione concordo con te Peter! Generalmente quando le condizioni sono al limite la neve inizia esattamente in quei posti in provincia e la ValBelluna risulta penalizzata. I dati non sono per nulla malvagi però questa sera. Se riesce a non coprirsi prima delle 7 riusciamo a toccare una minima di -4/-5 probabilmente. La mia valle se riesce a rimanere serena arriverà a -1/-1.5 con tassi di umidità però imbarazzanti rispetto alla ValBelluna (ci aggiriamo tra il 65 e il 75% contro il 100%). Per la neve qui nel fondovalle dipenderà tutto dall'ora di inizio fenomeni e dall'ora ovviamente in cui si coprirà il cielo. In ogni caso probabilmente non durerà molto non essendo prevista una grossa perturbazione. Gigi intanto ti saluto e ho visto che siamo compaesani
Situazione attuale: cielo sereno T 0.0 RH 67% vento moderato con raffiche oltre i 25 km/h prevalentemente dai quadranti occidentali (NW-W-SW)
Buonanotte a tutti! A domani! zzz...
Confermo! L'ho trovato! Purtroppo però non è aggiornato. Quelli più vicini costantemente aggiornati sono quelli di Udine Bologna e Milanotriccotracco ha scritto:Che io sappia: arpav e M3V dove c'è un profilatore verticale sulle prealpi venete.Dani_V ha scritto:Buonasera a tutti!
Buongiorno a tutti!
Situazione attuale: T 1.4; RH 57%; vento moderato da W a 10.5 km/h e raffiche superiori ai 25 km/h; cielo in rapida forte copertura.
Minima della nottata -0.9 con umidità del 67%
In ValBelluna segnalate le prime fioccate con temperature negative. Parliamo di fiocchi secchi con temperatura sotto lo zero (-1/-2) già a 350 metri circa.
A dopo per i prossimi aggiornamenti.
Situazione attuale: T 1.4; RH 57%; vento moderato da W a 10.5 km/h e raffiche superiori ai 25 km/h; cielo in rapida forte copertura.
Minima della nottata -0.9 con umidità del 67%
In ValBelluna segnalate le prime fioccate con temperature negative. Parliamo di fiocchi secchi con temperatura sotto lo zero (-1/-2) già a 350 metri circa.
A dopo per i prossimi aggiornamenti.
gigikalo ha scritto:buongiorno a tutti
qui a tai temp.di +0,5
ed inizia a fiocchettare
Nevica in tutta la ValBelluna! Ha iniziato con temperature fortemente positive qui a Longarone (3.5) e adesso scende complice l'aumento dell'umidità. Siamo a 2.2 e continua a nevicare debolmente dopo un momento di intensità moderata. Speriamo continui!
p.s. Previsione errata di tutti i siti meteo. Purtroppo i modelli non considerano l'orografia quindi risulta molto difficile considerare le diff di temperature da valle a valle quindi perdonati! E veder sbagliare in questo senso mi fa sempre piacere ahaha.
confermo ho appena sentito la mia dolce metàDani_V ha scritto:gigikalo ha scritto:buongiorno a tutti
qui a tai temp.di +0,5
ed inizia a fiocchettare
Nevica in tutta la ValBelluna! Ha iniziato con temperature fortemente positive qui a Longarone (3.5) e adesso scende complice l'aumento dell'umidità. Siamo a 2.2 e continua a nevicare debolmente dopo un momento di intensità moderata. Speriamo continui!![]()
![]()
p.s. Previsione errata di tutti i siti meteo. Purtroppo i modelli non considerano l'orografia quindi risulta molto difficile considerare le diff di temperature da valle a valle quindi perdonati! E veder sbagliare in questo senso mi fa sempre piacere ahaha.
mi ha detto che nevischia anche li.
qui a tai invece NEVICA!!!!!
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Cielo coperto, vento debole da E, caduti, sino ad ora, 0,4 mm di pioggia e temperatura massima di +7,1°c.geloneve ha scritto:Buongiorno.
Cielo coperto, vento assente, caduti 0,2 mm di pioggia nella notte (ieri 4,0 mm l'accumulo complessivo) e temperatura minima di +4,6°c.
Ciao.
Entro breve arriveranno piogge deboli con nevicate in Appennino.
Ciao.
-
Valdagno Nord 300 ml