Ma purtroppo sono una chimera, sempre ombre in questi inverni libecciosi
Neve in Valpadana? Poche possibilità
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Intanto Ml lancia il sasso; non so se riguardi anche la tua zona Giuliano ma si parla di Piemonte e varesotto.GiulianoPhoto ha scritto:A noi della pedemontana occidentale basterebbero le precipitazioni, visto che da me nevica anche con una -1/-2 a 850hpa se l'aria è secca![]()
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Si si c'è anche la mia zonagemi65 ha scritto:Intanto Ml lancia il sasso; non so se riguardi anche la tua zona Giuliano ma si parla di Piemonte e varesotto.GiulianoPhoto ha scritto:A noi della pedemontana occidentale basterebbero le precipitazioni, visto che da me nevica anche con una -1/-2 a 850hpa se l'aria è secca![]()
Speriamo...anche se confermare quella carta sembra impossibile anche a sole 6h dall'evento.
Io sono dove c'è l'inizio della stanghetta della N in basso

- tervetuloa
neve
Da ieri sera è decisamente più freddo, se continua così potremo contare su un "mini cuscino freddo" che potrebbe garantire la comparsa della neve sino al piano per lo meno nelle ore più fredde.
In ogni caso, almeno per la bassa pianura, mi trovo scettico nell'ipotizzare accumuli.
In ogni caso, almeno per la bassa pianura, mi trovo scettico nell'ipotizzare accumuli.
- lities
- *Forumista TOP*
Ottimo articolo di Grosso:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/48695/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/48695/
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Ben poca roba, qualche fiocco svolazzante ieri sera e stamattina senza ovviamente nessun accumulo.gemi65 ha scritto:Intanto Giuliano ha visto la neve anche prima del previsto.
Sto minimo di domani mi pare una bella ciofeca, bha vedremo.
Per ora sono fermo a 0,5cm di accumulo in questo inverno, mai accaduto se non nel 2006/07
Vedremo Febbraio che normalmente almeno un pò di precipitazioni in più regala
Nel frattempo ho le gite scialpinistiche sospese dal 20 dicembre, condizioni pessime e pericolose
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
furia atlantica
e ma a torino non succederá proprio njente purtroppoContessaStrega ha scritto:come sempre l'angolino occidentale non delude...alla prima occasione anche in estremis regala qualcosa....importante che non nevichi in lombardia....godevela, le nevicate occidentali sono le mie preferite...
torino poi se la merita, troppe volte saltata in questi anni..
-
furia atlantica
-
manu73
- *Forumista TOP*
...e non solo, pochissime zone vedranno accumulo al piano (tra le altre cose irrisori) in Lombardia e poche zone anche in Piemonte (se non neve senza attecchimento).furia atlantica ha scritto:questa carta, per chi la sa leggere , dice solo una cosa, neve IMPOSSIBILE nel milanese, dew pont a +0,8 a 999 hpa, figuriamoci al suolo, che anche se di poco, vedendo il trend, sarà maggioreMmg ha scritto:
RS
Ma tanto poi arriverà qualcuno che avrà visto 2 splatter fra la pioggia e dirà che ha nevicato anche su questa e quella città e quindi siamo nell'Inverno Italico (oramai ci si autoconvince per non cambiare hobby)
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Durante le precipitazioni spesso lo scarto termico medio tra Milano e Torino è notevole, in moltissimi casi imbarazzante, delle volte anche di 5/6 gradi.
Tuttavia a Milano negli ultimi anni nevica mediamente il DOPPIO che a Torino,
Perché?
Perché le correnti invernali sono costantemente da Libeccio senza la formazione di minimi depressionari sul golfo di Genova, o troppo schiacciati verso le Alpi, questa assenza totale di Genova Low fa sì che il capoluogo sabaudo rimanga sottovento e con lui tutta la pedemontana occidentale.
Per domani qualche fiocco sarà probabile ma accumuli scarsissimi o addirittura nulli.
Tuttavia a Milano negli ultimi anni nevica mediamente il DOPPIO che a Torino,
Perché?
Perché le correnti invernali sono costantemente da Libeccio senza la formazione di minimi depressionari sul golfo di Genova, o troppo schiacciati verso le Alpi, questa assenza totale di Genova Low fa sì che il capoluogo sabaudo rimanga sottovento e con lui tutta la pedemontana occidentale.
Per domani qualche fiocco sarà probabile ma accumuli scarsissimi o addirittura nulli.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Perché...?? anche ml mette neve in città...furia atlantica ha scritto:e ma a torino non succederá proprio njente purtroppoContessaStrega ha scritto:come sempre l'angolino occidentale non delude...alla prima occasione anche in estremis regala qualcosa....importante che non nevichi in lombardia....godevela, le nevicate occidentali sono le mie preferite...
torino poi se la merita, troppe volte saltata in questi anni..