Come si può vedere la massa d'aria richiamata era di tipo decisamente continentale.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Si trattò di qualcosa di molto veloce e poco ficcante di natura artico-continentale si ma molto veloce quell'anno non fu proprio l'anno del continentale (predominanza artico-marittima) come nel 2012-13 che non è andato malissimo ma poteva andare meglio.Ste 93 ha scritto:Scusate vorrei ricordare (a chi dice che è da 10 anni o più che a Gennaio non si vede nulla di continentale) l'evento di Gennaio 2009 al nord che produsse un'intensa nevicata in Pianura Padana (40cm a Milano) dai 35 ai 50 cm nelle province meridionali della Lombardia Mantova esclusa, neve caduta anche su Piemonte e Liguria:
Come si può vedere la massa d'aria richiamata era di tipo decisamente continentale.
Beh se per dinamiche continentali serie intendi quelle che comprendono la quasi totalità dell'Italia o buona parte di essa e per molti giorni allora hai ragione non ce ne sono state dopo il 2005, ma dal mio punto di vista queste dinamiche non sono nel dna dell'inverno mediterraneo bensì sono eventi molto rari (purtroppo). Meno rari sono gli eventi che accontentano una parte del territorio 2006/2009/2012/2014 (fine Dicembre) e altri prima del 2006 ma forse è proprio questo l'inverno italico: fatto di episodi che accontentano zone limitate del paese.Burian2012 ha scritto:Si trattò di qualcosa di molto veloce e poco ficcante di natura artico-continentale si ma molto veloce quell'anno non fu proprio l'anno del continentale (predominanza artico-marittima) come nel 2012-13 che non è andato malissimo ma poteva andare meglio.Ste 93 ha scritto:Scusate vorrei ricordare (a chi dice che è da 10 anni o più che a Gennaio non si vede nulla di continentale) l'evento di Gennaio 2009 al nord che produsse un'intensa nevicata in Pianura Padana (40cm a Milano) dai 35 ai 50 cm nelle province meridionali della Lombardia Mantova esclusa, neve caduta anche su Piemonte e Liguria:
Tolto questo dovremmo valutare anche la semi-passata del 2006a cui penso che non vada merito.
Poi inizia una lunga sfilza 2007 niente,2008 niente, 2009 qualcosina, 2010 niente, 2011 manco,2012 una rasoiata veloce veloce sulle adriatiche, 2013 niente, 2014 figuriamoci. -_-
Non ho intensione di prenderla in considerazione altrimenti dovrei prendere in considerazione anche quella passatella del 2006 che coinvolse a malappena il Nord Italia e il 2012 a malappena le adriatiche.![]()
Dinamiche serie che coinvolsero direttamente l'Italia?Non mi sembra di ricordarle dopo il 2005!
Vedi,secondo me non puoi paragonare il 2014 con il 2009 o 2010 perché in quei casi l'aria gelida sfiorò l'Italia e non la coinvolse vedi la -10 oltralpe?Ste 93 ha scritto:Beh se per dinamiche continentali serie intendi quelle che comprendono la quasi totalità dell'Italia o buona parte di essa e per molti giorni allora hai ragione non ce ne sono state dopo il 2005, ma dal mio punto di vista queste dinamiche non sono nel dna dell'inverno mediterraneo bensì sono eventi molto rari (purtroppo). Meno rari sono gli eventi che accontentano una parte del territorio 2006/2009/2012/2014 (fine Dicembre) e altri prima del 2006 ma forse è proprio questo l'inverno italico: fatto di episodi che accontentano zone limitate del paese.Burian2012 ha scritto:Si trattò di qualcosa di molto veloce e poco ficcante di natura artico-continentale si ma molto veloce quell'anno non fu proprio l'anno del continentale (predominanza artico-marittima) come nel 2012-13 che non è andato malissimo ma poteva andare meglio.Ste 93 ha scritto:Scusate vorrei ricordare (a chi dice che è da 10 anni o più che a Gennaio non si vede nulla di continentale) l'evento di Gennaio 2009 al nord che produsse un'intensa nevicata in Pianura Padana (40cm a Milano) dai 35 ai 50 cm nelle province meridionali della Lombardia Mantova esclusa, neve caduta anche su Piemonte e Liguria:
Tolto questo dovremmo valutare anche la semi-passata del 2006a cui penso che non vada merito.
Poi inizia una lunga sfilza 2007 niente,2008 niente, 2009 qualcosina, 2010 niente, 2011 manco,2012 una rasoiata veloce veloce sulle adriatiche, 2013 niente, 2014 figuriamoci. -_-
Non ho intensione di prenderla in considerazione altrimenti dovrei prendere in considerazione anche quella passatella del 2006 che coinvolse a malappena il Nord Italia e il 2012 a malappena le adriatiche.![]()
Dinamiche serie che coinvolsero direttamente l'Italia?Non mi sembra di ricordarle dopo il 2005!
Questo ovviamente è il mio parere, liberissimo di non condividerlo.
Ovviamente quello del 2014 lo intendo come evento rilevante su alcune aree del paese, ma non eccezionale.Burian2012 ha scritto:Vedi,secondo me non puoi paragonare il 2014 con il 2009 o 2010 perché in quei casi l'aria gelida sfiorò l'Italia e non la coinvolse vedi la -10 oltralpe?Ste 93 ha scritto:Beh se per dinamiche continentali serie intendi quelle che comprendono la quasi totalità dell'Italia o buona parte di essa e per molti giorni allora hai ragione non ce ne sono state dopo il 2005, ma dal mio punto di vista queste dinamiche non sono nel dna dell'inverno mediterraneo bensì sono eventi molto rari (purtroppo). Meno rari sono gli eventi che accontentano una parte del territorio 2006/2009/2012/2014 (fine Dicembre) e altri prima del 2006 ma forse è proprio questo l'inverno italico: fatto di episodi che accontentano zone limitate del paese.Burian2012 ha scritto: Si trattò di qualcosa di molto veloce e poco ficcante di natura artico-continentale si ma molto veloce quell'anno non fu proprio l'anno del continentale (predominanza artico-marittima) come nel 2012-13 che non è andato malissimo ma poteva andare meglio.
![]()
Nel 2014 abbiamo avuto la -12 sull'Italia meridionale i cui effetti si sono sentiti molto bene in Sicilia,Abruzzo e Molise, in parte le Marche. E' una porzione di territorio già più elevata (mezza Italia) rispetto al 2010 quando la -12 sfiorò il trentino ma 4/5 del territorio italiano è rimasto fuori.
Quella del gennaio 2009 anche lo stesso discorso, se poi mi parli del dicembre 2009 è diverso!Li il freddo coinvolse mezza Italia da Roma in su.
![]()
Comunque se per eccezionale intendi il 2014devo dirti che è una convizione sbagliata, poi puoi anche rimanere di un opinione diversa ma, un ondata di gelo può essere chiamata tale se approdasse con una -8???
![]()
Certamente no! Diverso è quando approda una -10 /-12 capitava molto frequentemente negli anni 50-60-70 pensa la MEDIA di 2 volte in inverno, e nelle annate veramente particolari anche 4-5 volte.
Finalmente siamo arrivati a un punto d'intesa!Ste 93 ha scritto:Ovviamente quello del 2014 lo intendo come evento rilevante su alcune aree del paese, ma non eccezionale.Burian2012 ha scritto:Vedi,secondo me non puoi paragonare il 2014 con il 2009 o 2010 perché in quei casi l'aria gelida sfiorò l'Italia e non la coinvolse vedi la -10 oltralpe?Ste 93 ha scritto: Beh se per dinamiche continentali serie intendi quelle che comprendono la quasi totalità dell'Italia o buona parte di essa e per molti giorni allora hai ragione non ce ne sono state dopo il 2005, ma dal mio punto di vista queste dinamiche non sono nel dna dell'inverno mediterraneo bensì sono eventi molto rari (purtroppo). Meno rari sono gli eventi che accontentano una parte del territorio 2006/2009/2012/2014 (fine Dicembre) e altri prima del 2006 ma forse è proprio questo l'inverno italico: fatto di episodi che accontentano zone limitate del paese.
![]()
Nel 2014 abbiamo avuto la -12 sull'Italia meridionale i cui effetti si sono sentiti molto bene in Sicilia,Abruzzo e Molise, in parte le Marche. E' una porzione di territorio già più elevata (mezza Italia) rispetto al 2010 quando la -12 sfiorò il trentino ma 4/5 del territorio italiano è rimasto fuori.
Quella del gennaio 2009 anche lo stesso discorso, se poi mi parli del dicembre 2009 è diverso!Li il freddo coinvolse mezza Italia da Roma in su.
![]()
Comunque se per eccezionale intendi il 2014devo dirti che è una convizione sbagliata, poi puoi anche rimanere di un opinione diversa ma, un ondata di gelo può essere chiamata tale se approdasse con una -8???
![]()
Certamente no! Diverso è quando approda una -10 /-12 capitava molto frequentemente negli anni 50-60-70 pensa la MEDIA di 2 volte in inverno, e nelle annate veramente particolari anche 4-5 volte.Certo non si può giudicare un inverno solo per un episodio veloce, ma nel suo complesso
è chiaro che gli inverni a cui fai riferimento non hanno nulla a che vedere con quelli degli anni 50-60-70.