Il minestrone di Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Il minestrone di Gennaio

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi quest anno Gennaio ha fatto un vero e proprio minestrone: dopo una prima parte prettamente anticiclonica ecco il peggioramento "brodaglia" polare-marittimo del 17-20 dicembre ecco arrivare finalmente un'irruzione artico-marittima come non si vedeva da tempi :lol: -_- (finalmente aggiungerei) irruzione che sarebbe destinata a evolvere verso est per la risposta azzorriana che vedrà l'anticiclone distendersi sui paralleli entro fine mese ma attenzione sulla Scandinavia l'anticiclone russo-siberiano avanza e potrebbe tendere il braccio all'azzorriano, lo so che adesso sembra un'utopia perché i modelli hanno abbandonato l'ipotesi della retrogressione tempo fa ma in un inverno come questo non bisogna mai dire mai. :)

Dopo la fase meridiana ci sarebbe una distensione dell'anticiclone delle azzorre (con o senza retrogressione in mezzo) favorita dal pattern NAO+/AO+/PNA+ che chiuderebbe in definitiva questa fase meridiana tornando allo schema classico della prima parte stagionale con anticiclone disteso sui paralleli NAO+/AO+ (eventualmente neutri) con un occhio al PNA+ che potrebbe mettere carne a cuocere.

RIFLESSIONI: Vorrei soffermarmi un attimo su questo mese, Gennaio che da diversi anni ormai (10 anni) non riesce a proporci più come una volta le dinamiche continentali.Proprio quello che dovrebbe essere il mese centrale dell'inverno è diventato una fase di riposo o di stanca, le ultime dinamiche continentali che ricordo risalgono al 2005 (tolta la mezza passata del 2006) ecco cosa succede a questo mese che delude sempre più i credenti dell'inverno? :? :(
Vi saluto con un augurio di un proseguo invernale più degno e rispettoso per tutti.

Burian2012
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro Burian,
la verità è scritta da decenni:
Il VP scende a fatica verso SUD, e la brodaglia (quella vera!)
mediterranea (i mari che ci circondano) fa
il resto.
La speranza è che prima o poi cessi questo andazzo.
Lo scrivo e lo dico da tempo.
Ecco perchè anche piccole 'trasgressioni' al trend da GW
sono auspicabili ( e accadute, pur raramente) e ben
accolte come eventualità .
Sono sicuro che capirai il mio pensiero.

Uli. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Vabbé il mio argomento postato stamattina non riscuote di grande popolarità chissà la gente è troppo impegnata a pensare ad altro! :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Si può leggere anche senza commentare che ne dici? Visto poi che fai un riepilogo di quanto successo e sul resto non mi pronuncio, considerate quante tendenze girano in rete, mi limtio a leggere, apprezzare e non commentare.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Si può leggere anche senza commentare che ne dici? Visto poi che fai un riepilogo di quanto successo e sul resto non mi pronuncio, considerate quante tendenze girano in rete, mi limtio a leggere, apprezzare e non commentare.
Lo dicevo con tono scherzoso senza istigare,lo so che la gente è impegnata a seguire le dinamiche stratosferiche dopotutto è l'ultima carta a cui fare ricorso anche se secondo me non ci sarà nessun aiuto dalla stratosfera,le sorti sono in mano alla troposfera e molto probabilmente le notizie (specie per i tirrenici e i settentrionali) non sono buone perché l'alta delle Azzorre potrebbe rimanere parzialmente distesa per tutto Febbraio,con pochi eventi da Nord che potrebbero interessare solo i settori orientali. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A quanto sembra hai preparato anche il minestrone di febbraio!
Lo vedi che faccio bene a non commentare!
Io -tra parentesi- alla stratosfera non sono per nulla interessato.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:A quanto sembra hai preparato anche il minestrone di febbraio!
Dimmi dove sbaglio,accetto consigli! :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:A quanto sembra hai preparato anche il minestrone di febbraio!
Sbagliato è il titolo; a questo punto sarebbe stato meglio avessi scritto: tendenza seconda parte inverno 2015.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Sbagliato è il titolo; a questo punto sarebbe stato meglio avessi scritto: tendenza seconda parte inverno 2015.
Già l'ho fatta tempo fa:leggiti gennaio-febbraio 2015:bianco o nero.
Ad ogni modo prevedevo la prima decade di febbraio nel segno dell'artico-marittimo, seconda decade con reinterazione artico-continentale breve ma intensa,terza decade anticiclonica. Vedremo... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Dimmi dove sbaglio,accetto consigli! :wink:
Ad ogni modo prevedevo la prima decade di febbraio nel segno dell'artico-marittimo, seconda decade con reinterazione artico-continentale breve ma intensa,terza decade anticiclonica. Vedremo... :wink:
A quanto pare hai già cambiato idea.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sbagliato è il titolo; a questo punto sarebbe stato meglio avessi scritto: tendenza seconda parte inverno 2015.
A quanto pare hai già cambiato idea.
Perché dimmi? :wink:
ECCO: inverno-2015-l-azzorriano-il-protagonis ... 41763.html
Ultima modifica di Burian2012 il lun gen 19, 2015 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Burian2012 ha scritto:
a dargli retta! :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

furia atlantica ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
a dargli retta! :lol: :lol: :lol:
Posto anche l'altra: proiezioni-stagionali-inverno-2014-15-e ... 41714.html
Lo dicevo anche qui!
:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tre post, tre tesi.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Tre post, tre tesi.
Ma perché le dinamiche sono le stesse, leggi entrambi le proiezioni che ti ho postato. :?
PS: anche la sinottica! 8)
Rispondi