Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianmagicaroma ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Lo avevo capito, allora...ma la carta 'interessante' è del 20...Febbraio!
Per questo Sabato non ci sarebbero nemmeno le termiche....

Correggimi se sbaglio....oppure posta qui la carta a cui ti riferisci.
Se diversa da quella che ho detto, però.... :lol:
Immagine
cfs non vede pero' una piu 2 o una piu 4 :wink:
Intendevo al suolo:

Immagine

in quota , a 850hPa abbiamo tra una 0 e una -2:
Immagine

poco a mio dire per sperare, anche se interessanti sono le prc, presenti.

Se però cambiano le T e rimane tale e quale la barica, bè, allora...
La speranza sarebbe questa, ed è e sarebbe plausibile .

:wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Blizzard90A ha scritto:Ma come fa a nevicare a Roma in questo cesso di inverno, è gia difficile vedere qualche fiocco al NW che è la zona piu nevosa di Italia in un inverno cosi
Se per nord-ovest intendi il cuneese e l'alessandrino, ti do ragione, ma il resto del nord-ovest non mi sembra la zona piu' nevosa d'italia...di sicuro non è la provincia di Roma, ma ho seri dubbi su Torinese, astigiano, biellese, liguria ecc...
l' astigiano è incastonato tra cuneese e alessandrino, quindi come fai a dire i primi due e poi l' astigiano no? :lol: :lol: e cmq medie nivometriche alla mano, le regioni del NW sono le più nevose, subito seguite da quelle adriatiche. NOn a caso si dice che NW e adriatiche siano i due poli nevosi d'Italia. Ricordiamoci che ci riferiamo a quote di pianura
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

furia atlantica ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Ma come fa a nevicare a Roma in questo cesso di inverno, è gia difficile vedere qualche fiocco al NW che è la zona piu nevosa di Italia in un inverno cosi
Se per nord-ovest intendi il cuneese e l'alessandrino, ti do ragione, ma il resto del nord-ovest non mi sembra la zona piu' nevosa d'italia...di sicuro non è la provincia di Roma, ma ho seri dubbi su Torinese, astigiano, biellese, liguria ecc...
l' astigiano è incastonato tra cuneese e alessandrino, quindi come fai a dire i primi due e poi l' astigiano no? :lol: :lol: e cmq medie nivometriche alla mano, le regioni del NW sono le più nevose, subito seguite da quelle adriatiche. NOn a caso si dice che NW e adriatiche siano i due poli nevosi d'Italia. Ricordiamoci che ci riferiamo a quote di pianura
il cuneese ha cuscinetto e stau ( ceva...) , l'astigiano cosa ha ?
La zona di Ceva a una quota bassissima è la piu' nevosa d'italia a parita' di quota. E Ovada ? E' nel'astigiano ? Non mi pare, è in provincia di alessandria. Il torinese poi neanche a parlarne, è quasi sempre in ombra
furia atlantica

cristianmagicaroma ha scritto: Se per nord-ovest intendi il cuneese e l'alessandrino, ti do ragione, ma il resto del nord-ovest non mi sembra la zona piu' nevosa d'italia...di sicuro non è la provincia di Roma, ma ho seri dubbi su Torinese, astigiano, biellese, liguria ecc...
La zona di Ceva a una quota bassissima è la piu' nevosa d'italia a parita' di quota. E Ovada ? E' nel'astigiano ? Non mi pare, è in provincia di alessandria. Il torinese poi neanche a parlarne, è quasi sempre in ombra
non so se consigliarti di studiare più geografia e documentarti di più sulle varie nevosità oppure lasciarti nel tuo brodo. Ti dico solo che l' astigiano è l' area della è pianura padana ( il cuneese è un altipiano ) che ha la maggior tenuta del cuscinetto freddo, insieme all' alessandrino (basso piemonte).Le nevicate cuneesi da stau sono irrisorie rispetto a quelle da cuscino. Se poi hai qualche altro dubbio dimmmi pure , non mi faccio problemi a risponderti
cristianmagicaroma

furia atlantica ha scritto: l' astigiano è incastonato tra cuneese e alessandrino, quindi come fai a dire i primi due e poi l' astigiano no? :lol: :lol: e cmq medie nivometriche alla mano, le regioni del NW sono le più nevose, subito seguite da quelle adriatiche. NOn a caso si dice che NW e adriatiche siano i due poli nevosi d'Italia. Ricordiamoci che ci riferiamo a quote di pianura
non so se consigliarti di studiare più geografia e documentarti di più sulle varie nevosità oppure lasciarti nel tuo brodo. Ti dico solo che l' astigiano è l' area della è pianura padana ( il cuneese è un altipiano ) che ha la maggior tenuta del cuscinetto freddo, insieme all' alessandrino (basso piemonte).Le nevicate cuneesi da stau sono irrisorie rispetto a quelle da cuscino. Se poi hai qualche altro dubbio dimmmi pure , non mi faccio problemi a risponderti[/quote

L'alessandrino viene prima dell'astigiano non ti preoccupare. E le nevicate da stau contano eccome. Ceva e Ovada solo le piu' nevose, mi dispiace che cerchi di primeggiare con gli orticelli ma ti posso rispondere coi numeri. E non sono del nord ovest, quindi non ho nessun interesse a competere, sei tu che ne fai una malattia credendoti migliore degli altri perche' hai piu' neve e a me piace puntualizzare perche' ti do la notizia che non hai per niente piu' neve. Ovada è a 186 metri ed è piu' nevosa di qualsiasi localita' dell'astigiano alla sua quota. Al mondo c'e' sempre qualcuno che ha piu' di noi, la realta' e' questa.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi, vi prego...
State un pò OT, qui 'separladeroma'...
Comunque tranquilli, ma promettetemi che
al primo cenno de fiocchetti romani....SMAMMATE.
Per ora ve sopporto....dopo 've sono' (vi suono..)...spero....

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
cristianmagicaroma

ulisse55 ha scritto:Ragazzi, vi prego...
State un pò OT, qui 'separladeroma'...
Comunque tranquilli, ma promettetemi che
al primo cenno de fiocchetti romani....SMAMMATE.
Per ora ve sopporto....dopo 've sono' (vi suono..)...spero....

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
100 cm annui di media nivometrica a Ovada a 186 metri di altezza. Pensa 100 cm annui a Roma, prof !!! Aahahahahah !!! I sindaci se rifiutano de candidasse ! AHahahhahah !!! :lol: :lol: :lol:
furia atlantica

cristianmagicaroma ha scritto: il cuneese ha cuscinetto e stau ( ceva...) , l'astigiano cosa ha ?
non so se consigliarti di studiare più geografia e documentarti di più sulle varie nevosità oppure lasciarti nel tuo brodo. Ti dico solo che l' astigiano è l' area della è pianura padana ( il cuneese è un altipiano ) che ha la maggior tenuta del cuscinetto freddo, insieme all' alessandrino (basso piemonte).Le nevicate cuneesi da stau sono irrisorie rispetto a quelle da cuscino. Se poi hai qualche altro dubbio dimmmi pure , non mi faccio problemi a risponderti[/quote

L'alessandrino viene prima dell'astigiano non ti preoccupare. E le nevicate da stau contano eccome. Ceva e Ovada solo le piu' nevose, mi dispiace che cerchi di primeggiare con gli orticelli ma ti posso rispondere coi numeri. E non sono del nord ovest, quindi non ho nessun interesse a competere, sei tu che ne fai una malattia credendoti migliore degli altri perche' hai piu' neve e a me piace puntualizzare perche' ti do la notizia che non hai per niente piu' neve. Ovada è a 186 metri ed è piu' nevosa di qualsiasi localita' dell'astigiano alla sua quota. Al mondo c'e' sempre qualcuno che ha piu' di noi, la realta' e' questa.
L' alessandrino quale? La provincia di alessandria è enorme, e se mi parli della pedemontana alessandrina (OVADA ) ti do ragione, ma la città di ALessandria e la pianura alessandrina hanno nevosità pari all' astigiano, che te lo ripeto , si trova tra alessandrino e cuneese :lol: :lol: :lol: ma almeno dico io, google maps è gratis, usarlo no? Aspetto i numeri cme che mi dicano che a quote di pianura l' astigiano o il piemonte vengano dopo altre zone d' Italia, forse dopo Roma? :lol: :lol: :lol: :lol: fammi il piacere va
ghito

Messaggio da ghito »

Bè anche se negli ultimi anni la pianura torinese non è stata particolarmente fortunata per la quantità di neve caduta , rimane storicamente la zona assieme al cuneese, alessandrino, astigiano e l'alta pianura emiliana tra le più nevose in assoluto, parlando sempre di Pianura Padana. Ricordo che la media storica (più di 250 anni di dati) di neve che cade a Torino è di quasi 50 cm. annui, quella di Cuneo di 112 cm. Facilmente Alessandria ed Asti seppur più basse di altitudine rispetto a Torino, riceveranno più neve che il capoluogo, come anche la zona tra Piacenza e Bologna. Ma se di Torino includiamo anche la parte di città collinare, allora senza dubbio la quantità di neve raggiunge quasi Cuneo, che non dimentichiamo si trova quasi a 550 mt. di altitudine, sull'ultimo altopiano della pianura padana.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ci può stare! :wink:
cristianmagicaroma

furia atlantica ha scritto: non so se consigliarti di studiare più geografia e documentarti di più sulle varie nevosità oppure lasciarti nel tuo brodo. Ti dico solo che l' astigiano è l' area della è pianura padana ( il cuneese è un altipiano ) che ha la maggior tenuta del cuscinetto freddo, insieme all' alessandrino (basso piemonte).Le nevicate cuneesi da stau sono irrisorie rispetto a quelle da cuscino. Se poi hai qualche altro dubbio dimmmi pure , non mi faccio problemi a risponderti[/quote

L' alessandrino quale? La provincia di alessandria è enorme, e se mi parli della pedemontana alessandrina (OVADA ) ti do ragione, ma la città di ALessandria e la pianura alessandrina hanno nevosità pari all' astigiano, che te lo ripeto , si trova tra alessandrino e cuneese :lol: :lol: :lol: ma almeno dico io, google maps è gratis, usarlo no? Aspetto i numeri cme che mi dicano che a quote di pianura l' astigiano o il piemonte vengano dopo altre zone d' Italia, forse dopo Roma? :lol: :lol: :lol: :lol: fammi il piacere va
Mai nominato Roma, sarei un pazzo. Ovada 186 metri 100 cm annui medi , piglia e porta a casa e rosica :lol:
furia atlantica

cristianmagicaroma ha scritto: L' alessandrino quale? La provincia di alessandria è enorme, e se mi parli della pedemontana alessandrina (OVADA ) ti do ragione, ma la città di ALessandria e la pianura alessandrina hanno nevosità pari all' astigiano, che te lo ripeto , si trova tra alessandrino e cuneese :lol: :lol: :lol: ma almeno dico io, google maps è gratis, usarlo no? Aspetto i numeri cme che mi dicano che a quote di pianura l' astigiano o il piemonte vengano dopo altre zone d' Italia, forse dopo Roma? :lol: :lol: :lol: :lol: fammi il piacere va
Mai nominato Roma, sarei un pazzo. Ovada 186 metri 100 cm annui medi , piglia e porta a casa e rosica :lol:
io rosico? guarda che io ho i miei 56 cm di media annuale, tu a roma quanti ne hai?se c'è uno che rosica non sono io
cristianmagicaroma

furia atlantica ha scritto: Mai nominato Roma, sarei un pazzo. Ovada 186 metri 100 cm annui medi , piglia e porta a casa e rosica :lol:
io rosico? guarda che io ho i miei 56 cm di media annuale, tu a roma quanti ne hai?se c'è uno che rosica non sono io
Io a Roma quasi niente ma Ovada ti doppia ! Ahahhahhahah !!! Ovada batte furia atlantica 100-56 tie' ! Ahahahahah !!!
furia atlantica

cristianmagicaroma ha scritto: io rosico? guarda che io ho i miei 56 cm di media annuale, tu a roma quanti ne hai?se c'è uno che rosica non sono io
Io a Roma quasi niente ma Ovada ti doppia ! Ahahhahhahah !!! Ovada batte furia atlantica 100-56 tie' ! Ahahahahah !!!
sei un povero esaltato,e ignorante come una capra in meteorologia. Adios
VELENO

Messaggio da VELENO »

Qui si parla di Roma e della Roma,il resto è OT!

Pregasi astenersi i fuori zona,Grazie!
Bloccato