Giovedi 22: nevone al nord-ovest?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ForzaPT

Giovedi 22: nevone al nord-ovest?

Messaggio da ForzaPT »

Ciao ragazzi, come giustamente rammenta anche ML, il 22 sembra che possa fare davvero un bel nevone al Nord, segnatamente al Nord-ovest. Non ci resta altro che aspettare e sperare. SE e dico SE si dovesse realizzare, nevicherà tanto al Nord-ovest, ma avremo anche delle nuove forti nevicate sulle Alpi e finalmente anche a quote media sull'Appennino Settentrionale, un po più alte sul quello centrale e meridionale. Sulle pianure invece tanta acqua, segnatamente al Centro-nord.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Io sono poco fiducioso ma in termini di probabilità di questo evento (o anche solo di vedere mezz'ora di neve...per favore :cry: p.s.guarda come siamo ridotti...) Milano com'è messa?
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

lucauicx ha scritto:Io sono poco fiducioso ma in termini di probabilità di questo evento (o anche solo di vedere mezz'ora di neve...per favore :cry: p.s.guarda come siamo ridotti...) Milano com'è messa?
Io temo che la situazione ad oggi non sia buona....forse qualcosa ad ovest della città, ma purtroppo l'assenza di una gelata nei giorni prima e l'umidità eccessiva della colonna d'aria prevista per giovedì non sembrano giocare a favore...a meno che le termiche non siano ritoccate al
Ribasso nei prossimi giorni, ma di solito succede raramente, semmai i ritocchi sono sempre verso l'alto....
L'unica vera speranza sarebbe in caso di un rovescio intenso, in grado di scaricare x rovesciamento precipitativo aria fredda anche al
Suolo...un po' come è successo il 30/01/2014 (unica mezz'ora
Di neve in tutto l'inverno scorso per la città...ma la mia è più che altro una congettura speranzosa, non so se supportata dagli esperti...
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

lollo.1992 ha scritto:.un po' come è successo il 30/01/2014 unica mezz'ora
Di neve in tutto l'inverno scorso per la città
Hahaha...vedi a vivere in una grande città? nella mia zona al suolo durò 2 ore, al 20° piano quasi 3! :lol:
lollo.1992

lucauicx ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:.un po' come è successo il 30/01/2014 unica mezz'ora
Di neve in tutto l'inverno scorso per la città
Hahaha...vedi a vivere in una grande città? nella mia zona al suolo durò 2 ore, al 20° piano quasi 3! :lol:
Beato te! Io quando arriva l'inverno inizio ad avere sempre il profondo desiderio di trasferirli da un'altra parte.....
È sempre più difficile da queste parti essere tranquilli per la neve perché servono isoterme sempre più crude e che fanno sempre più fatica ad entrare!
E quando magari arriva una benedetta ondata di freddo, viene subito mangiata da odiose alte pressioni (vedi quella di 20
Giorni fa),.... :evil:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Io quando arriva l'inverno inizio ad avere sempre il profondo desiderio di trasferirli da un'altra parte.....
Già... invece nel paesino di mia nonna, a 30km da Milano , quel giorno nevicò fino a sera e accumulò 9,5 cm :evil:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

L'unica vera speranza sarebbe in caso di un rovescio intenso, in grado di scaricare x rovesciamento precipitativo aria fredda anche al
Suolo...
Comunque se si parla di nevone le precipitazioni di certo saranno violente...
lollo.1992

lucauicx ha scritto:
Io quando arriva l'inverno inizio ad avere sempre il profondo desiderio di trasferirli da un'altra parte.....
Già... invece nel paesino di mia nonna, a 30km da Milano , quel giorno nevicò fino a sera e accumulò 9,5 cm :evil:
Che meraviglia! :lol: ma quindi sei dalle parti della brianza??
Allora dai penso che tu abbia delle discrete possibilità per giovedì sinceramente (purché le termiche non vengano rialzate nei prossimi giorni)
In ogni caso si, è abbastanza probabile che i fenomeni siano per lo meno moderati....sempre che l'impianto sia confermato..
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

No, io sono a Milano nord ma il paese che citavo è a sud di Milano
lollo.1992

Ecco con GFS12 si perdono totalmente le (esigue) speranze di neve in pianura..
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Qual'è in genere il modello più affidabile?
lollo.1992

lucauicx ha scritto:Qual'è in genere il modello più affidabile?
In realtà gfs e emcwf sono ottimi entrambi, ma l'emissione di gfs6 era stata un po' "sopra alle righe", mentre con l'Ovest shift di gfs12, il richiamo mite sarebbe più accentuato...e non essendoci già di per sè alcun cuscino freddo, con questa situazione sarà sicuramente pioggia in pianura...forse speranze per il Piemonte occidentale!
Vediamo con i prossimi aggiornamenti
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Aggiornamenti:dove volete che nevichi ? a Torino,ovvio...il resto del mondo non esiste :evil: :evil: :evil: :evil:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Per la pianura e le quote molto basse(<500/600 m) la vedo dura:non c'é cuscinetto freddo e poi bisognerà vedere quale sarà l'entità e delle prp e dell'ingresso freddo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ECMWF serale vede una -2 a 850 hPa:pianura e quote basse(fino ai 500 m. circa) tagliate fuori.
Rispondi