Le GFS00 sono strepitose per le termiche (quasi da evento) ma
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Le GFS00 sono strepitose per le termiche (quasi da evento) ma
non molto buone per quanto riguarda le precipitazioni specie al nord ed al centro da mercoledì in poi;
ieri sera le GFS18 erano il contrario: termiche meno buone (la -5 ad 850hPa arrivava a fatica fino al nord Toscana) ma precipitazioni consistenti, su quasi tutto il centro.
Ancora la situazione non è molto chiara, ed è normale visto che mancano ancora molti giorni.
Saluti
ieri sera le GFS18 erano il contrario: termiche meno buone (la -5 ad 850hPa arrivava a fatica fino al nord Toscana) ma precipitazioni consistenti, su quasi tutto il centro.
Ancora la situazione non è molto chiara, ed è normale visto che mancano ancora molti giorni.
Saluti
Re: Le GFS00 sono strepitose per le termiche (quasi da evento) ma
cio leo...ti posso dire che questa volta ci siamo in pieno e tutti i modelli piano piano si stanno allineando a gfs..pareva tutto sfumare ed invece...metleo ha scritto:non molto buone per quanto riguarda le precipitazioni specie al nord ed al centro da mercoledì in poi;
Saluti
per le precipitazioni nn mi preoccuperei piu di tanto visto che si tratta di un
entrata franca dal rodano e con quei GPT i rovesci nevosi nn ce li leva nessuno e anche persistenti...visto la caratteristica dell'aria(polare) freddissima in quota..sai che vorticita....
poi è anche risputo che GFS non è un fenomeno nel prevedere le precipitazioni!!gelosnow ha scritto:cio leo...ti posso dire che questa volta ci siamo in pieno e tutti i modelli piano piano si stanno allineando a gfs..pareva tutto sfumare ed invece...metleo ha scritto:non molto buone per quanto riguarda le precipitazioni specie al nord ed al centro da mercoledì in poi;
Saluti
entrata franca dal rodano e con quei GPT i rovesci nevosi nn ce li leva nessuno e anche persistenti...visto la caratteristica dell'aria(polare) freddissima in quota..sai che vorticita....
Intanto speriamo che il tutto venga confermato...... poi eventualmente ce la giocheremo al nowcasting!
Appunto, molto spesso le sovrastima non tenendo conto di orografia etc etc. quindi già oggi ce ne da poche , figuriamoci come andrà a finire.....paolo1979 ha scritto:poi è anche risputo che GFS non è un fenomeno nel prevedere le precipitazioni!!gelosnow ha scritto:cio leo...ti posso dire che questa volta ci siamo in pieno e tutti i modelli piano piano si stanno allineando a gfs..pareva tutto sfumare ed invece...metleo ha scritto:non molto buone per quanto riguarda le precipitazioni specie al nord ed al centro da mercoledì in poi;
Saluti
Intanto speriamo che il tutto venga confermato...... poi eventualmente ce la giocheremo al nowcasting!
( aspetta mi tocco, scaramanzia a palla....)
-
ginghe