Stasera si saprà quanti cm avrà fattoGiulianoPhoto ha scritto:C'è ben poco da dire...![]()
Il libeccio non è la nostra corrente migliore
Inverno orribile sulle Alpi? Ora si cambia musica!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
In realtà, fino ad ora, dopo rapida panoramica, Bardonecchia risulta essere l'unica località Alpina ad aver preso l'Accumulo.GiulianoPhoto ha scritto:Alpi Marittime, Cozie e Graie praticamente saltate dai fenomeni, come da previsioni.
Mercalli parla di fenomeni discontinui, con lunghe pause asciutte, in relazione alle correnti di libeccio, mette massimo 5/15cm sul Torinese
Capisco che si tratta di una crinale di confine, però portiamo un attimo di pazienza, sembra inoltre tutto ritardato di 8 ore rispetto alle prospettive di ieri.
Io credo che seppur i LAN prevedessero PRP in movimento da Ovest > ad > Est, non significa che se comincia dal centro, l'Ovest satà necessariamente saltato. Io credo che non va valutato solo l'apporto previsto di aria umida che porta teoriche PRP abbondanti, va atteso il progressivo ingresso di aria fredda che potrebbe RI-aprire i giochi, anche dove le PRP non erano ancora riuscite ad esprimersi, né come acqua, né come neve.
E' il solito ritardo che tutti conosciamo, mai fidarsi delle previsioni che anticipano.
- giulys
- Forumista senior
Sulle montagne del torinese continuano le deboli/moderate nevicate, con quota neve intorno ai 1000 mt.
Meno belal la situazione nel cuneese ed in particolre sul sud delel Marittime, dove la quota neve è oltre i 1600 mt.
La webcam ai 1500 mt di Limonetto infatti mostra prati grigi e totale assenza di nevicate.
Mentre più a nord, sono imbiancati i 1300 mt di Crissolo.
Bene Prali, dove l'accumulo dovrebbe essere intorno ai 12/15 cm.
Una decina al massimo invece al Sestriere.

http://www.oulx.org/webcam/oulx_webcam. ... 1354524519

Meno belal la situazione nel cuneese ed in particolre sul sud delel Marittime, dove la quota neve è oltre i 1600 mt.
La webcam ai 1500 mt di Limonetto infatti mostra prati grigi e totale assenza di nevicate.
Mentre più a nord, sono imbiancati i 1300 mt di Crissolo.
Bene Prali, dove l'accumulo dovrebbe essere intorno ai 12/15 cm.
Una decina al massimo invece al Sestriere.

http://www.oulx.org/webcam/oulx_webcam. ... 1354524519

- Vittorino2478
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
é molto facile Vittorino, per le nostre lande l'equazione è di una semplicità disarmanteVittorino2478 ha scritto:
E' il solito ritardo che tutti conosciamo, mai fidarsi delle previsioni che anticipano.
Libeccio = poca neve
Sono ormai 25 anni che seguo il clima del Piemonte e prende neve seriamente solo con Levante o scirocco che riuscivano a penetrare con minimi approfonditi sul golfo di Genova o Leone
Prali mi confermano 15 cm. Una loffa per questa valle.
X Tarronecchia sono contento, il libeccio è penetrato maggiormente..
-
flintskullbraker
Dobbiaco adesso 4 gradi a 1300 m ,nuvoloso qualche goccia di pioggia,zero termico a 1700-1800m pioggia prevista su tutti i fondovalle dolomitici,precipitazioni limate,direi che il verde-marrone continuerà a farsi notare.gemi65 ha scritto:Il bianco torna ad essere il colore dominante!
Inverno in piena azione come nelle attese.
Sono venuto su a fine Ottobre,fine Novembre ,Natale e adesso,il colore e solo quello e purtroppo continuerà a rimanere quello,almeno lo sci alpino si riesce a praticare per il fondo dopo questo ennesimo pacco stagione cancellata.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Stasera la quota neve sarà in calo e farete il pieno, almeno 30/50cm sono previsti secondo Meteolive nella zonaflintskullbraker ha scritto:Dobbiaco adesso 4 gradi a 1300 m ,nuvoloso qualche goccia di pioggia,zero termico a 1700-1800m pioggia prevista su tutti i fondovalle dolomitici,precipitazioni limate,direi che il verde-marrone continuerà a farsi notare.gemi65 ha scritto:Il bianco torna ad essere il colore dominante!
Sono venuto su a fine Ottobre,fine Novembre ,Natale e adesso,il colore e solo quello e purtroppo continuerà a rimanere quello,almeno lo sci alpino si riesce a praticare per il fondo dopo questo ennesimo pacco stagione cancellata.
-
flintskullbraker
Lo speravo e spero ancora in qualche miracolo,ma la quota neve e stata alzata e molto probabilmente quegli accumuli saranno sulle prealpi e con limite 1600.GiulianoPhoto ha scritto:Stasera la quota neve sarà in calo e farete il pieno, almeno 30/50cm sono previsti secondo Meteolive nella zonaflintskullbraker ha scritto:Dobbiaco adesso 4 gradi a 1300 m ,nuvoloso qualche goccia di pioggia,zero termico a 1700-1800m pioggia prevista su tutti i fondovalle dolomitici,precipitazioni limate,direi che il verde-marrone continuerà a farsi notare.gemi65 ha scritto:Il bianco torna ad essere il colore dominante!
Per Dolomiti settentrionali si parla di precipitazioni deboli e neve a questo punto sui 1400-1500m ,con pioggia sulle stazioni a valle.
Uno guarda le previsioni e ormai quelle corrette sono solo a 6 ore ,come si fa a sbagliare la quota neve di 500-600 m a due giorni.
Si è iniziati con 800-1000 e si arriva a 1400-1600 m.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Inutile anche solo risponderti.flintskullbraker ha scritto:Lo speravo e spero ancora in qualche miracolo,ma la quota neve e stata alzata e molto probabilmente quegli accumuli saranno sulle prealpi e con limite 1600.GiulianoPhoto ha scritto:Stasera la quota neve sarà in calo e farete il pieno, almeno 30/50cm sono previsti secondo Meteolive nella zonaflintskullbraker ha scritto: Dobbiaco adesso 4 gradi a 1300 m ,nuvoloso qualche goccia di pioggia,zero termico a 1700-1800m pioggia prevista su tutti i fondovalle dolomitici,precipitazioni limate,direi che il verde-marrone continuerà a farsi notare.
Per Dolomiti settentrionali si parla di precipitazioni deboli e neve a questo punto sui 1400-1500m ,con pioggia sulle stazioni a valle.
Uno guarda le previsioni e ormai quelle corrette sono solo a 6 ore ,come si fa a sbagliare la quota neve di 500-600 m a due giorni.
- nevofilo80
mi risulta che in piemonte la quota neve è scesa fino a 300 metri stamattina e non lo dico io ma chi è della zonagemi65 ha scritto:Inutile anche solo risponderti.flintskullbraker ha scritto:Lo speravo e spero ancora in qualche miracolo,ma la quota neve e stata alzata e molto probabilmente quegli accumuli saranno sulle prealpi e con limite 1600.GiulianoPhoto ha scritto: Stasera la quota neve sarà in calo e farete il pieno, almeno 30/50cm sono previsti secondo Meteolive nella zona
Neve mista a pioggia in Piemonte, segnatamente sul cuneese, versante padano, a partire dai 600 metri e stamattina è arrivata la neve a Domodossola, neanche 300 m s.l.m. C'è veramente qualcuno che ha ancora qualcosa da dire sulla quota neve in Piemonte?
-
flintskullbraker
Dobbiaco e in AltoAdige a 7 km dall'Austria e attualmente pioggia debole a casa mia a 1300m ,tornato 1ora fa dalle piste,raffiche fortissime di vento da Sud ,neve sulle piste buona,(non c e nessuno),ma paesaggio del fondovalle desolante,non mi lamento scio,ma se devo avere 4 gradi almeno il sole come a Natale che mi abbronzo in maglietta in balcone.nevofilo80 ha scritto:mi risulta che in piemonte la quota neve è scesa fino a 300 metri stamattina e non lo dico io ma chi è della zonagemi65 ha scritto:Inutile anche solo risponderti.flintskullbraker ha scritto: Lo speravo e spero ancora in qualche miracolo,ma la quota neve e stata alzata e molto probabilmente quegli accumuli saranno sulle prealpi e con limite 1600.
Neve mista a pioggia in Piemonte, segnatamente sul cuneese, versante padano, a partire dai 600 metri e stamattina è arrivata la neve a Domodossola, neanche 300 m s.l.m. C'è veramente qualcuno che ha ancora qualcosa da dire sulla quota neve in Piemonte?
-
gemi65
Ma perchè non te ne resti a casa a guardarti un bel film?flintskullbraker ha scritto:Dobbiaco e in AltoAdige a 7 km dall'Austria e attualmente pioggia debole a casa mia a 1300m ,tornato 1ora fa dalle piste,raffiche fortissime di vento da Sud ,neve sulle piste buona,(non c e nessuno),ma paesaggio del fondovalle desolante,non mi lamento scio,ma se devo avere 4 gradi almeno il sole come a Natale che mi abbronzo in maglietta in balcone.nevofilo80 ha scritto:mi risulta che in piemonte la quota neve è scesa fino a 300 metri stamattina e non lo dico io ma chi è della zonagemi65 ha scritto: Inutile anche solo risponderti.
-
flintskullbraker
Non riesco a capire cosa ti da fastidio,sto solo facendo il live e tutti i siti per il nordest hanno alzato la previsione di quota neve.Il mio skipass stagionale lo sfrutto e ho la fortuna che qui anche con zero neve riescono a farti sciare.gemi65 ha scritto:Ma perchè non te ne resti a casa a guardarti un bel film?flintskullbraker ha scritto:Dobbiaco e in AltoAdige a 7 km dall'Austria e attualmente pioggia debole a casa mia a 1300m ,tornato 1ora fa dalle piste,raffiche fortissime di vento da Sud ,neve sulle piste buona,(non c e nessuno),ma paesaggio del fondovalle desolante,non mi lamento scio,ma se devo avere 4 gradi almeno il sole come a Natale che mi abbronzo in maglietta in balcone.nevofilo80 ha scritto: mi risulta che in piemonte la quota neve è scesa fino a 300 metri stamattina e non lo dico io ma chi è della zona
Comunque la neve cadrà sulle piste mi dispiace solo per mio fratello che fa fondo ,ma invece della neve ha i prati,pensa che a cimabanche il passo tra Cortina e Dobbiaco hai solo tracce di neve al suolo e sei sotto il ghiacciaio del Cristallo senza che il sole ci batta tutto l'inverno.
Spero che almeno li arrivi la neve ,siamo al limite 1500m.