Proseguo di Gennaio 2015,come potrebbe essere ?? + 2 parole sul dopo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

16 e 17 Gennaio 2015 (Una grossa saccatura nord-atlantica si avvicina all'Italia)

Un grosso sistema depressionario di origine nord-atlantica lascia sprofondare lentamente una sua parte nel mediterraneo apportando un generale cambio del tempo,con un peggioramento piuttosto deciso.

Immagine

Le piogge maggiori come tutti i peggioramenti provenienti da W si potrebbero avere sui versanti esposti a stau alle correnti W e SW,quindi appennino settentrionale toscano e ligure e buona parte della catena alpina.
Li' si dovrebbero avere le maggiori precipitazioni.

Pioggia e cumulati attesi:
Immagine

Cumulati di neve attesi:
Immagine

16-31 Gennaio 2015 ??

Inoltre l'azione di tenaglia effettuata dai due anticicloni (azzorriano a W nel nord-Atlantico e russo a E) potrebbe garantire nuova alimentazione alla falla barica e di bassi geopotenziali che si verrà a creare tra il golfo del Leone e la nostra penisola.
In definitiva lo sprofondamento della saccatura su di noi potrebbe fare da apripista ad un nuovo peggioramento con caratteristiche molto similari a quelle di un WR (regime meteo) ad EUL (European Low),con mediterraneo bersagliato da passaggi perturbati con un clima per lo più invernale per giorni e giorni,tutto accompagnato da aria fredda artico-marittima o artica e poi mista a quella di estrazione più continentale,visto il notevole raffreddamento ad E atteso nei prossimi giorni.
Potremo diventare il fulcro e la stazione di arrivo di un WR ad EUL dal carattere strettamente invernale e più consono alla stagione con tanta neve in montagna e fino a quote collinari al centro-n,in qualche caso possibile anche in pianura,tutto questo indicativamente dal 16 al 31 Gennaio 2015.
E' difficile dire quanto potrebbe durare in maniera precisa,la falla barico-pressoria che si verrà a creare potrebbe far perdurare il peggioramento dal carattere invernale fin verso i primissimi giorni di Febbraio.

A riguardo comunque avremo modo di riparlarne a tempo debito.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Voglio essere con voi chiaro fin da subito,perché molti mi sembra che stiano gettando la spugna oppure si stiano facendo false aspettative.
Ciò che ci attende nel periodo compreso tra 16-31 Gennaio 2015 (Date indicative da prendere con cautela) è un grosso peggioramento dal carattere invernale,il quale vede il mediterraneo e la nostra penisola bersagliate continuamente da varie perturbazioni nord-atlantiche con l'aiuto di aria fredda artico-marittima o artica e poi forse con anche quella continentale.
E' perciò atteso un bel periodo perturbato con tanta neve sull'arco alpino fino a quote relativamente basse (500 mt) con cumulati che a fine evento potrebbero risultare piuttosto elevati.
Stessa situazione al centro-N,dove anche su queste regioni potrebbe cadere la neve,però a quote in genere e media fino a 600 mt,tanta neve oltre gli 800-1000 mt,l'appennino settentrionale toscano a questo giro potrebbe veramente fare il pieno.
Per quanto riguarderà eventuali nevicate a quote più basse bisogna tenere in conto di molti fattori: situazione della colonna d'aria,estrazione dell'aria fredda,intensità della precipitazioni e presenza o meno di un cuscino freddo al suolo.
Fattori che potremo valutare solo man mano che ci avvicineremo all'evento.

Fabri93
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Fabri93 ha scritto:Voglio essere con voi chiaro fin da subito,perché molti mi sembra che stiano gettando la spugna oppure si stiano facendo false aspettative.
Ciò che ci attende nel periodo compreso tra 16-31 Gennaio 2015 (Date indicative da prendere con cautela) è un grosso peggioramento dal carattere invernale,il quale vede il mediterraneo e la nostra penisola bersagliate continuamente da varie perturbazioni nord-atlantiche con l'aiuto di aria fredda artico-marittima o artica e poi forse con anche quella continentale.
E' perciò atteso un bel periodo perturbato con tanta neve sull'arco alpino fino a quote relativamente basse (500 mt) con cumulati che a fine evento potrebbero risultare piuttosto elevati.
Stessa situazione al centro-N,dove anche su queste regioni potrebbe cadere la neve,però a quote in genere e media fino a 600 mt,tanta neve oltre gli 800-1000 mt,l'appennino settentrionale toscano a questo giro potrebbe veramente fare il pieno.
Per quanto riguarderà eventuali nevicate a quote più basse bisogna tenere in conto di molti fattori: situazione della colonna d'aria,estrazione dell'aria fredda,intensità della precipitazioni e presenza o meno di un cuscino freddo al suolo.

Fabri93
in questo run le termiche al centro sono da oratorio non da neve a 600-800 metri con la + 4 in quota
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

nevofilo80 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Voglio essere con voi chiaro fin da subito,perché molti mi sembra che stiano gettando la spugna oppure si stiano facendo false aspettative.

Fabri93
in questo run le termiche al centro sono da oratorio non da neve a 600-800 metri con la + 4 in quota

Ora come ora si,però aspetterei meglio le prossime uscite modellistiche.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Voglio essere schietto,ora come ora,il Piemonte e gran parte del NW a partire dall'W Lombardia rischiano di vedere tanta neve e forse anche al piano in più di un'occasione.

Domani aggiornerò meglio la situazione,però la configurazione sembra ottima per voi.

Fabri93
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

rimane comunque il fatto che da oggi a 10 giorni al centrosud è autunno altro che inverno dinamico ,termiche da oratorio ,neve a 1700 se va bene perchè con la + 4 in quota dubito che scenda a quella quota ,il marocco con la neve ,qualche giorno fa in arabia saudita ,in turchia metri di neve ,a creta neanche a parlarne villaggi sommersi e noi sempre spettatori ,sta di fatto che anche questo inverno sino ad ora è peggio dello scorso anno ,se non arrivava quella colata di 72 ore al sud adesso parlavamo del nulla .in appennino neve scomparsa ,la neve al sud in appennino con quelle termiche è acqua a secchi ,quindi credo veramente che indici e robaccie varie vadano messe in cantina e guardare fuori alla finestra ...a dimenticavo forse pure madrid con la neve ..
per il resto della stagione invernale aspetto fino a fine mese ad alzare bandiera bianca ,abbiamo imparato che gli indici servono solo per giocare a chi la spara + grossa ,da eventi da paralisi a sepolture ..
ti saluto
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

nevofilo80 ha scritto:rimane comunque il fatto che da oggi a 10 giorni al centrosud è autunno altro che inverno dinamico ,termiche da oratorio ,neve a 1700 se va bene perchè con la + 4 in quota dubito che scenda a quella quota ,il marocco con la neve ,qualche giorno fa in arabia saudita ,in turchia metri di neve ,a creta neanche a parlarne villaggi sommersi e noi sempre spettatori ,sta di fatto che anche questo inverno sino ad ora è peggio dello scorso anno ,se non arrivava quella colata di 72 ore al sud adesso parlavamo del nulla .in appennino neve scomparsa ,la neve al sud in appennino con quelle termiche è acqua a secchi ,quindi credo veramente che indici e robaccie varie vadano messe in cantina e guardare fuori alla finestra ...a dimenticavo forse pure madrid con la neve ..
per il resto della stagione invernale aspetto fino a fine mese ad alzare bandiera bianca ,abbiamo imparato che gli indici servono solo per giocare a chi la spara + grossa ,da eventi da paralisi a sepolture ..
ti saluto
Ciao nevofilo è vero tutto quello che dicie comunque al peggio non c'è mai fine....
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nevofilo80 ha scritto:rimane comunque il fatto che da oggi a 10 giorni al centrosud è autunno altro che inverno dinamico ,termiche da oratorio ,neve a 1700 se va bene perchè con la + 4 in quota dubito che scenda a quella quota ,il marocco con la neve ,qualche giorno fa in arabia saudita ,in turchia metri di neve ,a creta neanche a parlarne villaggi sommersi e noi sempre spettatori ,sta di fatto che anche questo inverno sino ad ora è peggio dello scorso anno ,se non arrivava quella colata di 72 ore al sud adesso parlavamo del nulla .in appennino neve scomparsa ,la neve al sud in appennino con quelle termiche è acqua a secchi ,quindi credo veramente che indici e robaccie varie vadano messe in cantina e guardare fuori alla finestra ...a dimenticavo forse pure madrid con la neve ..
ti saluto
sono tristemente d'accordo con te :cry: :cry:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

io rimango dell'idea che questo 2015 sarà maledettamente prevedibile dal punto di vista complessivo: credo sarà una specie di remake dello scorso anno, con inverno caldissimo e piovoso (con qualche pausa in piùma non troppo), primavera mite e normalmente piovosa o comunque piuttosto piovosa, estate sottomedia e piovosissima al centronord, meno piovosa e più calda al sud (magari picchi precipitativi non proprio così da record sul centronord, ma comunque la linea di massima penso sarà quella), magari per l'autunno è presto per dirlo... comunque sia, ancora atlantico senza fine secondo me... e con esso, mitezza a non finire per le nostre lande, e forse ancora pericolo (per me "speranza", visto quanto odio il caldo e che vado poco in vacanza, ma questo è un dettaglio :lol: :lol: ) di anno senza estate in buona parte dell'italia... :cry: :cry:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rodanato ha scritto:io rimango dell'idea che questo 2015 sarà maledettamente prevedibile dal punto di vista complessivo: credo sarà una specie di remake dello scorso anno, con inverno caldissimo e piovoso (con qualche pausa in piùma non troppo), primavera mite e normalmente piovosa o comunque piuttosto piovosa, estate sottomedia e piovosissima al centronord, meno piovosa e più calda al sud (magari picchi precipitativi non proprio così da record sul centronord, ma comunque la linea di massima penso sarà quella), magari per l'autunno è presto per dirlo... comunque sia, ancora atlantico senza fine secondo me... e con esso, mitezza a non finire per le nostre lande, e forse ancora pericolo (per me "speranza", visto quanto odio il caldo e che vado poco in vacanza, ma questo è un dettaglio :lol: :lol: ) di anno senza estate in buona parte dell'italia... :cry: :cry:
Un altro che va avanti a sensazioni.
Bene bravi bis!
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

gemi65 ha scritto:
Rodanato ha scritto:io rimango dell'idea che questo 2015 sarà maledettamente prevedibile dal punto di vista complessivo: credo sarà una specie di remake dello scorso anno, con inverno caldissimo e piovoso (con qualche pausa in piùma non troppo), primavera mite e normalmente piovosa o comunque piuttosto piovosa, estate sottomedia e piovosissima al centronord, meno piovosa e più calda al sud (magari picchi precipitativi non proprio così da record sul centronord, ma comunque la linea di massima penso sarà quella), magari per l'autunno è presto per dirlo... comunque sia, ancora atlantico senza fine secondo me... e con esso, mitezza a non finire per le nostre lande, e forse ancora pericolo (per me "speranza", visto quanto odio il caldo e che vado poco in vacanza, ma questo è un dettaglio :lol: :lol: ) di anno senza estate in buona parte dell'italia... :cry: :cry:
Un altro che va avanti a sensazioni.
Bene bravi bis!
visto che ci sei...dacce pure du numeri per un ambo secco :wink:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Io al mare vado dal 1 al15 luglio a vasto che dici posso prenotare?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

cirovesuvio ha scritto:
Io al mare vado dal 1 al15 luglio a vasto che dici posso prenotare?
No. In quei giorni cadrà tutta la neve che doveva fare negli ultimi due inverni! :lol: fatte dù conti :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

posto anche qui un mio pensiero sul possibile proseguo :wink:

dunque vediamo di provare a sbilanciarsi circa cosa potremmo andare incontro nel prossimo periodo.

subito dopo questa fase che vede un ritorno di condizioni più dinamiche grazie ad una wave2 più attiva
Immagine

è possibile lo spostamento dell'asse del VP dal Canada al comparto russo-scandinavo, ciò potrebbe comportare ad un ricompattamento del VP favorendo una piallata zonale verso la terza decade di gennaio.

Immagine

temperatura a 10hpa (stratosfera)
Immagine

qualcosa di più importante lo si nota invece nelle code di gfs ove si nota la possibilità di avere un nuovo heat-flux convergente al polo favorendo uno stratwarming
Immagine

da capire poi se si avranno ripercussioni in troposfera, c'è tempo, ma forse l'inverno non è del tutto perduto... ;)
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Il mio pensiero invece,da quale ignorante sono sul tema,è che il tempo può e deve stupirci sempre. Trovo sia inutile fare un sacco di congetture sul tempo che farà questa primavera o estate; a volte basta un nulla di che per scombinare tutto! Godiamoci il momento e non pensiamo troppo , il tempo saprà sorprenderci sempre! :wink:
Rispondi