Inverno orribile sulle Alpi? Ora si cambia musica!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
Io quando comanda l'Atlantico prediligo sempre l'Ovest in quanto ha un buon potere di abbasare le quote neve, grazie alla sua posizione geografice e agli effetto delle sue orografie.
Io credo che in Piemnote/VdA inizierà a 1300 e scenderà presto sotto.
Da considerare che ci sonoalcune resort del west i cui impianti vanno da 1600 in su... qundi potrebbe essere già abbastanza farinosa alla base degli impianti.
Chiaramente non neve artica che si soffia via come un soffione...
Io credo che in Piemnote/VdA inizierà a 1300 e scenderà presto sotto.
Da considerare che ci sonoalcune resort del west i cui impianti vanno da 1600 in su... qundi potrebbe essere già abbastanza farinosa alla base degli impianti.
Chiaramente non neve artica che si soffia via come un soffione...
Volevo fare la seguente riflessione:
il fatto che stiamo qui a chiederci se la neve riuscirà ad arrivare a 1300 m sulle Prealpi o 1000 sulle Alpi a metà gennaio ed imbiancare paesi come Asiago, Santo Stefano di Cadore o Alleghe (ma solo a fine evento beninteso, che non ci abituiamo troppo alle vacche grasse!!!) la dice lunga su come siamo "ridotti" male e su come sia la situazione al momento.
In questo periodo dovremmo stare qui a chiederci con carte insistentemente sotto le 150 h se nevicherà in pianura, quanti cm, se in alcune zone come Vicentino e sopratutto Valbelluna (parlo del Nordest) il cuscino terrà fino all' ultimo o se girerà in pioggia a fine evento.
Se le cose andassero per il verso giusto domande come la neve sopra o sotto i 1300 dovremmo porcele ad inizio novembre.
Purtroppo la situazione è ormai questa.
Desolante.
Ciao.
il fatto che stiamo qui a chiederci se la neve riuscirà ad arrivare a 1300 m sulle Prealpi o 1000 sulle Alpi a metà gennaio ed imbiancare paesi come Asiago, Santo Stefano di Cadore o Alleghe (ma solo a fine evento beninteso, che non ci abituiamo troppo alle vacche grasse!!!) la dice lunga su come siamo "ridotti" male e su come sia la situazione al momento.
In questo periodo dovremmo stare qui a chiederci con carte insistentemente sotto le 150 h se nevicherà in pianura, quanti cm, se in alcune zone come Vicentino e sopratutto Valbelluna (parlo del Nordest) il cuscino terrà fino all' ultimo o se girerà in pioggia a fine evento.
Se le cose andassero per il verso giusto domande come la neve sopra o sotto i 1300 dovremmo porcele ad inizio novembre.
Purtroppo la situazione è ormai questa.
Desolante.
Ciao.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- giulys
- Forumista senior
Guarda che sulle Cozie sta nevicando dappertutto, a Prali anche abbastanza intensamente.GiulianoPhoto ha scritto:Alpi Marittime, Cozie e Graie praticamente saltate dai fenomeni, come da previsioni.
Mercalli parla di fenomeni discontinui, con lunghe pause asciutte, in relazione alle correnti di libeccio, mette massimo 5/15cm sul Torinese
Nevica anche sulle Graie ed in Val d'Aosta.
Sulle Marittime non ho guardato webcam.
Io ritengo che la neve cadrà in discreta/buona quantità sulle nostre montagne.
Debole nevicata anche ai 1040 mt di Frassineto
Ecco grazie a progetto meteo canavese, una bella mappa delle webcam del Piemonte occidentale e valle d'aosta
http://www.progettometeocanavese.org/ma ... webcam.php
Nessuna previsione da Alpi Marittime e Cozie saltate dai fenomeni, credo nemmeno Graie.giulys ha scritto:Guarda che sulle Cozie sta nevicando dappertutto, a Prali anche abbastanza intensamente.GiulianoPhoto ha scritto:Alpi Marittime, Cozie e Graie praticamente saltate dai fenomeni, come da previsioni.
Mercalli parla di fenomeni discontinui, con lunghe pause asciutte, in relazione alle correnti di libeccio, mette massimo 5/15cm sul Torinese
Nevica anche sulle Graie ed in Val d'Aosta.
Sulle Marittime non ho guardato webcam.
Io ritengo che la neve cadrà in discreta/buona quantità sulle nostre montagne.
Debole nevicata anche ai 1040 mt di Frassineto
Ecco grazie a progetto meteo canavese, una bella mappa delle webcam del Piemonte occidentale e valle d'aosta
http://www.comune.crissolo.cn.it/webcam ... urrent.jpg
Mi spiace ripetere la solita litania ma ieri nel pomeriggio arrivato a Wengen sembrava primavera. La poca neve caduta mercoledì si squagliava sotto un tiepido sole. Stamane è nuvoloso e la temperatura è già positiva (+2) mentre domani sono previsti circa 30 centimetri di neve che si beccheranno sulla capoccia i poveri slalomisti. La gara più attesa è stata, come già scritto, spostata a domenica sperando che gli organizzatori e gli addetti facciano in tempo a liberare la pista dalla neve che dovrebbe cadere copiosa domani. Buona giornata a tutti
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
giulys ha scritto:Belle cam..GiulianoPhoto ha scritto:
Prali una decina di centimetri ma nelle prossime ore i fenomeni saranno discontinui per poi aumentare un pò verso cena e cessare del tutto nella notte.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Buongiorno,Cmondini ha scritto:Mi spiace ripetere la solita litania ma ieri nel pomeriggio arrivato a Wengen sembrava primavera. La poca neve caduta mercoledì si squagliava sotto un tiepido sole. Stamane è nuvoloso e la temperatura è già positiva (+2) mentre domani sono previsti circa 30 centimetri di neve che si beccheranno sulla capoccia i poveri slalomisti. La gara più attesa è stata, come già scritto, spostata a domenica sperando che gli organizzatori e gli addetti facciano in tempo a liberare la pista dalla neve che dovrebbe cadere copiosa domani. Buona giornata a tutti
riporta la situazione reale dell'attuale inverno Alpino (non solo dell'attuale a livello termico...)
Chiaramente è una realtà che non piace ma non per questo dobbiamo negare l'evidenza...
Speriamo che il prossimo periodo rifaccia il trucco almeno alle nostre montagne fino a quote decenti (per decenti intendo i 1200-1300m, sotto è chiedere troppo di questi tempi)
GiulianoPhoto ha scritto:Purtroppo dalle webcam sembra che sulle Marittime stia piovendo fino ad una certa quota. Sembra la nevicata del natale 2013, dove sulle Marittime pioveva a quote elevate e poi dalla notte ne fece 70 cm, mentre sulle Cozie fu solo neve. Comunque i fenomeni dovrebbero aumentare dal pomeriggio fino a notte.giulys ha scritto:Belle cam..GiulianoPhoto ha scritto:
Prali una decina di centimetri ma nelle prossime ore i fenomeni saranno discontinui per poi aumentare un pò verso cena e cessare del tutto nella notte.
Ultima modifica di Mauro90 il ven gen 16, 2015 9:23 am, modificato 1 volta in totale.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: