Inverno orribile sulle Alpi? Ora si cambia musica!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Vittorino2478 ha scritto:Secondo me riderò molto più io, che finalmente andrò a sciare su una neve che non è quella strano roba bianco/verde incrostata per terra dal millerighe del battipista.... :lol: :lol: :lol:
E speriamo anche che nevicherà "largfald" mentre scio, come piace a me... :wink:
Dal 7 al 14 mi aspetta l'alta badia.. sarà bella gonfia!!
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Cmondini ha scritto:Grazie a Vittorino e Giulys per gli attestati di stima! Collaboro da anni con l'ufficio stampa di IBU (la federazione internazionale di biathlon) e FIS (la federazione internazionale di sci che raggruppa anche lo sci nordico, il salto, lo snowboard e la combinata nordica). Intanto Flachau in notturna ha sempre il suo fascino, tra una decina di minuti scatta la prima manche dello speciale femminile di coppa. Saluti a tutti!!
Buonasera, sono un appassionato di sci e seguo sempre le gare di coppa del mondo di sci alpino, volevo chiederle se secondo lei si riusciranno a fare tutte le gare di sci previste per questa settimana, sinceramente io nutro dei dubbi sia per la libera, attesissima di sabato a Wengen, dove è prevista neve anche forte con temperature negative, ma sopratutto per la libera femminile di Cortina di sabato (venerdi si recupera quella non svolta in Carinzia, per il forte vento), dove sono previste forti precipitazioni nevose, ma con temperature ampiamente positive (1-2° all'arrivo s'intende), di certo sarebbe una fregatura recuperare una discesa, ma doverne annullare un'altra :wink:

Quel che è sicuro è che, finalmente, dopo mesi di agonia le nostre amate Alpi si rifaranno il trucco!
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

turbo_dif ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Secondo me riderò molto più io, che finalmente andrò a sciare su una neve che non è quella strano roba bianco/verde incrostata per terra dal millerighe del battipista.... :lol: :lol: :lol:
E speriamo anche che nevicherà "largfald" mentre scio, come piace a me... :wink:
Dal 7 al 14 mi aspetta l'alta badia.. sarà bella gonfia!!
Domani parto per Dobbiaco terrò aggiornato,limite neve 1000\1200 spero di godermi il nevone senza rischiare la pioggia che dovrebbe riguardare solo la bassa pusteria.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rifugio fabbro
Immagine
Immagine
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

Bruno98 ha scritto:
Cmondini ha scritto:Grazie a Vittorino e Giulys per gli attestati di stima! Collaboro da anni con l'ufficio stampa di IBU (la federazione internazionale di biathlon) e FIS (la federazione internazionale di sci che raggruppa anche lo sci nordico, il salto, lo snowboard e la combinata nordica). Intanto Flachau in notturna ha sempre il suo fascino, tra una decina di minuti scatta la prima manche dello speciale femminile di coppa. Saluti a tutti!!
Buonasera, sono un appassionato di sci e seguo sempre le gare di coppa del mondo di sci alpino, volevo chiederle se secondo lei si riusciranno a fare tutte le gare di sci previste per questa settimana, sinceramente io nutro dei dubbi sia per la libera, attesissima di sabato a Wengen, dove è prevista neve anche forte con temperature negative, ma sopratutto per la libera femminile di Cortina di sabato (venerdi si recupera quella non svolta in Carinzia, per il forte vento), dove sono previste forti precipitazioni nevose, ma con temperature ampiamente positive (1-2° all'arrivo s'intende), di certo sarebbe una fregatura recuperare una discesa, ma doverne annullare un'altra :wink:

Quel che è sicuro è che, finalmente, dopo mesi di agonia le nostre amate Alpi si rifaranno il trucco!
Buonasera Bruno. Effettivamente le gare del weekend relativamente allo sci alpino sono piuttosto a rischio causa maltempo. Proprio per questo motivo nel tardo pomeriggio la Fis ha stabilito una modifica del programma di Wengen con la discesa spostata a domenica e lo slalom anticipato a sabato. Questo perché la domenica sembra essere la giornata migliore e di conseguenza, logicamente, è meglio correre la libera in quel giorno mentre lo slalom non corre rischi di annullamento in caso di nevicata. Più delicata la situazione di Cortina non tanto per le temperature leggermente positive che non pregiudicherebbero la tenuta della pista che in Italia sappiamo preparare come nessun altro al mondo ma per l'eventuale problema di scarsa visibilità. Speriamo in bene. Un grosso saluto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Da niente a troppo? Continua l'inverno orribile sulle Alpi! :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Gemi,
Non si capisce appieno la filosofia di fondo del tuo risentimento, nel senso che i tuoi post sono un po' troppo sintetici.
Temo che molti non possano cogliere il senso delle battute.
Ad esempio, in questo contesto, non si capisce se sostieni che, fino ad oggi, l’inverno sulle Alpi è stato spettacolare, o viceversa se ti ha deluso, o infine se lo ritieni assolutamente normale e quindi pienamente soddisfacente.
Dovresti argomentare un po’ di più.
Grazie
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vedi Vittò la mia è una filosofia spicciola fondata sul fatto che il tempo metereologico fa da sempre quello che gli pare.
Condiziona di certo le nostre attività e chi ad esso è legato dovrebbe saperlo e prenderla con un acerta saggezza quella che avevano i nostri nonni che lavorando la terra, ben conoscevano i capricci del tempo e avevano imparato a conviverci.
Lo sci è una fetta importante della nostra economia; molto meno dell'agricoltura e qua dentro leggo di lamentele di tutti tranne di chi ci dà il pane per vivere e avrebbe davvero di che lamentarsi.
ora si passerà da un eccesso all'altro, dal troppo poco al troppo e vedrai che le lamentele non finiranno. ecco perchè secondo alcuni, continuerà l'inverno orribile sulle Alpi e non solo perchè comunque l asi rigiri per questi signori andrà sempre male.
Vittorino2478

Ecco, ora si capisce meglio!
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

gemi65 ha scritto:Vedi Vittò la mia è una filosofia spicciola fondata sul fatto che il tempo metereologico fa da sempre quello che gli pare.
Condiziona di certo le nostre attività e chi ad esso è legato dovrebbe saperlo e prenderla con un acerta saggezza quella che avevano i nostri nonni che lavorando la terra, ben conoscevano i capricci del tempo e avevano imparato a conviverci.
Lo sci è una fetta importante della nostra economia; molto meno dell'agricoltura e qua dentro leggo di lamentele di tutti tranne di chi ci dà il pane per vivere e avrebbe davvero di che lamentarsi.
ora si passerà da un eccesso all'altro, dal troppo poco al troppo e vedrai che le lamentele non finiranno. ecco perchè secondo alcuni, continuerà l'inverno orribile sulle Alpi e non solo perchè comunque l asi rigiri per questi signori andrà sempre male.
Quindi cosa vuoi dire?
Io sono uno di quei signori per i quali andrà sempre male?
Constatare che sinora l'inverno alle medie ed alte quote è stato estremamente caldo ed avaro di precipitazioni significa mancanza di saggezza?
Che c'entrano i nostri nonni? Essere nonnetto significa automaticamente essere saggio?
Io parlo di sci perchè ad esso è legata la mia attività chiunque se vuole può parlare di agricoltura. Parlando di sci io manco di rispetto a qualcuno?
Non serve argomentare le risposte, bisogna anche esprimere concetti un minimo sensati.
Ha poco senso fare ironia, peraltro totalmente fine a stessa, con battute inutili e che non sono minimamente costruttive.
Dette peraltro da una persona che mi ha invitato nemmeno troppo educatamente a scrivere solo nei post relativi alla montagna arrogandosi un diritto censorio che non so chi ti abbia conferito.
In sostanza ti invito a smettere di provocare senza senso ed evitare polemiche inutili.
Altrimenti continuerò a risponderti a tono.
Vittorino2478

Io credo che se veramente questa prima passata nevosa dovesse far registrare accumuli importanti, e credo che se venissero inoltre rincarate le prospettive per i 20 giorni a venire, e si dovesse cerare una situazione di maltempo diffuso senza alcuna finestra di sole sufficientemente lunga per permettere ai vacanzieri di godere un soggiorno Alpino in tutto relax…

…io credo che se così dovesse andare, nessun operatore che lavora nel settore degli sport invernali sarà minimamente sfiorato dall’idea di lamentarsi. Mai sentito un maestro, un albergatore, un gestore, un battipista, un atleta, un …noleggiatore un …nessuno… lamentarsi perché nevica.

Ho sentito invece lamentarsi del fatto che nevica, i cittadini che vanno in montagna solo 7 giorni l’anno per obbligo morale della settimana bianca: “…le piste erano battute male, non si vedeva niente girava la testa!”. E bravo il co***ne, scia sotto la linea arborea invece che salire al Plateau Rosa!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Vittorino2478 ha scritto:Io credo che se veramente questa prima passata nevosa dovesse far registrare accumuli importanti, e credo che se venissero inoltre rincarate le prospettive per i 20 giorni a venire, e si dovesse cerare una situazione di maltempo diffuso senza alcuna finestra di sole sufficientemente lunga per permettere ai vacanzieri di godere un soggiorno Alpino in tutto relax…

…io credo che se così dovesse andare, nessun operatore che lavora nel settore degli sport invernali sarà minimamente sfiorato dall’idea di lamentarsi. Mai sentito un maestro, un albergatore, un gestore, un battipista, un atleta, un …noleggiatore un …nessuno… lamentarsi perché nevica.

Ho sentito invece lamentarsi del fatto che nevica, i cittadini che vanno in montagna solo 7 giorni l’anno per obbligo morale della settimana bianca: “…le piste erano battute male, non si vedeva niente girava la testa!”. E bravo il co***ne, scia sotto la linea arborea invece che salire al Plateau Rosa!!!

Ottimo intervento, saranno davvero pochi quelli che si lamenteranno per la neve in arrivo, è come un disperso nel deserto senz'acqua che si lamenta se inizia a piovere...

:lol:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Ho cambiato il titolo della discussione, vi piace o lo cambio ancora? :lol:
flintskullbraker

Vittorino2478 ha scritto:Io credo che se veramente questa prima passata nevosa dovesse far registrare accumuli importanti, e credo che se venissero inoltre rincarate le prospettive per i 20 giorni a venire, e si dovesse cerare una situazione di maltempo diffuso senza alcuna finestra di sole sufficientemente lunga per permettere ai vacanzieri di godere un soggiorno Alpino in tutto relax…

Guarda io fra poche ore parto per Dobbiaco e non so cosa devo aspettarmi per domani ,limite neve sulle previsioni meteolive 1000-1200m ,previsione neve bagnata o pioggia mista neve.
Stiamo parlando del polo del freddo del nord-est a Gennaio che al momento ha visto neve al suolo per 3-4 giorni includendo la nevicata di Ottobre.
La neve sul nord-est è prevista ma le stazioni a valle rischiano di avere accumulo zero.
L'anno scorso idem fino a Natale ZERO,poi neve pesante che ha portato le
vacanze Natalizie senza luce e gli impianti andavano lentissimi con i gruppi elettrogeni.
Sono preoccupato si rischia di nuovo un macello con centinaia di Alberi che crollano appesantiti dalla neve fradicia.Quel tipo di neve me la posso aspettare in pianura ma non in montagna sulle Alpi a 1200 m.
flintskullbraker

Graywolf ha scritto:Ho cambiato il titolo della discussione, vi piace o lo cambio ancora? :lol:
Ecco apetto di vedere la quota neve,perche se il limite accumulo per il nord-est è 1400 Dolomiti -1600 m per le prealpi quasi tutte le stazioni a valle o avranno accumuli ridicoli con neve bagnata o vedranno solo pioggia.
Rispondi