Nevone in arrivo sulle Alpi???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Nevone in arrivo sulle Alpi???
Ciao raga, potrebbe arrivare da questo fine settimana un bel nevone sulle Alpi. Secondo voi si potrebbe chiamare "nevone" oppure solamente neve? A vedere dalle previsioni potrebbe arrivare qualcosa di buono o molto buono sulle Alpi.
- Vittorino2478
Re: Nevone in arrivo sulle Alpi???
Ci dicono tutti i previsori che l'Ovest sarà tagliato fuori di netto, speriamo che si sbaglino, sarebbe una grande ingiustizia. Secondo me almeno al nord ovest dovrebbe sfondare un po' (intendo VdA).ForzaPT ha scritto:Ciao raga, potrebbe arrivare da questo fine settimana un bel nevone sulle Alpi. Secondo voi si potrebbe chiamare "nevone" oppure solamente neve? A vedere dalle previsioni potrebbe arrivare qualcosa di buono o molto buono sulle Alpi.
La grande macchia Viola sta al confine tra Lombardia e Trentino, penso alla Presolana, Tonale, etc... anche Madesimo o Livigno Forse. Non male le Dolomiti,
poi qualcuno ipotizza che subito a seguire all'estremo EST, arrivi una bomba pazzesca, posti tipo Pramollo, Nevea, etc....
Invece per l'Appennino Pistoiese si intravede qualcosa intorno al 20 (scusa OT).
Ultima modifica di Vittorino2478 il lun gen 12, 2015 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
-
furia atlantica
E ma c'è poco da fare, il NW, ed in particolare alpi occidentali e piemonte , è una zona in cui se l' annata gira male, non c'è niente che tenga, finisce al 99% male. Esemplare il caso del 2012/2013, anno nevosissimo al nord, eccezion fatta per il piemonte occidentale che aveva quel maledetto buco pluviometrico. Qui purtroppo è così, se gira male, gira male per 3 mesi
- Vittorino2478
Parli di Marittime o anche di Monte Rosa?furia atlantica ha scritto:E ma c'è poco da fare, il NW, ed in particolare alpi occidentali e piemonte , è una zona in cui se l' annata gira male, non c'è niente che tenga, finisce al 99% male. Esemplare il caso del 2012/2013, anno nevosissimo al nord, eccezion fatta per il piemonte occidentale che aveva quel maledetto buco pluviometrico. Qui purtroppo è così, se gira male, gira male per 3 mesi
-
furia atlantica
Delle alpi occidentali in generale. Per quanto riguarda il buco del 2013 nella fattispecie furono le cozie e la pedemontana cuneese e torinese a farne le spese in particolar modoVittorino2478 ha scritto:Parli di Marittime o anche di Monte Rosa?furia atlantica ha scritto:E ma c'è poco da fare, il NW, ed in particolare alpi occidentali e piemonte , è una zona in cui se l' annata gira male, non c'è niente che tenga, finisce al 99% male. Esemplare il caso del 2012/2013, anno nevosissimo al nord, eccezion fatta per il piemonte occidentale che aveva quel maledetto buco pluviometrico. Qui purtroppo è così, se gira male, gira male per 3 mesi
- Vittorino2478
- Vittorino2478
Dopo questo run CEP delirante e sbarellante, caos previsionale totale nel medio-breve, siti meteo impazziti. Non è quindi vero che tutti sono attaccati solo a gfs.
Quote neve Alpina alle stelle, macchie viola sulla Presolana scomparse di colpo, tutti i fenomeni posticipati di 12 ore almeno e strascicati fino a Domenica!
Io credo che siamo sull'orlo dell'ennesimo svarione clamoroso della meteo-scienza fallita, aspettiamo qualche giorno poi si potrà decretare, in via definitiva, che di fronte ad un clima del tutto impazzito, i GM non funzionano proprio più.
Esattamente come in Economia, di fronte alla più grande crisi della storia, i modelli dpegli economisti, non funzionano più, nessuno sa più prevedere alcunché!
A questo punto, prima di salutare definitivamente, voglio vedere come andrà a finire!!!

Quote neve Alpina alle stelle, macchie viola sulla Presolana scomparse di colpo, tutti i fenomeni posticipati di 12 ore almeno e strascicati fino a Domenica!
Io credo che siamo sull'orlo dell'ennesimo svarione clamoroso della meteo-scienza fallita, aspettiamo qualche giorno poi si potrà decretare, in via definitiva, che di fronte ad un clima del tutto impazzito, i GM non funzionano proprio più.
Esattamente come in Economia, di fronte alla più grande crisi della storia, i modelli dpegli economisti, non funzionano più, nessuno sa più prevedere alcunché!
A questo punto, prima di salutare definitivamente, voglio vedere come andrà a finire!!!
-
cirovesuvio
Oltre le 144 ore ecmwf non è attendibile sbarella di bruttoVittorino2478 ha scritto:Dopo questo run CEP delirante e sbarellante, caos previsionale totale nel medio-breve, siti meteo impazziti. Non è quindi vero che tutti sono attaccati solo a gfs.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- Vittorino2478
- Vittorino2478
- giulys
- Forumista senior
Come già detto, mercoledì solo spolverata sul confine, ma a partire da venerdì/sabato, entrano in gioco tutte le alpi, che dovrebbero ricevere un discreto apporto, con quota neve sui tra gli 800 ed i 1200 mt, ma se le precipitazioni dovessero proseguire, la quota neve potrebbe portarsi sino al piano.
Come ho già detto da altra parte, credo che l'ondata di "freddo" durerà 10/12 giorni.
Certo non sembra memorabile, ma almeno dovrebbe ricordarci che siamo in inverno.
Saluti
Come ho già detto da altra parte, credo che l'ondata di "freddo" durerà 10/12 giorni.
Certo non sembra memorabile, ma almeno dovrebbe ricordarci che siamo in inverno.
Saluti
- Vittorino2478
Io spero che, a partire da questa corsa, e con l'andare dei runs, la mappa prp postata da Nevo, che in questi ultimi tre giorni ho visto in tutte le salze fino alla nausea, sarà gradualmente ribaltata a testa in giù, con lo stau messo in maniera speculare. Sarebbe molto meglio in ottica patriottica!
- nevofilo80
per me invece sarebbe ,eglio un est-shift di 1000 km per gli appennini ,con quelle termiche nevica a 1800 se va beneVittorino2478 ha scritto:Io spero che con l'andare dei runs la mappa prp postata da Nevo, che in questi ultimi tre giorni ho visto in tutte le salze fino alla nausa, sarà gradualmente ribaltata, con lo stau messo un maniera peculare. Sarebbe molto meglio in ottica patriottica!