Inverno orribile sulle Alpi? Ora si cambia musica!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Questi 5 giorni trascorsi ad Oberhof sono stati i più turbolenti dal punto di vista meteo mai vissuti in una località che di per se (tra vento e mutevolezza del clima) non ha mai risparmiato sorprese.
La costante è stata la temperatura che non è mai scesa in 5 giorni al di sotto dello 0 e nel fine settimana si è letteralmente impennata raggiungendo valori record (in Germania sabato una delle notizie del giorno erano le temperature da primato raggiunte in tutto il Paese). Ieri sera tornando a Milano ho trovato un favonio appena appena fresco ed un bel 12° di temperatura. Le prospettive per questa settimana vedono perlomeno un certo qual ritorno delle neve in montagna a quote medio alte anche se il bollettino meteo che mi hanno appena passato è piuttosto "criptico" e non riesco a capire con esattezza che tipo di piega prenderà la seconda metà di gennaio. Impressione comune però che sinora quest'inverno si sia superato in termini di condizioni meteo "folli" e di caldo assolutamente anomalo. Speriamo in bene per il proseguio.
La costante è stata la temperatura che non è mai scesa in 5 giorni al di sotto dello 0 e nel fine settimana si è letteralmente impennata raggiungendo valori record (in Germania sabato una delle notizie del giorno erano le temperature da primato raggiunte in tutto il Paese). Ieri sera tornando a Milano ho trovato un favonio appena appena fresco ed un bel 12° di temperatura. Le prospettive per questa settimana vedono perlomeno un certo qual ritorno delle neve in montagna a quote medio alte anche se il bollettino meteo che mi hanno appena passato è piuttosto "criptico" e non riesco a capire con esattezza che tipo di piega prenderà la seconda metà di gennaio. Impressione comune però che sinora quest'inverno si sia superato in termini di condizioni meteo "folli" e di caldo assolutamente anomalo. Speriamo in bene per il proseguio.
- luca90
- *Forumista TOP*
sulle alpi, posso parlare per quelle valtellinesi visto che sono tornato da poco lo scempio è notevole, fortuna ero a livigno e li la neve non è mai mancata anche grazie alle termiche di quelle lande ma per il resto una cosa quasi mai vista personalmente, bormio ad esempio di giorno le termiche erano quasi costantemente sopra i 6° e totalmente priva di neve 
- luca90
- *Forumista TOP*
ciao giulyss.. è gia hai proprio ragione, sembrerebbe che l'alta delle azzorre da metà settimana si defila verso ovest lasciando spazio a ondulazioni nord atlantiche regalando un po' di neve alle nostre spennacchiate montagne

venerdì comunque dovremmo assistere a qualcosa di più consistente come vediamo dai gm

per ora non ci resta che sperare in conferme se non migliorie nell'impianto, più avanti vedremo di analizzare per il meglio l'evoluzione

venerdì comunque dovremmo assistere a qualcosa di più consistente come vediamo dai gm

per ora non ci resta che sperare in conferme se non migliorie nell'impianto, più avanti vedremo di analizzare per il meglio l'evoluzione
- Vittorino2478
Meteolive nel suo focus LAN target 16 Gen, taglia completamente fuori le Ali Occidentai, in maniera a dir poco impietosa!
Secondo quella carta, di fronte al passaggio di un fronte Atlantico parecchio importante (per il periodo), queste zone non vedrebbero alcun accumulo nevoso.
Io credo che questa view sia alquanto estrema, sempre molto, molto, molto... avari i focus PRP di ML.
Ritenete possbili, ormai così a breve, dei miglioamenti dei GM per ulteriori est shift?
Io ai minimi casuali ci credo poco, o le carte cambiano ...o per l'Ovest Alpi si mette proprio scura: passata di tempaccio sterile, poi di nuvo favonio....
Secondo quella carta, di fronte al passaggio di un fronte Atlantico parecchio importante (per il periodo), queste zone non vedrebbero alcun accumulo nevoso.
Io credo che questa view sia alquanto estrema, sempre molto, molto, molto... avari i focus PRP di ML.
Ritenete possbili, ormai così a breve, dei miglioamenti dei GM per ulteriori est shift?
Io ai minimi casuali ci credo poco, o le carte cambiano ...o per l'Ovest Alpi si mette proprio scura: passata di tempaccio sterile, poi di nuvo favonio....
analisi perfetta, un po' di neve solo sul confine e poi ancora foehn, almeno non farà caldo...speriamo in qualche miglioramento ma la vedo duraVittorino2478 ha scritto:Meteolive nel suo focus LAN target 16 Gen, taglia completamente fuori le Ali Occidentai, in maniera a dir poco impietosa!
Io credo che questa view sia alquanto estrema, sempre molto, molto, molto... avari i focus PRP di ML.![]()
-
Diamond_Sea
Con correnti tese da W-NW è notmale che l'Ovest Alpi resti a secco. Senza minimo Ligure che innesca correnti da SE in Piemonte domina l'ombra pluvio.Vittorino2478 ha scritto:Meteolive nel suo focus LAN target 16 Gen, taglia completamente fuori le Ali Occidentai, in maniera a dir poco impietosa!
Io credo che questa view sia alquanto estrema, sempre molto, molto, molto... avari i focus PRP di ML.![]()
- Vittorino2478
Si, concordo con voi. Chiaramente per miglioramenti delle carte mi riferivo a eventuali WEST shift, non est come scritto...
Capisco bene che la corrente tesa da NO penalizza le Alpi Italia, quello che non capisco è che sembra un'atlantica canonica, entra quasi sulli'Iberia!!
Configurazione stranissima, sembrano GPT da diluvio, poi vai a guardare le PRP, ed è sahara!
Inoltre la tesa da NO dovrebbe penalizzare un po' tutte le Alpi, invece che roba è quell'immensa macchia viola fissa al centro? Si è aperta una nuova porta? La porta di Madesimo?
Forse ha sfondato il favonio di Sabato? Ha demolito un monte...
Se la meteo dell'anno scorso era deprimente (non per Alpi), quella di questo inverno è schizzofrenica!
Capisco bene che la corrente tesa da NO penalizza le Alpi Italia, quello che non capisco è che sembra un'atlantica canonica, entra quasi sulli'Iberia!!
Configurazione stranissima, sembrano GPT da diluvio, poi vai a guardare le PRP, ed è sahara!
Inoltre la tesa da NO dovrebbe penalizzare un po' tutte le Alpi, invece che roba è quell'immensa macchia viola fissa al centro? Si è aperta una nuova porta? La porta di Madesimo?
Forse ha sfondato il favonio di Sabato? Ha demolito un monte...
Se la meteo dell'anno scorso era deprimente (non per Alpi), quella di questo inverno è schizzofrenica!
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Vabbè che le nostre alpi occidentali siano spesso in ombra non è più una novità..
mi sono rassegnato ormai
Vedremo ancora gli ultimi aggiornamenti ma sembra che prima ci siano correnti da NW con favonio, seppur meno mite (anche se le massime arriveranno sempre attorno ai 10/15 gradi) poi libecciata e ombra pluvio proprio e solo sul comparto alpino occidentale
Sto pensando seriamente di cambiare sport e passare alla MTB

Vedremo ancora gli ultimi aggiornamenti ma sembra che prima ci siano correnti da NW con favonio, seppur meno mite (anche se le massime arriveranno sempre attorno ai 10/15 gradi) poi libecciata e ombra pluvio proprio e solo sul comparto alpino occidentale
Sto pensando seriamente di cambiare sport e passare alla MTB
I numerosi incendi scoppiati sulle Alpi occidentali sono stati quasi tutti spenti per fortuna, grazie anche alla cessazione del foehn, alcuni però sono ancora attivi come sopra a Lanzo.
"I roghi di Netro e Donato risultano spenti, mentre a Bielmonte l'incendio è in via di bonifica e i Canadair continuano a gettare acqua. "Tutti si possono definire chiusi - spiega Rodolfo Gilardi dell'Aib, che con i suoi volontari ha operato per ore su tutto il territorio interessato -. Aspettiamo però che passi la notte".
L'incendio scoppiato ieri sera nei pascoli sopra Bielmonte è arrivato ad attaccare la pineta e a lambire alcune case della stazione sciistica. L'allargarsi del fronte delle fiamme ha portato alla chiusura in via precauzionale dell'intera Panoramica Zegna, sia sul versante di Quittengo che partendo da Trivero.
Primi a intervenire sono stati ancora una volta i volontari Aib, con il supporto di due aerei Canadair e di un elicottero con cui si sta cercando di contenere i danni.
In mattinata sono salite anche due squadre dei vigili del fuoco volontari di Ponzone, che sono riusciti non senza difficoltà a proteggere le case minacciate.
Non è questo l'unico rogo nel Biellese. Altri volontari Aib insieme agli uomini della Forestale sono impegnati a Pian Bres, nel comune di Donato per un pascolo in fiamme, mentre per il momento si è deciso di non intervenire sopra Sordevolo dato che l'incendio in questo caso si è verificato in alta quota e al momento non minaccia i boschi."
http://www.newsbiella.it/2015/01/12/leg ... -sorv.html
"I roghi di Netro e Donato risultano spenti, mentre a Bielmonte l'incendio è in via di bonifica e i Canadair continuano a gettare acqua. "Tutti si possono definire chiusi - spiega Rodolfo Gilardi dell'Aib, che con i suoi volontari ha operato per ore su tutto il territorio interessato -. Aspettiamo però che passi la notte".
L'incendio scoppiato ieri sera nei pascoli sopra Bielmonte è arrivato ad attaccare la pineta e a lambire alcune case della stazione sciistica. L'allargarsi del fronte delle fiamme ha portato alla chiusura in via precauzionale dell'intera Panoramica Zegna, sia sul versante di Quittengo che partendo da Trivero.
Primi a intervenire sono stati ancora una volta i volontari Aib, con il supporto di due aerei Canadair e di un elicottero con cui si sta cercando di contenere i danni.
In mattinata sono salite anche due squadre dei vigili del fuoco volontari di Ponzone, che sono riusciti non senza difficoltà a proteggere le case minacciate.
Non è questo l'unico rogo nel Biellese. Altri volontari Aib insieme agli uomini della Forestale sono impegnati a Pian Bres, nel comune di Donato per un pascolo in fiamme, mentre per il momento si è deciso di non intervenire sopra Sordevolo dato che l'incendio in questo caso si è verificato in alta quota e al momento non minaccia i boschi."
http://www.newsbiella.it/2015/01/12/leg ... -sorv.html
Comunque visto che sono stato "caldamente invitato" a parlare solamente nei topic riferiti alle montagne sto per partire in una settimana in cui mi "toccherà" abbandonare l'amato biathlon (e la combinata nordica) per seguire il Circo Bianco dello sci alpino. Sono da poco in macchina per raggiungere Flachau, nel salisburghese, dove stasera si svolgerà il classico slalom femminile in notturna. Ieri nella zona ha nevicato (una decina di centimetri) e la gara si dovrebbe svolgere su un pendio con neve piuttosto soffice e non ghiacciata stante la temperatura che dovrebbe essere positiva. Poi il trasferimento nella fantastica Wengen dove ci aspettano 3 giorni di gare con la mitica discesa del Lauberhorn, la più lunga (4.480 metri che si percorrono in due minuti e mezzo) ed una delle più belle dell'intero circuito mondiale.
Il tempo è previsto brutto (neve specialmente domani e mercoledì) e per quello la FIS ha deciso di anticipare ad oggi la prova cronometrata (pare ci sia il sole con 6 gradi attualmente) per salvare la libera di sabato (il regolamento prevede infatti che si debba svolgere almeno una prova cronometrata e venerdì non sarebbe possibile perchè è in programma una supercombinata). Vi manderò qualche aggiornamento meteo quando riuscirò. Un saluto a tutti.
Il tempo è previsto brutto (neve specialmente domani e mercoledì) e per quello la FIS ha deciso di anticipare ad oggi la prova cronometrata (pare ci sia il sole con 6 gradi attualmente) per salvare la libera di sabato (il regolamento prevede infatti che si debba svolgere almeno una prova cronometrata e venerdì non sarebbe possibile perchè è in programma una supercombinata). Vi manderò qualche aggiornamento meteo quando riuscirò. Un saluto a tutti.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Cavolo! A quanto pare nevica ancora sulle Alpi e si scia pure! No non può essere: miracolo.Cmondini ha scritto:Comunque visto che sono stato "caldamente invitato" a parlare solamente nei topic riferiti alle montagne sto per partire in una settimana in cui mi "toccherà" abbandonare l'amato biathlon (e la combinata nordica) per seguire il Circo Bianco dello sci alpino. Sono da poco in macchina per raggiungere Flachau, nel salisburghese, dove stasera si svolgerà il classico slalom femminile in notturna. Ieri nella zona ha nevicato (una decina di centimetri) e la gara si dovrebbe svolgere su un pendio con neve piuttosto soffice e non ghiacciata stante la temperatura che dovrebbe essere positiva. Poi il trasferimento nella fantastica Wengen dove ci aspettano 3 giorni di gare con la mitica discesa del Lauberhorn, la più lunga (4.480 metri che si percorrono in due minuti e mezzo) ed una delle più belle dell'intero circuito mondiale.
Un po' si scia in alto, la neve è orribile, molte piste sono chiuse...su alcune passano incendi...gemi65 ha scritto:Cavolo! A quanto pare nevica ancora sulle Alpi e si scia pure! No non può essere: miracolo.Cmondini ha scritto:Comunque visto che sono stato "caldamente invitato" a parlare solamente nei topic riferiti alle montagne sto per partire in una settimana in cui mi "toccherà" abbandonare l'amato biathlon (e la combinata nordica) per seguire il Circo Bianco dello sci alpino. Sono da poco in macchina per raggiungere Flachau, nel salisburghese, dove stasera si svolgerà il classico slalom femminile in notturna. Ieri nella zona ha nevicato (una decina di centimetri) e la gara si dovrebbe svolgere su un pendio con neve piuttosto soffice e non ghiacciata stante la temperatura che dovrebbe essere positiva. Poi il trasferimento nella fantastica Wengen dove ci aspettano 3 giorni di gare con la mitica discesa del Lauberhorn, la più lunga (4.480 metri che si percorrono in due minuti e mezzo) ed una delle più belle dell'intero circuito mondiale.
Sarà una goduria prendervi in giro quando le vostre collinette saranno bersagliate dallo scirocco
Onestamente non capisco a cosa porta questo genere di atteggiamento.gemi65 ha scritto:Cavolo! A quanto pare nevica ancora sulle Alpi e si scia pure! No non può essere: miracolo.Cmondini ha scritto:Comunque visto che sono stato "caldamente invitato" a parlare solamente nei topic riferiti alle montagne sto per partire in una settimana in cui mi "toccherà" abbandonare l'amato biathlon (e la combinata nordica) per seguire il Circo Bianco dello sci alpino. Sono da poco in macchina per raggiungere Flachau, nel salisburghese, dove stasera si svolgerà il classico slalom femminile in notturna. Ieri nella zona ha nevicato (una decina di centimetri) e la gara si dovrebbe svolgere su un pendio con neve piuttosto soffice e non ghiacciata stante la temperatura che dovrebbe essere positiva. Poi il trasferimento nella fantastica Wengen dove ci aspettano 3 giorni di gare con la mitica discesa del Lauberhorn, la più lunga (4.480 metri che si percorrono in due minuti e mezzo) ed una delle più belle dell'intero circuito mondiale.
Anche perchè io non ho personalmente attaccato nessuno, non è il mio stile e non sono abituato a farlo.
Comunque di gente strana ne ho vista parecchia in questi anni, questo giovanotto del 65 si aggiunge di diritto al mio elenco.
- Vittorino2478
Per me i tuoi interventi sono di grandissimo interesse, spero quindi che continuerai a postare ancora a lungo.Cmondini ha scritto: Anche perchè io non ho personalmente attaccato nessuno, non è il mio stile e non sono abituato a farlo.
I forum sono fatti così, c'è sempre tanta gelosia, e le new entry rischiano costantemente il linciaggio, comunque si pongano, a meno che si mettano già in partenza a "90 gradi" facendo 8 mesi di gavetta.
Inoltre ti dico che questo è un forum di Signori, di altissimo livello e con una moderazione molto attiva che non abbassa mai la guardia, non so se hai avuto mai esperienza in altri forum, dove se provi a dire la tua o dare un contributo, senza prima 4 mesi di presentazioni, sei subito un Troll e vai alla gogna....