Inverno orribile sulle Alpi? Ora si cambia musica!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Buonasera.
Al peggio nella meteo non c' è veramente mai fine, per noi freddofili. Ogni volta che crediamo di aver toccato il fondo ecco che appare un punto ancora più basso, come fossimo speleologi all' esplorazione di un sistema carsico.
:? :? :?
Ho letto il bollettino Dolomiti meteo dell' ARPAV di oggi, presente al seguente link:
http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it ... lomiti.php

Quando ho letto questa frase mi sono veramente cadute le braccia, siamo climaticamente "fuori di una riga di case", come si dice da queste parti:

(Sabato 10)
"Precipitazioni. Nelle prime ore della notte possibili burrasche sulle vette dolomitiche centro-settentrionali e rovesci in qualche valle (30/40%), in esaurimento, con quota neve a 2600/2900 m".

Ripeto: QUOTA NEVE A DUEMILASEICENTO-DUEMILANOVECENTO METRI.
10 gennaio.
Penso non servano commenti.
:x :x :( :(
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Graywolf ha scritto:
robert ha scritto:ESPERTI ALPINI AVEVANO PREVISTO : INVERNO MENO NEVOSO PER LE ALPI MA PIU FREDDO .
Infatti ci sono 13°C a 1800m E 19°C a 1000m hahahahahhahahahhahahahhahahahahhahahahahhahahhahah

:lol:

Ritornando seri......per ora non proprio, per le temperature minime è vero, per le massime decisamente più caldo...ma saranno i dati a parlare alla fine dell'inverno

:wink:
:lol: :lol: :lol: INFATTI , MA PIU FREDDO E NEVOSO PER IL SUD ,

AHHHAHHHAHHHAHHHAHHA !!
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

robert ha scritto:
Graywolf ha scritto:
robert ha scritto:ESPERTI ALPINI AVEVANO PREVISTO : INVERNO MENO NEVOSO PER LE ALPI MA PIU FREDDO .
Infatti ci sono 13°C a 1800m E 19°C a 1000m hahahahahhahahahhahahahhahahahahhahahahahhahahhahah

:lol:

Ritornando seri......per ora non proprio, per le temperature minime è vero, per le massime decisamente più caldo...ma saranno i dati a parlare alla fine dell'inverno

:wink:
:lol: :lol: :lol: INFATTI , MA PIU FREDDO E NEVOSO PER IL SUD ,

AHHHAHHHAHHHAHHHAHHA !!
ogni tanto si può fare questo strappo alla regola :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Peter94 ha scritto:Buonasera.
Al peggio nella meteo non c' è veramente mai fine, per noi freddofili. Ogni volta che crediamo di aver toccato il fondo ecco che appare un punto ancora più basso, come fossimo speleologi all' esplorazione di un sistema carsico.
Ho letto il bollettino Dolomiti meteo dell' ARPAV di oggi, presente al seguente link:

Quando ho letto questa frase mi sono veramente cadute le braccia, siamo climaticamente "fuori di una riga di case", come si dice da queste parti:

(Sabato 10)
"Precipitazioni. Nelle prime ore della notte possibili burrasche sulle vette dolomitiche centro-settentrionali e rovesci in qualche valle (30/40%), in esaurimento, con quota neve a 2600/2900 m".

10 gennaio.
A' PETER PER I FREDDOFILI MEDITERRANEI E SEMPRE DURA , MA NON TE PREOCCUPA' QUESTO NON E IL 2007 O 2014
Peter94

Messaggio da Peter94 »

robert ha scritto:

(Sabato 10)

10 gennaio.
A' PETER PER I FREDDOFILI MEDITERRANEI E SEMPRE DURA , MA NON TE PREOCCUPA' QUESTO NON E IL 2007 O 2014
Ho capito Robert, molto probabilmente non cadremo così in basso, ma non possiamo prendere come paragone il 2007 o il 2014, i paragoni dobbiamo farli con delle medie e non con degli estremi.
In vita mia non ho alcun ricordo (ultimi 15 anni) di quote neve di 2600-2900 m sulle Dolomiti in gennaio.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

2 stazioni meteo,rispettivamente di Susa e Bussoleno hanno registrato raffiche oltre i 100 km/h e T di 24°C (alle 21 a Susa) e 23.8°C (in mattinata a Bussoleno).
Le umidità relative in mattinata hanno toccato valori del 5%
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Peter94 ha scritto:
robert ha scritto:

(Sabato 10)

10 gennaio.
Ho capito Robert, molto probabilmente non cadremo così in basso, ma non possiamo prendere come paragone il 2007 o il 2014, i paragoni dobbiamo farli con delle medie e non con degli estremi.
In vita mia non ho alcun ricordo (ultimi 15 anni) di quote neve di 2600-2900 m sulle Dolomiti in gennaio.
devi tornare piu indietro negli anni e decenni e vedi che li trovi ; MESI QUASI PRIMAVERILI, FEBBRAIO 1897 , GENNAIO - FEBBRAIO 1920 , GENNAIO 1936 , FEBBRAIO 1937 , ETC.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

robert ha scritto:
Peter94 ha scritto:
robert ha scritto: A' PETER PER I FREDDOFILI MEDITERRANEI E SEMPRE DURA , MA NON TE PREOCCUPA' QUESTO NON E IL 2007 O 2014
devi tornare piu indietro negli anni e decenni e vedi che li trovi ; MESI QUASI PRIMAVERILI, FEBBRAIO 1897 , GENNAIO - FEBBRAIO 1920 , GENNAIO 1936 , FEBBRAIO 1937 , ETC.
Potresti darci i link o postare i dati? sarebbe interessante per capire se picchi di temperatura come nel gennaio 2007 o come quelli attuali (ma in zone più circoscritte) sono paragonabili al passato :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Graywolf ha scritto:
robert ha scritto:
Peter94 ha scritto: Ho capito Robert, molto probabilmente non cadremo così in basso, ma non possiamo prendere come paragone il 2007 o il 2014, i paragoni dobbiamo farli con delle medie e non con degli estremi.
Potresti darci i link o postare i dati? sarebbe interessante per capire se picchi di temperatura come nel gennaio 2007 o come quelli attuali (ma in zone più circoscritte) sono paragonabili al passato :wink:
SONO DATI STORICI ULTRA SECOLARI , MESI O FASI STRAORDINARIAMENTE MITI - QUASI PRIMAVERILI CI SONO STATE ANCHE IN PASSATO ,
COME FEBBRAIO 1966 PRIMAVERILE , E ALTRI , CREDETECI , SIAMO NEL MEDITERRANEO NON IN SCANDINAVIA .
Peter94

Messaggio da Peter94 »

robert ha scritto:
Peter94 ha scritto:
robert ha scritto: A' PETER PER I FREDDOFILI MEDITERRANEI E SEMPRE DURA , MA NON TE PREOCCUPA' QUESTO NON E IL 2007 O 2014
Sì, però si tratta di periodi isolati.
Qui veniamo da tre mesi consecutivi di fortissimo sopramedia, uno dei quali da record assoluto, gli altri due da terzo podio assoluto; veniamo dall' autunno più caldo di sempre; veniamo dall' anno più caldo di sempre; esiste un periodo ed anno, tornando indietro nel tempo, che abbia chiuso con anomalie termiche paragonabili a quelle sopra citate ed abbia battuto tutti questi record a livello nazionale? No.
Trovami nel passato un anno che abbia avuto contemporaneamente:
- una stagione più calda di sempre;
- uno-due mesi da record (novembre e forse febbraio nel 2014);
- sia stato l' anno più caldo di sempre (questo è impossibile, perchè il record appartiene al 2014);
- abbia registrato, su 12 mesi, 8 in sopramedia >1°C, 1 in sopra media lieve <1°C, 2 mesi in media ed uno in leggero sottomedia, RISPETTO ALLA 1971-2000.
Quello che intendo è:
io elenco, di uno stesso ristretto periodo, più e più casi di sopramedia incredibile, mentre per trovarne di simili nel passato bisogna saltare da un decennio all' altro, perchè tutte queste anomalie mai si sono presentate assieme in passato.
Comunque chiudo il discorso perchè non vorrei uscire dal tema della discussione. Mi scuso.
Ultima modifica di Peter94 il ven gen 09, 2015 10:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

robert ha scritto:
Graywolf ha scritto:
robert ha scritto: devi tornare piu indietro negli anni e decenni e vedi che li trovi ; MESI QUASI PRIMAVERILI, FEBBRAIO 1897 , GENNAIO - FEBBRAIO 1920 , GENNAIO 1936 , FEBBRAIO 1937 , ETC.
SONO DATI STORICI ULTRA SECOLARI , MESI O FASI STRAORDINARIAMENTE MITI - QUASI PRIMAVERILI CI SONO STATE ANCHE IN PASSATO ,
COME FEBBRAIO 1966 PRIMAVERILE , E ALTRI , CREDETECI , SIAMO NEL MEDITERRANEO NON IN SCANDINAVIA .
27°C in pieno gennaio comunque sono un record per Torino da quando si prendono i dati, cioè dal settecento...probabile lo stesso per altre zone, il problema è che queste fasi miti sono diventate più frequenti, il GW è il responsabile (se poi si tratta di AGW non si sa)

PS: basta usare il Caps Lock
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Graywolf ha scritto:
robert ha scritto:
Graywolf ha scritto: Potresti darci i link o postare i dati? sarebbe interessante per capire se picchi di temperatura come nel gennaio 2007 o come quelli attuali (ma in zone più circoscritte) sono paragonabili al passato :wink:
27°C in pieno gennaio comunque sono un record per Torino da quando si prendono i dati, cioè dal settecento...probabile lo stesso per altre zone, il problema è che queste fasi miti sono diventate più frequenti, il GW è il responsabile (se poi si tratta di AGW non si sa)

l effetto stau . o favonio fa impennare le temperature , certamente queste fasi miti sono piu frequenti nessuno mette in dubbio questo ,
ma anche in passato ci sono stati inverni miti o mesi invernali molto miti , ma di certo meno frequenti ., rispetto all' ultimo ventennio 1995/2014,
in cui prevalgono inverni MITI , COME . Inverno 1990 , 1994 , 1997 , 1998 , 2001 , 2007 , 2014 .
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

robert ha scritto:
Graywolf ha scritto:
robert ha scritto: SONO DATI STORICI ULTRA SECOLARI , MESI O FASI STRAORDINARIAMENTE MITI - QUASI PRIMAVERILI CI SONO STATE ANCHE IN PASSATO ,

l effetto stau . o favonio fa impennare le temperature , certamente queste fasi miti sono piu frequenti nessuno mette in dubbio questo ,
ma anche in passato ci sono stati inverni miti o mesi invernali molto miti , ma di certo meno frequenti ., rispetto all' ultimo ventennio 1995/2014,
in cui prevalgono inverni MITI , COME . Inverno 1990 , 1994 , 1997 , 1998 , 2001 , 2007 , 2014 .
Che nel passato chi siano stati inverni mitissimi è vero, si parla di fioriture massicce a gennaio da queste parti, il "problema" è proprio l'aumento degli episodi miti :)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Graywolf ha scritto: Che nel passato chi siano stati inverni mitissimi è vero, si parla di fioriture massicce a gennaio da queste parti, il "problema" è proprio l'aumento degli episodi miti :)
Esatto, come riportato sopra:
Peter94 ha scritto:Qui veniamo da tre mesi consecutivi di fortissimo sopramedia, uno dei quali da record assoluto, gli altri due da terzo podio assoluto; veniamo dall' autunno più caldo di sempre; veniamo dall' anno più caldo di sempre; esiste un periodo ed anno, tornando indietro nel tempo, che abbia chiuso con anomalie termiche paragonabili a quelle sopra citate ed abbia battuto tutti questi record a livello nazionale? No.
Trovami nel passato un anno che abbia avuto contemporaneamente:
- una stagione più calda di sempre;
- uno-due mesi da record (novembre e forse febbraio nel 2014);
- sia stato l' anno più caldo di sempre (questo è impossibile, perchè il record appartiene al 2014);
- abbia registrato, su 12 mesi, 8 in sopramedia >1°C, 1 in sopra media lieve <1°C, 2 mesi in media ed uno in leggero sottomedia, RISPETTO ALLA 1971-2000.
Quello che intendo è:
io elenco, di uno stesso ristretto periodo, più e più casi di sopramedia incredibile, mentre per trovarne di simili nel passato bisogna saltare di caso in caso da un decennio all' altro, perchè tutte queste anomalie mai si sono presentate assieme in così pochi mesi/anni in passato.
Comunque chiudo il discorso perchè non vorrei uscire dal tema della discussione. Mi scuso.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Graywolf ha scritto:
robert ha scritto:
Graywolf ha scritto: 27°C in pieno gennaio comunque sono un record per Torino da quando si prendono i dati, cioè dal settecento...probabile lo stesso per altre zone, il problema è che queste fasi miti sono diventate più frequenti, il GW è il responsabile (se poi si tratta di AGW non si sa)

Che nel passato chi siano stati inverni mitissimi è vero, si parla di fioriture massicce a gennaio da queste parti, il "problema" è proprio l'aumento degli episodi miti :)
A' GRAYWOLF , SE IN QUESTO OLTRE DECENNIO , IL 1998 , 2010 , 2014 , 2005 , 2003 , A LIVELLO GLOBALE SONO GLI ANNI PIU CALDI DI SEMPRE DAL 1880 , SIGNIFICA CHE FA' KIU' CALDO MO' CHE IN PASSATO .
Rispondi