Solo per informazione...macugnaga non é in valsesia. Salutighito ha scritto:Attualmente dai 600 ai 1800 metri sulle Alpi piemontesi da Nord a Sud, le temperature rilevate dalle centraline dell'Arpa sono queste:
Formazza (Val Formazza) 1200 mt.: 10,4°C
Alpe Cheggio (Val d'Ossola) 1460 mt.: 10,5°C
Macugnaga (Val Sesia) 1360 mt.: 11,4°C
Piamprato (Val Soana) 1500 mt.: 11,50°C
Noasca (Valle Orco) 1000 mt.: 15,5 °C
Forno Alpi Graie (Val Grande/Lanzo) 1200 mt: 13,0°C
Balme (Val d'Ala/Lanzo) 1450 mt.: 12,0 °C
Malciaussia (Val di Viù/Lanzo) 1800 mt.: 9,9°C
Salbetrand (Val di Susa) 1000 mt.: 15°C
Coazze (Val Sangone) 1000 mt.: 16,6°C
Pragelato (Val Chisone) 1500 mt.: 10,7°C
Massello (Val Germanasca) 1300 mt.: 13,4°C
Pontechianale (Val Varaita) 1500 mt.: 10,9°C
San Damiano Macra(Valle Grana) 1000 mt.: 14,4°C
Vinadio San Bernolfo (Valle Stura) 1600 mt.: 8,9°C
Ponte di Nava (Val Tanaro) 840 mt.: 3,4°C
Murialdo (Val Bormida) 600 mt.: 1,50°C
Come vedete a sud di Cuneo l'effetto favonico si sente meno, ma l'innalzamento delle temperature in atto sulle Alpi è notevole, soprattutto se considerato che la pianura è praticamente tutta compresa tra 0°C e 4°C.
Nord Italia: svolta, o anche gennaio caldissimo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Caro Salento, sarà un episodio breve ma comunque tosto anche questo al nord! Avere la +16 a spasso sul Tirreno in pieno gennaio è anomalo quanto la -12 di 10 giorni fa. Che c'entra, anche quello che abbiamo visto a fine dicembre è già successo altre volte, ma non per questo va sminuito.Salento92 ha scritto:Non credo proprio che Torino farà i 25 gradi, non andrà oltre i 16-18...come non credo che in Sardegna si toccheranno i 30 gradi, a stento si andrà sopra i 20...nulla di eclatante, anomalo si ma è già successo tante volte... mi sembra puro terrorismo meteo quello che hai intenzione di fare, come al solito
Meno male che anche la scaldata durerà poco, anzi pochissimo!
Sempre con stima, ciao Salento!
Si è vero chiedo scusa mi sono confuso con Alagna 
:valla ha scritto:Solo per informazione...macugnaga non é in valsesia. Salutighito ha scritto:Attualmente dai 600 ai 1800 metri sulle Alpi piemontesi da Nord a Sud, le temperature rilevate dalle centraline dell'Arpa sono queste:
Formazza (Val Formazza) 1200 mt.: 10,4°C
Alpe Cheggio (Val d'Ossola) 1460 mt.: 10,5°C
Macugnaga (Val Sesia) 1360 mt.: 11,4°C
Piamprato (Val Soana) 1500 mt.: 11,50°C
Noasca (Valle Orco) 1000 mt.: 15,5 °C
Forno Alpi Graie (Val Grande/Lanzo) 1200 mt: 13,0°C
Balme (Val d'Ala/Lanzo) 1450 mt.: 12,0 °C
Malciaussia (Val di Viù/Lanzo) 1800 mt.: 9,9°C
Salbetrand (Val di Susa) 1000 mt.: 15°C
Coazze (Val Sangone) 1000 mt.: 16,6°C
Pragelato (Val Chisone) 1500 mt.: 10,7°C
Massello (Val Germanasca) 1300 mt.: 13,4°C
Pontechianale (Val Varaita) 1500 mt.: 10,9°C
San Damiano Macra(Valle Grana) 1000 mt.: 14,4°C
Vinadio San Bernolfo (Valle Stura) 1600 mt.: 8,9°C
Ponte di Nava (Val Tanaro) 840 mt.: 3,4°C
Murialdo (Val Bormida) 600 mt.: 1,50°C
Come vedete a sud di Cuneo l'effetto favonico si sente meno, ma l'innalzamento delle temperature in atto sulle Alpi è notevole, soprattutto se considerato che la pianura è praticamente tutta compresa tra 0°C e 4°C.
-
InvernoPerfetto
Per le Cozie è uguale, e per il cuneese forse è perfino peggio. La Valle d'Aosta non se la passa meglio.lities ha scritto:Alpi Graie I decade di gennaio: 5° sopra media
La pianura piemontese occidentale in prima decade archivia anomalie compre tra i 2 e i 4 gradi oltre la norma.
La prima decade di Gennaio, a Torino la più fredda dell'anno insieme alla seconda, dovrebbe regalarci un valore prossimo ai 2 gradi ( negli anni 60 e 70 era addirittura inferiore a 1). Quest'anno, 2015: 5,3.
La seconda è iniziata caldissima - ieri massima 20,8 -e benchè dovrebbe calare gradualmente, la temperatura anche per i prossimi 6-8 risulterà sopra la media, consolidando l'ennesima mesata calda.
Speriamo ora nella terza decade... alcuni segnali ci sono ma temo non abbastanza per definire la svolta.. per lo meno al Nord
- Vittorino2478
Ciao Ghito,
(1)
Tu che sei del posto, che ne pensi del 15/16 Gennaio?
I LAM continuano a sfornare carte agghiaccianti che tagliano fuori l'ovest vedendo nevicate importanti (anche se brevi) sul settore centrale, in trasferimanto poi ad Est.
Vista a tua esperienza, pensi davvero che il Monte Rosa sarà tagliato completamente fuori, ricevendo solo gli accumuli previsti che vanno 7/12cm totali?
(2)
Inotre volevo chiederti, con riferimento ai giorni successivi, nei quali è vista ad oltranza neve sui settori confinali: succede mai che lo stau da favonio freddo riesca a sfondare sul Monte Rosa? ...per possibile sorprese inattese intendo.
Ricordo l'inizio dell'inverno 2012, caratterizzato dalla dominanza della corrente tesa da Nord Ovest, in cui tutte le Alpi soffrivano ed il Monte Rosa, STRANAMENTE (poiché in genera lavora con il Leone o lo scirocco), aveva fatto il pieno di neve.
Lo so è una domanda molto complessa, spero accoglierai lo spunto.
Grazie
PS
Avevo promesso di farmi da parte per delusioni, ma questo argomento mi interessa troppo, ed un Valsesiamo nel forum per me è una ricchezza!
(1)
I LAM continuano a sfornare carte agghiaccianti che tagliano fuori l'ovest vedendo nevicate importanti (anche se brevi) sul settore centrale, in trasferimanto poi ad Est.
Vista a tua esperienza, pensi davvero che il Monte Rosa sarà tagliato completamente fuori, ricevendo solo gli accumuli previsti che vanno 7/12cm totali?
(2)
Inotre volevo chiederti, con riferimento ai giorni successivi, nei quali è vista ad oltranza neve sui settori confinali: succede mai che lo stau da favonio freddo riesca a sfondare sul Monte Rosa? ...per possibile sorprese inattese intendo.
Ricordo l'inizio dell'inverno 2012, caratterizzato dalla dominanza della corrente tesa da Nord Ovest, in cui tutte le Alpi soffrivano ed il Monte Rosa, STRANAMENTE (poiché in genera lavora con il Leone o lo scirocco), aveva fatto il pieno di neve.
Lo so è una domanda molto complessa, spero accoglierai lo spunto.
Grazie
PS
Avevo promesso di farmi da parte per delusioni, ma questo argomento mi interessa troppo, ed un Valsesiamo nel forum per me è una ricchezza!
Vittorino2478 ha scritto:Ciao Ghito,
(1)
(2)
Lo so è una domanda molto complessa, spero accoglierai lo spunto.![]()
Grazie
PS
Vittorino ti ringrazio della considerazione, ma non sono così esperto da poterti rispondere sui Lam, sono solo un appassionato tutto qua, ma sicuramente qualcuno può darti le risposte più giuste. Sulle domande sul Monte Rosa anche qua mi cogli impreparato perchè io sto a più di 100 km. in linea d'aria dal massiccio. Posso solo farti da esempio per la mia zona, le Valli di Lanzo, poste tra la Val Susa e la Val Locana (Gran Paradiso). Io sto nel paese delle Valli più alto, a Balme, 1500 mt. al confine con la Maurienne e ti dico che non sempre le correnti da NO sono negative per la mia zona, a volte a Balme scarica neve in quantità esagerata mentre ad Ala di Stura posta a 1000 mt. e distante 8 km. non c'è altro che vento e cielo sereno. E' il cosi detto muro del foehn, che quando riesce a svalicare non fà mancare la neve, ma sono situazioni molto rare, diciamo che secondo me ogni 10 situazioni di favonio, una o due permettono questo fenomeno. Tieni conto che anche l'alta Val Susa e l'alta Val d'Aosta molte volte ricevono più neve da perturbazioni da NO che non le classiche ESE. Di certo per la mia zona come per la gran parte delle Alpi e della pedemontana torinese,biellese ed in parte anche il cuneese, le situazioni migliori sono le correnti da ESE. Probabilmente il Monte Rosa geograficamente è in una posizione vantaggiosa, un pò come il Bianco, e può ricevere ingenti quantità di neve sia da N che da S, anche se bisognerebbe capire di quale versante parli, se quello valdostano, quello della Val Sesia o quello verso Macugnaga. Guardando una cartina mi sembra che Alagna e Gressoney siano un pò sottovento rispetto alle perturbazioni da NO e presumo che siano più favorevoli situazioni da S, mentre Macugnaga forse è meno riparata. Ma qua qualche valsesiano o ossolano potranno risponderti meglio.
Ciaoo
- Vittorino2478
Molte grazie, è chiarissimo. Lo strano nella meteo che non esistoni regole, quando sfonda ....è sempre sorpresa! Non capisco perchè tutte le previsioni, ma proprio tutte, danno così poca fidicia all'ovest, se sbagliassero sarebbe bella soddisfazione!ghito ha scritto:Vittorino2478 ha scritto:Ciao Ghito,
(1)
(2)
Lo so è una domanda molto complessa, spero accoglierai lo spunto.![]()
Grazie
PS
Vittorino ti ringrazio della considerazione, ma non sono così esperto da poterti rispondere sui Lam, sono solo un appassionato tutto qua, ma sicuramente qualcuno può darti le risposte più giuste. Sulle domande sul Monte Rosa anche qua mi cogli impreparato perchè io sto a più di 100 km. in linea d'aria dal massiccio. Posso solo farti da esempio per la mia zona, le Valli di Lanzo, poste tra la Val Susa e la Val Locana (Gran Paradiso). Io sto nel paese delle Valli più alto, a Balme, 1500 mt. al confine con la Maurienne e ti dico che non sempre le correnti da NO sono negative per la mia zona, a volte a Balme scarica neve in quantità esagerata mentre ad Ala di Stura posta a 1000 mt. e distante 8 km. non c'è altro che vento e cielo sereno. E' il cosi detto muro del foehn, che quando riesce a svalicare non fà mancare la neve, ma sono situazioni molto rare, diciamo che secondo me ogni 10 situazioni di favonio, una o due permettono questo fenomeno. Tieni conto che anche l'alta Val Susa e l'alta Val d'Aosta molte volte ricevono più neve da perturbazioni da NO che non le classiche ESE. Di certo per la mia zona come per la gran parte delle Alpi e della pedemontana torinese,biellese ed in parte anche il cuneese, le situazioni migliori sono le correnti da ESE. Probabilmente il Monte Rosa geograficamente è in una posizione vantaggiosa, un pò come il Bianco, e può ricevere ingenti quantità di neve sia da N che da S, anche se bisognerebbe capire di quale versante parli, se quello valdostano, quello della Val Sesia o quello verso Macugnaga. Guardando una cartina mi sembra che Alagna e Gressoney siano un pò sottovento rispetto alle perturbazioni da NO e presumo che siano più favorevoli situazioni da S, mentre Macugnaga forse è meno riparata. Ma qua qualche valsesiano o ossolano potranno risponderti meglio.
Ciaoo
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
L'hai capita si?!Cmondini ha scritto:Comunque oggi in pausa pranzo a Milano sono riuscito a mangiarmi un bel panino seduto all'aperto con un bel sole tiepido e ben 14 gradi. Tutto sommato questo clima anomalo ha anche i suoi lati apprezzabili e godibili.
Forza Alpi di nw sarà per la prossima stagione; e su via animo!
Del resto questa estate siete stati ammollo per tre mesi...