GFS punta tutto sul rodano, ECMWF la pensa diversamente...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
GFS punta tutto sul rodano, ECMWF la pensa diversamente...
Poche parole per rimarcare la netta divisone tra i due modelli, l'europeo non crede nel freddo sull'Italia, l'americano, invce punta dritto verso una fase fredda mediterranea che troverebbe sull'Italia il proprio fulcro di azione con nve fino in pianuta soprattutto sulle regioni centrali, ma episodinon mancherbbero di tccare anche le regioni settentrionali.
Questa divisione modellistica non mi fa ancora stare tranquillo, vista la superiorità di reading nel prevedere questo tipo di evoluzioni sull'Europa.
Si tatta quindi di una vera e propria sfida tra i due modelli... verdemo che manterrà il proprio disegno e chi sarà costretto a rimodularlo.
Saluti
Marvel
Questa divisione modellistica non mi fa ancora stare tranquillo, vista la superiorità di reading nel prevedere questo tipo di evoluzioni sull'Europa.
Si tatta quindi di una vera e propria sfida tra i due modelli... verdemo che manterrà il proprio disegno e chi sarà costretto a rimodularlo.
Saluti
Marvel
-
ginghe
-
ginghe
**************************************************************** ha scritto:scusa Marvel...
però vedo ora l'aggiornamento e fino alle 144 non mi sembrano male....
Premetto che non ho visto le termiche, ma a 500 hpa rispetto ai gg scorsi mi sembrano molto migliorate...
X reading Hp che"spancia"troppo a N/E"chiudendo la porta del freddo!
X Gfs invece,rimane aperta un altro po'..(quello che basterebbe a farci divertire)
-
ginghe
Re: GFS punta tutto sul rodano, ECMWF la pensa diversamente...
Ciao Marvel, mi spiace ma non sono d'accordo con te... non so se le Reading di cui parli sono già quelle aggiornate alle 00h, perchè guardando queste (ho visto i 500hpa e hpa slm) per me sono molto buone! Assolutamente migliori del run precedente e si avvicinano di molto a GSF . Inoltre anche UKMO sta seguendo il modello americano che pare proprio voler essere il cecchino incontrastato di questo "inverno"...marvel ha scritto:Poche parole per rimarcare la netta divisone tra i due modelli, l'europeo non crede nel freddo sull'Italia, l'americano, invce punta dritto verso una fase fredda mediterranea che troverebbe sull'Italia il proprio fulcro di azione con nve fino in pianuta soprattutto sulle regioni centrali, ma episodinon mancherbbero di tccare anche le regioni settentrionali.
Saluti
Marvel
Aggiungo: SPERIAMO!!!
ciao
gabriele
-
ginghe