Nord Italia: svolta, o anche gennaio caldissimo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

andryan

Messaggio da andryan »

Magari mancherà la neve e questo un po' dappertutto in Italia ma le temperature alle 18 del pomeriggio del 7 gennaio non mi pare siano così scandalose e sono state e saranno così per diversi giorni.
Ci sarà una scaldata ok di 24-36 ore e quindi???
Ripeto il problema è la mancanza e di perturbazioni produttive che possono portare almeno la neve sule montagne.
Se allarghiamo il campo poi vediamo temperature veramente gelide nell'est ok non ci riguarderanno ma ci sono... a leggere tanti di voi pare sempre che il pianeta sia sull'orlo di tropicalizzazione diffusa.

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rodanato ha scritto:
lities ha scritto:
Rodanato ha scritto: per carità, anche se lo dubito fortemente, alla fine potresti avere ragione tu, ma lasciami dire che... si vede che non sei del Nordovest!! :lol: :lol: :lol: chiaro che con quelle termiche senza favonio, ci sarebbero temperature decisamente inferiori rispetto a quelle che, con ogni probabilità, farà... ma le potenzialità (e, di conseguenza, gli effetti concreti) del fohn sono veramente qualcosa di singolare!! :wink: :wink:
Concordo pienamente.
Già è normale raggiungere con correnti da nw i 10°-12° quando in quota scorre aria fredda, figuriamoci questa volta che è prevista una +10°/+12°...
nella tua zona tra l'altro, più che 10/12 direi 12/14... :? :? :?
Non conosco la zona però sono a conoscenza dei 27 gradi a Cuneo qualche gennaio fa...e credo che qui ci si andrà vicini, ma qualcosa mi dice che a Torino non si andrà oltre i 20, libero di sbagliarmi
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

[quote="andryan"]Magari mancherà la neve e questo un po' dappertutto in Italia ma le temperature alle 18 del pomeriggio del 7 gennaio non mi pare siano così scandalose e sono state e saranno così per diversi giorni.
Ripeto il problema è la mancanza e di perturbazioni produttive che possono portare almeno la neve sule montagne.
Se allarghiamo il campo poi vediamo temperature veramente gelide nell'est ok non ci riguarderanno ma ci sono... a leggere tanti di voi pare sempre che il pianeta sia sull'orlo di tropicalizzazione diffusa.

quotone!!!
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

andryan ha scritto:Magari mancherà la neve e questo un po' dappertutto in Italia ma le temperature alle 18 del pomeriggio del 7 gennaio non mi pare siano così scandalose e sono state e saranno così per diversi giorni.

Immagine
Hai ragione, la scaldata sarà breve però vedere una +14/15 dal basso Piemonte al basso Lazio non è proprio normale :wink:

Immagine

Sono proprio curioso di vedere se si batteranno i record di caldo per Gennaio!
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Bruno98 ha scritto:
andryan ha scritto:Magari mancherà la neve e questo un po' dappertutto in Italia ma le temperature alle 18 del pomeriggio del 7 gennaio non mi pare siano così scandalose e sono state e saranno così per diversi giorni.

Immagine
Hai ragione, la scaldata sarà breve però vedere una +14/15 dal basso Piemonte al basso Lazio non è proprio normale :wink:

Immagine

Per cortesia i record lasciateli a iniestas lui si che ci tiene ....
andryan

Messaggio da andryan »

Bruno98 ha scritto:

Guarda io avrò secondo le carte una +12 secondo le previsioni i venti saranno dai quadranti meridionali è più facile che faccia più caldo da me che in piemonte con questo tipo di correnti.... vedremo..
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Salento92 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
lities ha scritto: Concordo pienamente.
Già è normale raggiungere con correnti da nw i 10°-12° quando in quota scorre aria fredda, figuriamoci questa volta che è prevista una +10°/+12°...
Non conosco la zona però sono a conoscenza dei 27 gradi a Cuneo qualche gennaio fa...e credo che qui ci si andrà vicini, ma qualcosa mi dice che a Torino non si andrà oltre i 20, libero di sbagliarmi
e già da "16-18" sei passato a "20"... :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rodanato ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Rodanato ha scritto: nella tua zona tra l'altro, più che 10/12 direi 12/14... :? :? :?
e già da "16-18" sei passato a "20"... :lol: :lol:
:lol: :lol:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Salento92 ha scritto:Non credo proprio che Torino farà i 25 gradi, non andrà oltre i 16-18...come non credo che in Sardegna si toccheranno i 30 gradi, a stento si andrà sopra i 20...nulla di eclatante, anomalo si ma è già successo tante volte... mi sembra puro terrorismo meteo quello che hai intenzione di fare, come al solito
Terrorismo meteo? Solo perchè segnalo che alcune zone del nord nel mese più freddo dell'anno potrebbero toccare temperature di inizio giugno? Torino farà 16- 18 dici? si vede che non conosci molto il clima italiano - a parte la tua parte da orticello -, e ne parleremo domenica serra quando poi ti riporterò le massime di alcune zone del nord e della sardegna.

Terrorismo meteo perchè mi permetto di dire che se non ci sarà una Svolta, anche questo gennaio chiuderà al nord - nord ovest su tutti - con pesanti anomalie per il quinto mese consecutivo? e' terrorismo riportare la realtà?

Quindi fammi capire: tu che gioisci per una tre giorni fredda - tre, e dico tre... no due decadi - in un mare magnum infinito di anomalie calde, tu fai un buon servizio; io invece che mi "limito" a descrivere fatti ed eventi, sono un terrorista mediatico.

Originale punto di vista...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Snowblower ha scritto:Non offenderti inverno perfetto ma sinceramente che senso ha aprire un post del genere, nessuno può risponderti se non con delle ipotesi che possono avverarsi oppure no quindi di cosa parliamo....... :wink:
Non mi offendo caro Snow, ci mancherebbe...però mi fa specie che tu mi dica che senso ha aprire questo topic perchè, secondo quanto sostieni, possiamo ragionare solo per ipotesi e quindi nessuno di noi ha delle certezze.
Ma perdonami..qui la maggior parte dei topic si aprono ragionando solo per ipotesi: dalle interpretazioni di carte e modelli, allo studio degli indici; dall'analisi di previsioni possibili alla speranza che per una volta lo stratwarming possa regalarci dei benefici invernali. Come vedi, quindi, si ragiona quasi sempre per ipotesi. E anzi.. io aggiungo che la maggior parte dei miei interventi fa leva sul presente e sui dati reali scientificamente pubblicati e mostrati; quindi io sono tra quelli più ancorati alla realtà e sono rare le volte in cui mi avventuro in voli pindarici previsionali.

Il senso dell'apertura del mio topic è davvero molto chiaro e di attualità: affermo semplicemente che questa prima metà del mese, al nord, sta passando tra ingombranti hp di matrice mediterranea con radice iberica a frequenti passate favoniche calde, un mix che rischia di trasformare gennaio in un mese molto più caldo del normale, e sarebbe il terzo gennaio mite consecutivo negli ultimi 3 anni e il quinto mese consecutivo molto anomalo con termiche sopramedia; il tutto, se non interverrà una Svolta con la S maiuscola, svolta che tutti noi ci auguriamo. Come vedi, tutto molto preciso e di scottante attualità.

Tra tutti i topic che vengono aperti ogni giorno, questo non mi sembra certo il meno opportuno.
Poi... de gustibus...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Immagine
la +16 all'estremo nordovest e addirittura la +18 a spasso per il medio tirreno :shock: :shock: :shock: :shock:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Snowblower ha scritto:Non offenderti inverno perfetto ma sinceramente che senso ha aprire un post del genere, nessuno può risponderti se non con delle ipotesi che possono avverarsi oppure no quindi di cosa parliamo....... :wink:
beh ma la "crew romana" dei forumisti crea 5/6 thread all'anno parlando di "Aromanevicatrevorte" o roba simile... dai, un po' di gloria anche per noi "nordisti"! :lol: :lol: :lol:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Salento92 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
lities ha scritto: Concordo pienamente.
29.4°C a 500m nel cuneese e 27°C a Torino nel 2007, questa volta si potrebbe arrivare a 24°C ma non credo oltre, il foehn da queste parti ti fa salire la temperatura anche di 25°C in pochi minuti come nel 2007
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vedremo come evolverà il tempo a partire dalla prossima settimana, dopo la scaldata favonica di sabato; io comunque resto dell'idea che due episodi di favonio "chinook" siano meglio di un intero mese in balia di una zonalità "spiritata" come successo l'anno scorso; qui da me a parte i 17.4° di sabato le massime sono su livelli miti ma senza esagerare, mantenendosi tra 6° e 11° mentre le minime quasi sempre comprese tra 0° e -4°, direi in media, per ora, rispetto all'anno scorso che è stato il secondo Gennaio più caldo degli anni '00, direi che il paragone non si pone, ovviamente parlo per la pianura, in montagna un Gennaio come quello del 2014 è stato una vera manna già a quote medie.
ghito

Messaggio da ghito »

Attualmente dai 600 ai 1800 metri sulle Alpi piemontesi da Nord a Sud, le temperature rilevate dalle centraline dell'Arpa sono queste:

Formazza (Val Formazza) 1200 mt.: 10,4°C
Alpe Cheggio (Val d'Ossola) 1460 mt.: 10,5°C
Macugnaga (Val Sesia) 1360 mt.: 11,4°C
Piamprato (Val Soana) 1500 mt.: 11,50°C
Noasca (Valle Orco) 1000 mt.: 15,5 °C
Forno Alpi Graie (Val Grande/Lanzo) 1200 mt: 13,0°C
Balme (Val d'Ala/Lanzo) 1450 mt.: 12,0 °C
Malciaussia (Val di Viù/Lanzo) 1800 mt.: 9,9°C
Salbetrand (Val di Susa) 1000 mt.: 15°C
Coazze (Val Sangone) 1000 mt.: 16,6°C
Pragelato (Val Chisone) 1500 mt.: 10,7°C
Massello (Val Germanasca) 1300 mt.: 13,4°C
Pontechianale (Val Varaita) 1500 mt.: 10,9°C
San Damiano Macra(Valle Grana) 1000 mt.: 14,4°C
Vinadio San Bernolfo (Valle Stura) 1600 mt.: 8,9°C
Ponte di Nava (Val Tanaro) 840 mt.: 3,4°C
Murialdo (Val Bormida) 600 mt.: 1,50°C
Come vedete a sud di Cuneo l'effetto favonico si sente meno, ma l'innalzamento delle temperature in atto sulle Alpi è notevole, soprattutto se considerato che la pianura è praticamente tutta compresa tra 0°C e 4°C.
Rispondi