Nord Italia: svolta, o anche gennaio caldissimo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

Nord Italia: svolta, o anche gennaio caldissimo

Messaggio da InvernoPerfetto »

Siamo quasi alla vigilia dell'ennesima enorme scaldata che rischia di bruciare, o per lo meno far sfiorare, record di caldo al Nord Italia ( e forse qualche località tosco-laziale).

Dopo i 20 gradi dello scorso week end in piemonte, liguria e val d'aosta - e i 15 di lombardia e trentino -, il prossimo fine settimana promette di fare "meglio". Non escludo punte di 25 in diverse aree del Nord, e locali avvicinamenti ai 30 nelle zone sottovento di Sardegna e pedemontana piemontese e aostana. E 16-18 gradi in 3/4 d'Italia.

Lo riscrivo con calma: possibili sfioramenti dei 30 gradi ( anche se penso molto localizzati) nel mese più freddo e al 45 parallelo nord; e comunque probabili e diffusi over 20 in 7/8 regioni su 20. Io penso che la due giorni caldissima che ci aspetta superi in anomalia la 2 giorni fredda che abbiamo avuto il 30 e 31 dicembre ( anomala poi solo per il sud, ed eccezionale solo per la sicilia). Poi faremo i confronti ma vedrete che sarà cosi.

"Signori miei" - come direbbe Crozza imitando Renzi -, inutile girarci intorno: o dopo il 15/17 si assisterà a un radicale cambiamento, o anche gennaio sarà archiviato - per lo meno al nord, e soprattutto al nordovest- come uno dei mesi più caldi della sua storia. O sarà Svolta - intesa come vero reset barico - oppure infileremo il quinto mese consecutivo sopra la norma e il quarto con anomalie maggiori e uguali di 2 gradi in più della media.
Sì perchè forse ce lo siamo dimenticati....forse, storditi dalla neve di Siracusa ( ricordo comunque che la effettivamente straordinaria ondata di freddo in sicilia è durata 48 ore; al terzo giorno, ad esempio, a palermo c'erano già 14 gradi) ci stiamo dimenticando che anche dicembre è finito quasi ovunque sopra la norma e con scarti notevolissimi, scarti che se non fossero stati per gli ultimi 3-5 giorni avrebbero polverizzato record di caldo.

Siamo all'ennesimo bivio e all'ennesima chance di risollevare la testa e riacquistare la dignità invernale da noi sempre più spesso violata e annichilita: o quel mostro iberico rosso trancia le sue radici e decide di emigrare verso le alte latitudini, oppure ennesima mesata da ricordare - per lo meno al nord - come metafora del nuovo trend climatico.

Perchè è vero che il fhoen - e il garbino - sono sempre esistiti; è vero che l'america è un mondo e l'europa - e l'italia in particolare - ne rappresentano climaticamente un altro. Ma con tutte le attenuanti e le spiegazioni del caso, non può esistere che nello stesso emisfero, nella stessa stagione e a più o meno la stessa latitudine, Chicago vada a -25 e Torino a +25. L'america è sì un altro mondo, ma 50 gradi di differenza sono troppi anche solo per essere interpretati.

G.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Post interessantissimo come al solito e privo di ovvietà.
Non avevo mai riflettuto su quanto da te scritto.
Davvero interessante ed istruttivo. Grazie del contributo che amplia le mie conoscenze in materia. Il tutto, unito ai precedenti tuoi interventi del medesimo tenore, mi sta aprendo un mondo di conoscenze nuovo su fatti di cui ignoravo l'esistenza.
Bravo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Buone opportunità a fine mese di vedere qualcosa di evidente ma il seguito sarebbe terra bruciata almeno per voi. Se vuoi maggiori informazioni scrivi una domanda sul mio argomento! :)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

EEEeee :)
aspe però tu hai paragonato due eventi climatici limite accaduti contemporaneamente a Chicago e Torino.
Ecco dunque il Delta (abnorme) di 50°C
Poi per motivi climatici ed orografici su larga scala è riduttivo metterci sullo stesso piano degli USA solo per via della latitudine no? :wink:
Magari fosse così facile!

Sul resto sono più o meno d'accordo con te "Siamo all'ennesimo bivio e all'ennesima chance di risollevare la testa e riacquistare la dignità invernale"
In fondo la speranza che ci unisce è sempre la stessa, qualche segnale obiettivamente c'è (ma bisogna guardare oltre la scaldata, fortunatamente rapida, del fine settimana!).
Speriamo bene
Ultima modifica di erboss il mer gen 07, 2015 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Post interessantissimo come al solito e privo di ovvietà.
Davvero interessante ed istruttivo. Grazie del contributo che amplia le mie conoscenze in materia. Il tutto, unito ai precedenti tuoi interventi del medesimo tenore, mi sta aprendo un mondo di conoscenze nuovo su fatti di cui ignoravo l'esistenza.
Bravo.
Sai solo rispondere in questo modo; sai solo provocare e attaccare.
Ma l'idiota sono io che ci casco sempre; l'idiota sono io che alle tue consuete non analisi e non commenti in merito, l'idiota sono io che ti rispondo.
Cercherò di essere più freddo e a non farmi coinvolgere più
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:Post interessantissimo come al solito e privo di ovvietà.
Bravo.
Sai solo rispondere in questo modo; sai solo provocare e attaccare.
Ma l'idiota sono io che ci casco sempre; l'idiota sono io che alle tue consuete non analisi e non commenti in merito, l'idiota sono io che ti rispondo.
Cercherò di essere più freddo e a non farmi coinvolgere più
Ti ho scritto un post di complimenti.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Non credo proprio che Torino farà i 25 gradi, non andrà oltre i 16-18...come non credo che in Sardegna si toccheranno i 30 gradi, a stento si andrà sopra i 20...nulla di eclatante, anomalo si ma è già successo tante volte... mi sembra puro terrorismo meteo quello che hai intenzione di fare, come al solito
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

I +25 sono alla portata in Piemonte, il phoen fa di queste cose (nel 2007 +29 a Cuneo). Inutile minimizzare perchè l'evento in arrivo seppur breve ha le carte in regola per essere storico. E cmq il NW è sempre stato una zona di estremi, nel 2012 Cuneo passò da -20 a +20 nel giro di 10 giorni. Come ci stupisce oggi per il caldo anomalo potrebbe presto stupirci per neve e gelo estremi.
valla

Messaggio da valla »

cmq vada, a prescindere dai valori di temperatura molto alti o no, stà di fatto che ci fosse una volta una sola volta, che tali previsioni non vanno a segno anche 10 giorni prima! al contrario invece ( nel caso di maltempo e freddo)si parte con titoloni " inverno che arriva"!,poi passano i giorni e invece di arriva... arrivera' forse e alla fine tutto rimandato! incredibile!
una considerazione senza particolari esagerazioni, tralasciando eventuali "ristretti orticelli" , sarebbe il caso che qualcuno nei livelli molto alti della politica italiana ,europea ecc.ecc. si rendesse conto che sono sempre in aumento gli eventi estremi che non riguardano il semplice umore degli appassionati meteo, ma intere economie che rischiano di soccombere a tali cambiamenti meteo ,sia per i danni da forte maltempo oppure da siccita' , per i danni a cose e ancor di più alle vite umane. nella nostra "piccola" italia non si può considerare "normale" passare da un mese con 800 /1000 mm.di pioggia ad un altro con 5 mm o anche meno!! quando seriamente si renderanno conto di tutto ciò???
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Non offenderti inverno perfetto ma sinceramente che senso ha aprire un post del genere, nessuno può risponderti se non con delle ipotesi che possono avverarsi oppure no quindi di cosa parliamo....... :wink:
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

fanno già abbastanza danni nei loro campi, spero che rimangano fuori dalla meteorologia, tanto ci pensa l'ipcc a spararle grosse :lol:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Salento92 ha scritto:Non credo proprio che Torino farà i 25 gradi, non andrà oltre i 16-18...come non credo che in Sardegna si toccheranno i 30 gradi, a stento si andrà sopra i 20...nulla di eclatante, anomalo si ma è già successo tante volte... mi sembra puro terrorismo meteo quello che hai intenzione di fare, come al solito
Io penso che i 20 gradi saranno raggiunti molto facilmente e mi sa che ci arriveremo o addiritura raggiungeremo i 25 gradi, anche perchè nell'episodio del 4 gennaio Torino ha già raggiunto i 19 gradi, perciò credo proprio che andremo molto vicini ai valori record del gennaio 2007
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Salento92 ha scritto:Non credo proprio che Torino farà i 25 gradi, non andrà oltre i 16-18...come non credo che in Sardegna si toccheranno i 30 gradi, a stento si andrà sopra i 20...nulla di eclatante, anomalo si ma è già successo tante volte... mi sembra puro terrorismo meteo quello che hai intenzione di fare, come al solito
per carità, anche se lo dubito fortemente, alla fine potresti avere ragione tu, ma lasciami dire che... si vede che non sei del Nordovest!! :lol: :lol: :lol: chiaro che con quelle termiche senza favonio, ci sarebbero temperature decisamente inferiori rispetto a quelle che, con ogni probabilità, farà... ma le potenzialità (e, di conseguenza, gli effetti concreti) del fohn sono veramente qualcosa di singolare!! :wink: :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Rodanato ha scritto:
per carità, anche se lo dubito fortemente, alla fine potresti avere ragione tu, ma lasciami dire che... si vede che non sei del Nordovest!! :lol: :lol: :lol: chiaro che con quelle termiche senza favonio, ci sarebbero temperature decisamente inferiori rispetto a quelle che, con ogni probabilità, farà... ma le potenzialità (e, di conseguenza, gli effetti concreti) del fohn sono veramente qualcosa di singolare!! :wink: :wink:
Concordo pienamente.
Già è normale raggiungere con correnti da nw i 10°-12° quando in quota scorre aria fredda, figuriamoci questa volta che è prevista una +10°/+12°...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

lities ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Concordo pienamente.
Già è normale raggiungere con correnti da nw i 10°-12° quando in quota scorre aria fredda, figuriamoci questa volta che è prevista una +10°/+12°...
nella tua zona tra l'altro, più che 10/12 direi 12/14... :? :? :?
Rispondi