. Peter ha ragione, anche quando io ero piccolina,e non parlo di tantissimi anni fa, per Natale c'era sempre la neve e portavamo quei bei " pulloveroni " caldi!Peter94 ha scritto:Vero.SEMPREINVERNO ha scritto:Era novembre quando gia' ero triste per questo inverno e oggi lo sono ancora di piu.
Giornate di sole alternate a qualche piccolo abbassamento di temperatura.
Inutile continuare a portarsi in giro= viviamo nel paese del piattume.
Solo un'estate come lo scorso anno potrebbe consolarmi dal pianto di questi inverni incredibili, umiliati e repressi.....
Non mi serve l'evento estremo mi basterebbe avere l'autunno e l'inverno come li ho sempre avuti tranne che da qualche anno a questa parte....
Anch' io mi accontenterei di un inverno normale.
Non mi pongo come obiettivo l' evento, ma un inverno normale, come quelli che ancora raccontano gli anziani del paese, quelli d i un tempo, quando a Natale c' era sempre neve per terra; neve che restava quasi costantemente presente da metà-fine novembre ad inizio marzo.
Considerazioni sulle stagioni...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ah sì? Allora probabilmente ne bevono anche quelli un po' meno anziani (pensano che descrivono gli inverni tutti alla stessa maniera, che caso!) le centraline meteo, le macchine fotografiche di un tempo che riprendevano paesaggi regolarmente innevati in inverno e anche i tecnici dell' ARPAV che hanno stilato annali, ricerche ed atlanti climatici raccogliendo montagne e montagne di dati; infine, devono averne bevuta molta di grappa (o è piovuta dal cielo) anche i ghiacciai, che - effetto dell' alcool - hanno sentito un teporino tale da riscaldarsi e quadruplicare la velocità di scioglimento.cristiano69 ha scritto:Mi sa che gli anziani del paese bevevano troppa grappa se ti hanno raccontato ciòPeter94 ha scritto:Vero.SEMPREINVERNO ha scritto:Era novembre quando gia' ero triste per questo inverno e oggi lo sono ancora di piu.
Giornate di sole alternate a qualche piccolo abbassamento di temperatura.
Inutile continuare a portarsi in giro= viviamo nel paese del piattume.
Solo un'estate come lo scorso anno potrebbe consolarmi dal pianto di questi inverni incredibili, umiliati e repressi.....
Non mi serve l'evento estremo mi basterebbe avere l'autunno e l'inverno come li ho sempre avuti tranne che da qualche anno a questa parte....
Anch' io mi accontenterei di un inverno normale.
Non mi pongo come obiettivo l' evento, ma un inverno normale, come quelli che ancora raccontano gli anziani del paese, quelli d i un tempo, quando a Natale c' era sempre neve per terra; neve che restava quasi costantemente presente da metà-fine novembre ad inizio marzo.![]()
![]()
![]()
![]()
Qualcosina sui dati del CNR e della NOAA o sull' enorme isola di calore che sfasa i valori delle stazioni dei paesini o sulle cime e altipiani dolomitici non ce lo mettiamo dentro, visto che ormai ci siamo?
Per favore...
Tornando seri, il mio invito, per esempio per quanto riguarda la montagna veneta, è di guardare tutte le relazioni presenti nel sito dell' ARPAV, sono veramente ben fatte, interessanti e frutto del lavoro di gente competente in materia alla quale va veramente tutta la mia stima.
Ciao!
-
SEMPREINVERNO
penso che anche solo ricodare l' abbigliamento e la pesantezza dei capi in lana che andavano di moda puo' essere sufficente
oggi si veste quasi tutto l' anno con gli stessi tessuti!
comunque anche oggi arrivano conferme di caldo fuori stagione e se ci poniamo l' attenzione ci accorgiamo che l' italia si trova ormai in una sorta di limbo
oggi si veste quasi tutto l' anno con gli stessi tessuti!
comunque anche oggi arrivano conferme di caldo fuori stagione e se ci poniamo l' attenzione ci accorgiamo che l' italia si trova ormai in una sorta di limbo
-
SEMPREINVERNO
umiliazione totale dell' inverno, clima decisamente, totalmente integralmente cambiato: lo vogliamo ammettere e capire o no?????????????? cosa cambia se anche per una settimana arriva un freddo glaciale com temperature annesse???????? ma novembre dicembre gennaio ....li vogliamo considerare o no? poveri mesi !!!!!!!!!! ridotti all' infamia da temperature costantemente miti!!!!!! quest anno e'anche peggio dello scorso perche addirittura non abbiamo avuto nemmeno le precipitazioni!!!!!!
e non c' e' nessun titolone in alcun quotidiano che faccia riflettere solo un pochino sull' anomalia estrema che stiamo vivendo.
solo sporadiche, sussurate preoccupazioni per la stagione sciistica.
ma vogliamo cominciare a studiare seriamente le conseguenze sul fisico, sull' ambiente sulla psiche di questo cambiamento???????
e non c' e' nessun titolone in alcun quotidiano che faccia riflettere solo un pochino sull' anomalia estrema che stiamo vivendo.
ma vogliamo cominciare a studiare seriamente le conseguenze sul fisico, sull' ambiente sulla psiche di questo cambiamento???????
Condivido.SEMPREINVERNO ha scritto:umiliazione totale dell' inverno, clima decisamente, totalmente integralmente cambiato: lo vogliamo ammettere e capire o no?????????????? cosa cambia se anche per una settimana arriva un freddo glaciale com temperature annesse???????? ma novembre dicembre gennaio ....li vogliamo considerare o no? poveri mesi !!!!!!!!!! ridotti all' infamia da temperature costantemente miti!!!!!! quest anno e'anche peggio dello scorso perche addirittura non abbiamo avuto nemmeno le precipitazioni!!!!!!
Ormai va così, non potendo sperare in una stagione normale (dicembre in Italia con un' anomalia di +1,75°C, il terzo più caldo di sempre se i dati CNR verranno confermati), non resta che sperare nell' episodio qua e là; e non vale il discorso che l' inverno è fatto di episodi, perchè l' inverno è fatto di OGNI SINGOLO GIORNO, e se alla fine un mese chiude con anomalie come quelle di dicembre, non ci sono storie che tengano.
FA TROPPO CALDO.