**Modelli Live mese di Gennaio e Febbraio **
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Pinguino70
E ML continua.....
Gennaio mite a oltranza, anzi no! Freddo dopo la prima decade..... ma non era la seconda? No! Zonalità a mille nella terza, ne riparliamo a febbraio, anzi no..... a metà della seconda decade quando la Luna si allineerà a Venere e Plutone esploderà!
Per fortuna GFS esce solo 4 volte al giorno, sennò diventavamo matti.
Gennaio mite a oltranza, anzi no! Freddo dopo la prima decade..... ma non era la seconda? No! Zonalità a mille nella terza, ne riparliamo a febbraio, anzi no..... a metà della seconda decade quando la Luna si allineerà a Venere e Plutone esploderà!
Per fortuna GFS esce solo 4 volte al giorno, sennò diventavamo matti.
Avete ragione... mi spiego perché ho detto "da sogno", perché il prossimo 25 gennaio ho prenotato qualche giorno di vacanza all'Abetone e con quello che sta accadendo in questi gg per una carta come quella in quel periodo ci metterei una firma... certo che per la neve in pianura e' tutto un altro discorso! Ma non perdiamo le speranze...ithink ha scritto:
Da sogno!
-
monte capanne
- Forumista senior
si ma co sto piattume di qualcosa dobbiamo pur parlare,io comunque sabato vado al marepolo52 ha scritto:Da infartomonte capanne ha scritto:la svolta,quella vera,arriverà all'improvviso, e sarà da infarto,è inutile ora guardare a 300h non serve a nienteSiiii per una botta di caldo fuori stagione
![]()
A parte la battuta, sono stato uno dei primi ad iscrivermi su ML e con molta esperienza posso confermare che il tempo passa, ma i commenti sui modelli-GFS /Ecmwf/Ukmo ecc., son sempre gli stessi tra facili entusiasmi e repentine delusioni ogni inverno si ripetono e sempre sarà così. Di "nascosto" guardiamo carte anche ad 800 ore, pur sapendo (o quasi), che già dopo le 120 sarebbero da cestinare (ovviamente la/le carte con la botta di caldo è sempre pronta a sostituire quella che paventava il "freddo storico"). Che volete farci e la ns. passione, pensate che io ci convivo da + di 62 anni (ovvio...che ne ho memoria meteo per 54-55...insomma un bel TOT). Animo che il prox. sarà migliore, anche quest'anno si "mangiano" tutto gli USA
![]()
![]()
ps: un buon inverno si misura dalle minime e dalle giornate di gelo, ad oggi nessuna giornata è stata di gelo in PPadana, poi se sul sud-peninsulare e isole hanno visto la neve certamente è stato un episodio importante, ma un buon inverno avrebbe dovuto far vedere altre dinamicità. Insomma HP sempre ripiegato sulle stesse latitudini ecc. ecc. NO BUONO
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- ContessaStrega
- Forumista senior
Pinguino70 ha scritto:Me pareva.... statali o provinciali?iniestas ha scritto:Quando fate questi proclami citate la fonte ( tifone?) o motivate perché altrimenti sparare così a caso serve solo a illudereContessaStrega ha scritto:![]()
Ovviamente per i miscredenti.....Consiglio fra qualche giorno di fissare bene le poltrone davanti al pc ....Potrebbero esserci Mancamenti....
![]()
![]()
Io ho individuato un paio di strade di uscita dal 20 ma sarebbe poco credibili spacciarle per qualcosa in grado di portare neve in pianura su una fetta rilevante ed estesa di territorio
Perché non ce le illustri?
Carte e cartine, almeno per le sigarette, grazie.
Che elemento....
-
***Siluro Gelido***
Ma perchè vi ostinate a voler vedere quello che i modelli, per ovvie ragioni temporali, non possono ancora mostrare?...
Lo volete capire si o no, che prima di meta' mese non ci sara' alcun cambiamento?
Prendiamo ad esempio il periodo indicato da me per la svolta (17-27 Gennaio), vogliamo fare una media? Facciamo 22 Gennaio...
Oggi ne abbiamo 5, per arrivare al 22 mancano la bellezza di 17 giorni, giusto?
17 Giorni sono piu' di 384 ore.....
E voi, oggi volete cercare risposte nei modelli a 384 ore, o giu' di li???
Birichini !!!!! Laughing
In soldoni.... E' presto.
Ricordatevi quello che vi dissi: Primi scossoni modellistici tra il 6 ed il 9 Gennaio.
***Siluro Gelido***
Lo volete capire si o no, che prima di meta' mese non ci sara' alcun cambiamento?
Prendiamo ad esempio il periodo indicato da me per la svolta (17-27 Gennaio), vogliamo fare una media? Facciamo 22 Gennaio...
Birichini !!!!! Laughing
Ricordatevi quello che vi dissi: Primi scossoni modellistici tra il 6 ed il 9 Gennaio.
***Siluro Gelido***
GratisContessaStrega ha scritto:Pinguino70 ha scritto:Me pareva.... statali o provinciali?iniestas ha scritto: Quando fate questi proclami citate la fonte ( tifone?) o motivate perché altrimenti sparare così a caso serve solo a illudere
Io ho individuato un paio di strade di uscita dal 20 ma sarebbe poco credibili spacciarle per qualcosa in grado di portare neve in pianura su una fetta rilevante ed estesa di territorio
Perché non ce le illustri?
Carte e cartine, almeno per le sigarette, grazie.
Che elemento....![]()
![]()
Perché non facciamo un'asta a tutti i forum ...il miglior offerente se lo porta via....
![]()
***Siluro Gelido*** ha scritto:Ma perchè vi ostinate a voler vedere quello che i modelli, per ovvie ragioni temporali, non possono ancora mostrare?...
Birichini !!!!! Laughing
***Siluro Gelido***
Premesso che ti considero insieme a Nevofilo uno dei personaggi maggiormente rappresentativi di questo forum mi domando da dove ti provenga tutta questa certezza, andare oltre i modelli non è facile.
-
furia atlantica
O fidati che quello che dici lo ricordiamo tutti. Io personalmente ricordo benissimo la svolta invernale netta e duratura che paventavi per il 20 dicembre, risultato siamo ancora qua a parlare di avvio stagionale , questa volta 20 gennaio. E non venirmj a dire che una buona ondata di freddo solo su una parte d Italia delle durata di 3 gg sono la svolta invernale che paventavi per dicembre. Quindi smettila di biasimare chi giustamente é molto piú scettico di te , perché non hai alcuna ragione per farlo.***Siluro Gelido*** ha scritto:Ma perchè vi ostinate a voler vedere quello che i modelli, per ovvie ragioni temporali, non possono ancora mostrare?...
Birichini !!!!! Laughing
***Siluro Gelido***
Ricordati una cosa il tempo si ripete sempre...vortice ha scritto:***Siluro Gelido*** ha scritto:Ma perchè vi ostinate a voler vedere quello che i modelli, per ovvie ragioni temporali, non possono ancora mostrare?...
Birichini !!!!! Laughing
***Siluro Gelido***
Premesso che ti considero insieme a Nevofilo uno dei personaggi maggiormente rappresentativi di questo forum mi domando da dove ti provenga tutta questa certezza, andare oltre i modelli non è facile.