Proseguo di Gennaio 2015,come potrebbe essere ?? + 2 parole sul dopo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

furia atlantica ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:
furia atlantica ha scritto: poi come fate a vedere che la strato non scende me lo spiegate? Io vedo gpt in forte aumento nelle zone che combaciano con lo SW . Non so se siano dovute a esso o meno, ma non posso escluderlo
Ciao furia buon giorno ,il problema è che a volte si vede quello che fa piu' comodo ........capito
ma ti riferisci a me che vedo l' aumento gpt in area groenlandese?
Certo che no mi riferisco a chi fa tendenze
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ContessaStrega ha scritto:
furia atlantica ha scritto: poi come fate a vedere che la strato non scende me lo spiegate? Io vedo gpt in forte aumento nelle zone che combaciano con lo SW . Non so se siano dovute a esso o meno, ma non posso escluderlo
quindi il tuo intervento "Pessimista" da cosa arriva...??? dai modelli a 280 ore che non sono positivi....???
quale intervento pessimista?
L'intervento aggiornamento nell'altro sitoooo........
rodano

Messaggio da rodano »

ormai è battaglia tra "stratosferici" e "troposferici" :lol: io credo che sarebbe interessante studiare in quale percentuale dinamiche stratosferiche favorevoli/sfavorevoli hanno influenzato il "nostro" inverno troposferico...io vedo molta confusione ed incertezza su questo argomento e personalmente "tifo" affinche le osservazioni di questi fenomeni alla fine ci diano una bassa incisione della strato sui destini invernali relegando le previsioni ai gm e alla tropo (preferisco l'impossibilità di conoscere le sorti meteo oltre i 10-15gg, lo trovo più "romantico")
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ContessaStrega ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: quindi il tuo intervento "Pessimista" da cosa arriva...??? dai modelli a 280 ore che non sono positivi....???
quale intervento pessimista?
L'intervento aggiornamento nell'altro sitoooo........
ah ce l 'hai con fabri, scusa non avevo capito
furia atlantica

cirovesuvio ha scritto:
cirovesuvio ha scritto: Ciao furia buon giorno ,il problema è che a volte si vede quello che fa piu' comodo ........capito
ma ti riferisci a me che vedo l' aumento gpt in area groenlandese?
Certo che no mi riferisco a chi fa tendenze
come non darti ragione
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Concludo cosi,la palla passa alla troposfera adesso,rimaniamo in attesa per quanto riguarda la stratosfera.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Immagine

8) :wink:

Fabri93
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Fabri93 ha scritto:Immagine

Immagine

Fabri93

Ciao Fabry ;)

Mi spieghi per quale motivo posti il grafico Ao sapendo benissimo che è un indice DESCRITTIVO ed assolutamente inutile per le tendenze a medio-lungo termine....?

C'è forse un altro motivo per cui hai postato il grafico?

Grazie e buon lavoro!!! ;)

***Siluro Gelido***
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:

Immagine

Fabri93

Ciao Fabry ;)

Mi spieghi per quale motivo posti il grafico Ao sapendo benissimo che è un indice DESCRITTIVO ed assolutamente inutile per le tendenze a medio-lungo termine....?

C'è forse un altro motivo per cui hai postato il grafico?

Grazie e buon lavoro!!! ;)

***Siluro Gelido***

Inutile per tendenze a lungo termine dici :lol: :lol:

Certe cose mi fanno ridere.

Si vede che di meteo conosci poco.

AO (Artico Oscillation): identifica l’anomalia media di geopotenziale a 1000 hPa tra l’area polare e le medio-basse latitudini (fino ai 20°N). Attualmente osservazioni avvengono via satellite, mentre nel passato l’anomalia veniva calcolata tramite somma algebrica tra diversi valori di pressione al suolo.

Se vuoi ti riprendo pure il punto dello SCAND +,che dovresti già conoscere per bene

Fabri93 :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Si parla di indici troposferici e poi ogni indice serve per fare le tendenze,tutti gli indici servono,il problema è solo chi ne trae le dovute conclusioni.

Fabri93
Carmine

Messaggio da Carmine »

Gli indici sono importanti ma non bisogna tener conto solo di essi :o
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Immagine

Beh nulla da dire,bel Minor Warming con caratteristiche da ''quasi'' MMW,ormai ciò che doveva fare in strato lo ha fatto.
Ora la palla come detto passerà alla troposfera,ovvero dove siamo noi.

Immagine

Immagine

Immagine

La prevista buona magnitudo della MJO,vista andare verso fasi 7-8 e il calo dell'AO sempre nello stesso periodo sono segnali che lasciano propendere verso una ripartenza invernale anche sul nostro comparto,oltre a quello dell'E Europa.
Tutto da metà mese in poi.

Fabri93
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e intanto oggi piove,pioggia continua e discreta
furia atlantica

Immagine

Beh nulla da dire,bel Minor Warming con caratteristiche da ''quasi'' MMW,ormai ciò che doveva fare in strato lo ha fatto.
Ora la palla come detto passerà alla troposfera,ovvero dove siamo noi.

Immagine

Immagine

Immagine

La prevista buona magnitudo della MJO,vista andare verso fasi 7-8 e il calo dell'AO sempre nello stesso periodo sono segnali che lasciano propendere verso una ripartenza invernale anche sul nostro comparto,oltre a quello dell'E Europa.
Tutto da metà mese in poi.

Fabri93
Il cal dell ao da cosa lo evinci? Il grafico odierno é pessimo , solo 3 spaghi passano alla negativitá,tutti i rimanenti sono positivi ad oltranza
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

15-31 Gennaio 2015 (Come potrebbe andare ??)

Allora vediamo di dire 3 parole con 3 grafici.
Confermato il calo dell'AO da metà mese,calo non troppo deciso che denota ancora una volta l'estrema inattaccabilità del vortice polare.
Però stavolta un ruolo fondamentale lo giocherà l'avanzamento stagionale,l'AO quindi dovrebbe andare dal 15-31 Gennaio in calo con valori compresi tra - 1 e la neutralità,quanto basta per avere un vortice polare troposferico (si perché l'AO si analizza a 1000 hpa) disturbato con quindi incursioni fredde che oltre a prediligere l'Est Europa dovrebbero spingersi e interessare anche il lato peninsulare,stavolta sopratutto centro-nord (tirreniche comprese) e adriatiche.
Ripartenza dello SCAND + quindi con propensioni moderate dell'anticiclone azzorriano a gettarsi verso NE cercando quello Scandinavo con rinforzo di quest'ultimo.
EA in calo con quindi ottime ondulazioni del getto nord-atlantico verso di noi.
Tutto questo quindi nel periodo 15-31 Gennaio 2015,secondo me si potrebbe partire con ondate fredde molto veloci post stirata azzorriana (9-10 Gen.) e minimi pressori con veloci cut-off (bartlett high),successivamente azzorriano sempre più propenso a gettarsi verso N sul comparto groenlandese,quindi getto disturbato e onde lungo in arrivo anche sul nostro mediterraneo,tutto con interazione tra aria artico/marittima (o artica) e con chiusura continentale.
Jet stream dapprima molto tesa e gradualmente sempre più lenta.
MJO in fasi ottime 7-8,quindi avremo aiuto anche da lei.
Ecco come potrebbe andare secondo me.
In 15 giorni quindi si passerebbe da un clima simil primaverile ad uno pienamente invernale e il tutto non solo da noi ma anche su gran parte d'Europa,sopratutto centro-orientale e meridionale.

Immagine

Immagine

Immagine

Parlando della NAO,stesso discorso per l'AO,dovrebbe anch'essa nel periodo esaminato seguirne l'andamento con valori tra leggera positività e neutralità.

Fabrizio Reali (Fabri93)
Rispondi