Tutti sugli "Attenti", arriva il GENERALE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

per quel che vale NAM al 2 Gennaio -1,4....oggi penso che siamo intorno a -2...
penso che potrebbe realmente sfondare soglia -3....(per quel che vale) :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

jacopo90 ha scritto:per quel che vale NAM al 2 Gennaio -1,4....oggi penso che siamo intorno a -2...
io sto vivendo una crisi mistica da indici. Prima si diceva che la nam era importantissima, così come altri indici, ora che la nam vale solo se e solo ma, che quelli sono descrittivi e non predittivi, che quello non è detto che si propaghi, etc etc etc. Ma allora dico io , vale tutto! Guardo alla finestra e basta
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

furia atlantica ha scritto:
jacopo90 ha scritto:per quel che vale NAM al 2 Gennaio -1,4....oggi penso che siamo intorno a -2...
io sto vivendo una crisi mistica da indici. Prima si diceva che la nam era importantissima, così come altri indici, ora che la nam vale solo se e solo ma, che quelli sono descrittivi e non predittivi, che quello non è detto che si propaghi, etc etc etc. Ma allora dico io , vale tutto! Guardo alla finestra e basta
ahaha il metodo della finestra è senza dubbio il migliore.... :P
il NAM è semplicemente un numero che rappresenta la situazione a livello stratosferico, ed è un valore certo, infatti rappresenta la situazione avuta qualche giorno prima (2-3 giorni)....mentre l'AO è un indice puramente descrittivo influenzato dalle varie uscite modellistiche...(per quanto ne ho capito io) :wink:
sulla validità anche io ho dei dubbi....però sicuramente un NAM che sfonda sotto -3 significa avere per un bel periodo un VP molto disturbato, il che non significa automaticamente gelo per l'italia, però è un tassello fondamentale affinchè questo avvenga... :wink:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Buonasera a tutti!

Che dire, modelli che in questi giorni ne stan facendo vedere di tutti i colori.

L'ultimo run di Gfs sembra piuttosto incoraggiante e mostra, a fine Run , uno split, del Vp, con blocco atlantico e lobo EuroAsiatico pronto ad impossessarsi del Mediterraneo.

Se cosi fosse si aprirebbe un periodo, dettato anche dal Nam in discesa libera, con svariate occasioni per irruzioni fredde di diversa tipologia.

Se infatti, in un primo momento, potrebbero prevalere correnti di matrice artico marittima, il tutto potrebbe tendere a continentalizzarsi con retrogressioni pilotate dal curvamento nord orientale dell'alta delle azzorre, sostenuta da una Madden che sembra finalmente propensa ad entrare nelle fasi a noi piu' congeniali.

In soldoni, confermo, anzi, straconfermo la mia analisi e soprattutto le tempistiche della medesima.

***Siluro Gelido***
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ti sostengo da tempo.
Lo sai.
Come sai come la penso
sulla stagione in corso.
Non dimentico nemmeno Nevo e altri amici che ci
credevano e ci credono ancora.
Sia quel che sia.

Ora pronobis.

Uli. :wink:
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Ora più che mai ci credo...
Se il VP nun scoppia a sto giro nun scoppia più...DAJE :lol: :lol:
Calma e sangue....GELATO
8) 8) 8) 8)
***Siluro Gelido***

Io credo fermamente in quello che scrissi in questa analisi, oggi, se me lo consentite, ho un motivo in piu' per crederci!

Quale?

Innanzitutto una seria di situazioni bariche che sembrerebbero propendere per la soluzione paventata dal sottoscritto ma anche e SOPRATTUTTO, per la fiducia e la stima che tutti voi mi date!!!

Grazie ragazzi, andiamo a prenderci L'INVERNO!!!!

8)

***Siluro Gelido***
strato73

Messaggio da strato73 »

stefi82 ha scritto:Ora più che mai ci credo...
Se il VP nun scoppia a sto giro nun scoppia più...DAJE :lol: :lol:
Calma e sangue....GELATO
8) 8) 8) 8)

Il Vp sta girando talmente forte piallando ogni velleità meridiana della wave 2, ma sta andando fuori giri a causa degli attacchi dall'alto riscaldamenti stratosferici avvenuti e successivamente dal basso le 3 wave che si attiveranno bene al primo rallentamento intrudendosi nel vp come burro :), target da inizio terza decade
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Talmente voleva girare forte che sta friggendo...
Calma e sangue....GELATO
8) 8) 8) 8) 8)
***Siluro Gelido***

A conferma della mia analisi noto e accolgo con gran piacere le proiezioni di un graduale svuotamento delle vorticita' Canadesi viste con sempre piu' insistenza negli ultimi runs dei principali Gm, nonche' una Mjo in fase buona e favorevole ad elevazioni azzorriane, coadiuvate da un quadro delle SSTA atlantiche positivo.

Vp prossimo al collasso totale, entro la fine della seconda decade.

Mi attendo inizialmente fasi marcate meridiane , seguite poi tra fine mese e inizi Febbraio da aggancio dell'Hp delle Azzorre a quello Scandinavo con porta continentale SPALANCATA.

Ultima decade di Gennaio e Febbraio che a mio avviso lasceranno il segno...

Le tempistiche indicate per la svolta, al momento rimangono inalterate.

***Siluro Gelido***
strato73

Messaggio da strato73 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:A conferma della mia analisi noto e accolgo con gran piacere le proiezioni di un graduale svuotamento delle vorticita' Canadesi viste con sempre piu' insistenza negli ultimi runs dei principali Gm, nonche' una Mjo in fase buona e favorevole ad elevazioni azzorriane, coadiuvate da un quadro delle SSTA atlantiche positivo.

Mi attendo inizialmente fasi marcate meridiane , seguite poi tra fine mese e inizi Febbraio da aggancio dell'Hp delle Azzorre a quello Scandinavo con porta continentale SPALANCATA.

***Siluro Gelido***
Buongiorno Siluro,
sui movimenti generali concordo con la tua analisi, il Vp è prossimo al collasso, inizio manovre dalla 2° decade.
***Siluro Gelido***

strato73 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:A conferma della mia analisi noto e accolgo con gran piacere le proiezioni di un graduale svuotamento delle vorticita' Canadesi viste con sempre piu' insistenza negli ultimi runs dei principali Gm, nonche' una Mjo in fase buona e favorevole ad elevazioni azzorriane, coadiuvate da un quadro delle SSTA atlantiche positivo.

***Siluro Gelido***
Buongiorno Siluro,
sui movimenti generali concordo con la tua analisi, il Vp è prossimo al collasso, inizio manovre dalla 2° decade.
Buongiorno a te !

Si, grossomodo, diciamo che il nodo cruciale sara' a meta' della seconda decade piu' o meno (24-25 del mese grossomodo).

Saluti!

***Siluro Gelido***
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Il generale si prepara... :D
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao orsofilo ciao siluro ti ho appena scritto di la hai visto? Ciao e grazie
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

***Siluro Gelido***
Ammiro la tua insistenza e la tua pazienza, nonostante i continui lamenti, le runniti e i "VP compatto ad oltranza" di alcuni..

Ah. Sposo questa linea di tendenza anche io, ma ho molta meno pazienza di te! :wink:
Rispondi