Non solo caro siluro!***Siluro Gelido*** ha scritto:VELENO ha scritto:Raga,una domanda,l'anno scorso,che voi ricordiate,ci fu qualche carta che mostrò "comunicazione" Tropo/Strato? (che ovviamente non si verificò)
.....a me pare di no ma non ho buona memoria
.....potete aiutarmi voi?
Che io mi ricordi no, e, se non ricordo male, ci si lamentava proprio di questo, ossia che le carte tropo divergevano in maniera totale da quelle strato che vedevano un super riscaldamento in area groenlandese, puntualmente posticipato ad ogni run...
Ricordo che, nonostante il Nam a -3, a livello troposferico raccogliemmo ben poco, anzi, proprio nulla!
***Siluro Gelido***
Adesso ho dato un'occhiata agli archivi di GFS del run delle 12 del 3 gennaio 2014: tutto si nota nell' arco delle 384h fuorché un riscaldamento stratosferico, al momento sono col cellulare, non posso postare; VP compattissimo con asse Canada/siberia centrale...non ricordo poi il discorso sul NAM...forse il riscaldamento in area groenlandese era previsto per febbraio, ma mancò in ultima analisi, la comunicazione con la troposfera, giusto per completare il quadro scialbo dell'anonimo inverno 2013/2014.
Tuttavia quest'anno la situazione, che vede l'imminente stratwarming e l'azione, magari in un prossimo futuro, combinata delle waves 1,2, è completamente differente!