GFS punta tutto sul rodano, ECMWF la pensa diversamente...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
marvel

GFS punta tutto sul rodano, ECMWF la pensa diversamente...

Messaggio da marvel »

Poche parole per rimarcare la netta divisone tra i due modelli, l'europeo non crede nel freddo sull'Italia, l'americano, invce punta dritto verso una fase fredda mediterranea che troverebbe sull'Italia il proprio fulcro di azione con nve fino in pianuta soprattutto sulle regioni centrali, ma episodinon mancherbbero di tccare anche le regioni settentrionali.
Questa divisione modellistica non mi fa ancora stare tranquillo, vista la superiorità di reading nel prevedere questo tipo di evoluzioni sull'Europa.

Si tatta quindi di una vera e propria sfida tra i due modelli... verdemo che manterrà il proprio disegno e chi sarà costretto a rimodularlo.
Saluti
Marvel
ginghe

Messaggio da ginghe »

già...
che barba Reading......
Speriamo che abbia la stessa performance dello scorso gennaio, quando gfs sospettava qualcosa (il cutoff spagnolo) e invece l'europeo era fermo sulla sua posizione (poi errata)
Ma questi miracoli al contrario avvengono raramente.
ginghe

Messaggio da ginghe »

scusa Marvel...
però vedo ora l'aggiornamento e fino alle 144 non mi sembrano male....
Premetto che non ho visto le termiche, ma a 500 hpa rispetto ai gg scorsi mi sembrano molto migliorate...

Immagine
sheva78

Messaggio da sheva78 »

***** ha scritto:scusa Marvel...
però vedo ora l'aggiornamento e fino alle 144 non mi sembrano male....
Premetto che non ho visto le termiche, ma a 500 hpa rispetto ai gg scorsi mi sembrano molto migliorate...

Immagine
X reading Hp che"spancia"troppo a N/E"chiudendo la porta del freddo! :?

X Gfs invece,rimane aperta un altro po'..(quello che basterebbe a farci divertire)
ginghe

Messaggio da ginghe »

a già!!!

devo guardare le carte al suolo :twisted:

comunque sono migliorate rispetto a quello che facevano vedere nei prec. run.
I gpt sono nettamente più bassi.
mex71

Messaggio da mex71 »

anche per me PESSIME Reading
GFS un altro mondo..... mah :roll:
qwerty

Re: GFS punta tutto sul rodano, ECMWF la pensa diversamente...

Messaggio da qwerty »

marvel ha scritto:Poche parole per rimarcare la netta divisone tra i due modelli, l'europeo non crede nel freddo sull'Italia, l'americano, invce punta dritto verso una fase fredda mediterranea che troverebbe sull'Italia il proprio fulcro di azione con nve fino in pianuta soprattutto sulle regioni centrali, ma episodinon mancherbbero di tccare anche le regioni settentrionali.
Questa divisione modellistica non mi fa ancora stare tranquillo, vista la superiorità di reading nel prevedere questo tipo di evoluzioni sull'Europa.

Si tatta quindi di una vera e propria sfida tra i due modelli... verdemo che manterrà il proprio disegno e chi sarà costretto a rimodularlo.
Saluti
Marvel
Ciao Marvel, mi spiace ma non sono d'accordo con te... non so se le Reading di cui parli sono già quelle aggiornate alle 00h, perchè guardando queste (ho visto i 500hpa e hpa slm) per me sono molto buone! Assolutamente migliori del run precedente e si avvicinano di molto a GSF . Inoltre anche UKMO sta seguendo il modello americano che pare proprio voler essere il cecchino incontrastato di questo "inverno"...
Aggiungo: SPERIAMO!!!
ciao
gabriele
ginghe

Messaggio da ginghe »

ragazzi, che vi devo dire.
A me vanno bene pure le Reading.
Senz'altro non sono ottime come le americane in fatto di gpt e termiche ma rispetto ai giorni scorsi hanno fatto dei passi da gigante.
Vedremo, ancora manca troppo e io tengo le dita incrociate.

Immagine
mex71

Messaggio da mex71 »

però Reading chiude l'episodio in fretta e furia mi pare
mentre GFS reitera gli affondi artici...
con le prime qui sull'adriatico non vedrei na cippa d'inverno praticamente...

:?
Rispondi