**Modelli Live mese di Gennaio e Febbraio **

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Io concordo su di un fatto con parecchi di Voi. Un conto è commentare il live che dallo stesso "titolo" dovremmo attenerci a quello che il run ci propone. Un conto è farsi una idea più generale sulle prospettive. Ma basta fermarsi già all'11 gennaio, sto vedendo in questo momento il run di controllo, cosa proponeva il run precedente e cosa propone quello attuale. Io rimango della tesi, se sbaglio ne faccio ammenda che l'episodio tosto non vada ricercato in chi sa quali stravolgimenti ma più semplicemente nella "piega" che ha preso quest'inverno a livello di configurazioni generali. L'episodio tosto poteva pure essere quello che in queste ore sfiorerà il sud, ci è mancato poco. Saluti.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Avevo detto che mi attendevo dei primi segnali , timidi, in questi giorni.

I Gm li stanno mostrando.

Avevo anche detto che per una svolta piu' decisa, a livello di emissioni, bisognava attendere qualche giorno in piu' e il periodo per virate importanti da parte dei Gm era stato indicato tra il 6 ed il 9 di Gennaio, dunque dovremo ancora attendere qualche giorno affinchè la svolta configurativa successiva alla meta' del mese venga ben elaborata dai modelli.

Per ora mi va benissimo cosi.

***Siluro Gelido***
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Intanto qui a due passi da Torino abbiamo sfiorato il primo ventello della stagione ,al 4 di gennaio,con una temperatura massima, sotto effetto favonico, di ben 19.2°C!

Ritornando nel tema del TD, stavo notando che sia l'ufficiale, sia il parallelo, sia lo spago di controllo vedono, nel fanta, molte precipitazioni al NW, chissà...
Comunque al momento, secondo me si può dire che dal 15 si cambierà musica e le temperature dovrebbero di nuovo cominciare a calare poi vedremo... tutto è ancora in gioco
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ragazzi basta con inutili polemiche. Per ora ho cancellato i messaggi, ma vi esorto a parlare di meteo in maniera più amichevole e costruttiva.
Carmine

Messaggio da Carmine »

Ecco le precipitazioni medie che dovrebbero cadere sul territorio italiano nel mese di gennaio:
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nocerameteouno ha scritto:Io concordo su di un fatto con parecchi di Voi. Un conto è commentare il live che dallo stesso "titolo" dovremmo attenerci a quello che il run ci propone. Un conto è farsi una idea più generale sulle prospettive. Ma basta fermarsi già all'11 gennaio, sto vedendo in questo momento il run di controllo, cosa proponeva il run precedente e cosa propone quello attuale. Io rimango della tesi, se sbaglio ne faccio ammenda che l'episodio tosto non vada ricercato in chi sa quali stravolgimenti ma più semplicemente nella "piega" che ha preso quest'inverno a livello di configurazioni generali. L'episodio tosto poteva pure essere quello che in queste ore sfiorerà il sud, ci è mancato poco. Saluti.
Concordo ...il "Solco" delle colate è ormai tracciato e sappiamo tutti benissimo che quando la stagione prende una piega la mantiene , quindi non appena l'azzorre avrà modo di erigersi si disporrà con forte radice iberica{vedi le ssta} in questo modo le colate non potranno prendere direzioni medie o occidentali...il versante tirrenico {ovviamente il medio basso} sarà incluso vista la portata della colata che sarà decisamente più spessa...con le conseguenze del caso...{Ricordo che le colate occidentali accontentano esclusivamente il settore nord-ovest, e le termiche sono sempre di molto inferiori che una colata orientale, quindi meglio sperare come credo avverrà in colate centro orientali in stile 2012, con formazione di minimo medio tirrenico, in questo modo la depressione potrà attirare a sé completamente l'aria pellicolare al suolo con beneficio di mezza italia e più. ma anche il nord -ovest ne usufruirà più avanti con super nevicate da scorrimento..}
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Contessa rimani quindi cm siluro gelido dell'idea di un evento cmq importante? (Non dico storico sia chiaro)....e che ci sarà una svolta dei modelli verso il sette otto? Grazie ti chiedo perché anche tu eri uno dei pochi nel credere in una gelida cm quella appena passata
:wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

magiadellaneve ha scritto:Contessa rimani quindi cm siluro gelido dell'idea di un evento cmq importante? (Non dico storico sia chiaro)....e che ci sarà una svolta dei modelli verso il sette otto? Grazie ti chiedo perché anche tu eri uno dei pochi nel credere in una gelida cm quella appena passata
Si...Molto importante e soprattutto lungo,,,e non la solita strisciata...partirà con colata da nord e piegherà man mano ad est facendo calare le temperature a tutte le quote.. :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Grazie contessa chissà che vada davvero cm dici te.. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma dove le vedete queste colate? Parlate di eventi lunghi di febbraio 2012 ma non vi rendete conto che è gia tanto che il canadese e l Azzorre ci lascino uno scorcio di inverno
Mah
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Iniestas ha la mia stima e cm tutti ha i suoi difetti. ...non posso dire che ha torto perché al momento non si vede tutto sto movimento a parte ieri....quindi invito tutti coi piedi x terra e avanti con fiducia. ...speriamo che siluro nevo contessa abbiano visto giusto ancora con stima Denis :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ragazzi, non si tratta di essere pessimisti o ottimisti. Le ultime carte uscite (sul medio-lungo termine) sono queste

Gfs ufficiale
Immagine
Immagine
Immagine

Gfs parallelo
Immagine
Immagine
Immagine

Media ens gfs
Immagine
Immagine
Immagine

Ecmwf
Immagine
Immagine

Media ens ecmwf
Immagine
Immagine

Spaghi
Immagine

E' palese che prima del 15 non ci sarà nessuna svolta significativa: spanciata dell'hp, possibile cavo tra il 12/13 gennaio, nuova chiusura dell'azzorriano.
E' anche vero che da qualche run si vede uno sblocco poco prima del 20 gennaio, testimoniato anche dal calo costante degli spaghi da diverse emissioni. Insomma, pausa di riflessione sì, ma qualcosa che sembra muoversi anche.
Poi se tra qualche giorno ci sarà il terremoto modellistico, ne prenderemo tutti atto: ma al momento le carte a disposizione sono queste.

Come dice stefi82: calma e sangue....Gelato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

attuale
Europa da paura

Immagine[/img]
miki98

Messaggio da miki98 »

Parlare già adesso di un evento gelido, crudo e nevoso per dopo metà mese mi sembra alquanto esagerato, visto che ancora i gm non vedono grandissimi movimenti :wink:
Tuttavia penso che la probabilità per quel periodo di un deciso affondo di aria fredda sul mediterraneo centrale sia altina (60-70%)
Non ci resta che osservare gli sviluppi, ancora c'è molto tempo per capire come il freddo entrerà e con quantà intensità :wink: :wink:
Io per il frattempo vedo già possibili buone cose per la settimana prossima.
Se la saccatura, come mostra gfs, del 11-12 nei prossimi run sarà vista entrare più a ovest, sarebbe una bella ondata pure quella, o no? :D :D
Saluti a tutti
Michele
Bloccato