**Modelli Live mese di Gennaio e Febbraio **

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Per Darkangel. Quando faccio un'affermazione la si deve leggere nel contesto di certi interventi e non è un fatto assolutamente personale: si stava prendendo una brutta piega. E' ovvio pure che i miei commenti si riferiscono in un contesto nazionale ed è pure ovvio, tutti lo dovrebbero sapere, che con le strisciate adriatiche il nord-ovesto soffre del fenomeno. Hai ragione sul fatto che erano parecchi anni che il fenomeno non fosse così evidente.Buona domenica a te.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Purtroppo nel breve/medio non c'è nulla di buono (per noi freddofili) da commentare,il fanta inevitabilmente balla di run in run,fase statica questa.Penso che ci vorrà almeno una settimana per avere più chiaro il periodo deputato ad essere "la svolta". (19/20 genn.)
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

jacopo90 ha scritto:fate ride....siamo al 4 gennaio leggere certi commenti è disarmante....
io stò seguendo il riscaldamento stratosferico...e in tutti i run la troposfera risponde alla grande....Hp Groenlandese che prende forma, svolta vicina :wink:
Jacopo sei una persona simpatica e anche preparata, ma ti prego non ricominciamo con la litania del riscaldamento stratosferico....carte pessime si può dire?
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

jacopo90 ha scritto:fate ride....siamo al 4 gennaio leggere certi commenti è disarmante....
io stò seguendo il riscaldamento stratosferico...e in tutti i run la troposfera risponde alla grande....Hp Groenlandese che prende forma, svolta vicina :wink:
Segui Segui.
C' e gente che segue da dicembre 2013 :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Darkangel il dom gen 04, 2015 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Gorky Park ha scritto:
Jacopo sei una persona simpatica e anche preparata, ma ti prego non ricominciamo con la litania del riscaldamento stratosferico....carte pessime si può dire?
Iacopo hai perfettamente ragione: ma non andare oltre l'11 del mese. Dammi retta........
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

VELENO ha scritto:Purtroppo nel breve/medio non c'è nulla di buono (per noi freddofili) da commentare,il fanta inevitabilmente balla di run in run,fase statica questa.Penso che ci vorrà almeno una settimana per avere più chiaro il periodo deputato ad essere "la svolta". (19/20 genn.)
si se gurda esclusivamente la situazione italiana è normale che nel fanta si balla...le previsioni si fanno sotto le 144h...
io direi di vedere la risposta della troposfera in sede Groenlandese e quella viene confermata run dopo run...
quindi direi che bisogna sapere dove guardare... :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

allora forse qualcuno non mi ha capito io non stò assolutamente facendo una previsione...stò semplicemente osservando un riassetto a livello emisferico...
dove prima c'era vorticità ora si nota la formazione di un Hp anche bello forte...
Immagine
di seguito vi riporto gli ultimi 6 run (se volete posso andare oltre):
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
VELENO

Messaggio da VELENO »

Jacopo,attenendosi al titolo del TD (modelli live gennaio 2015),l'unico commento che si può fare ,secondo me,è che non andremo incontro ad un periodo freddo e nevoso nel breve /medio e il long è ancora tutto da scrivere.Non credo sia opinabile questa cosa,sembra abbastanza chiara.Questo non significa dar per morto l'inverno ma solo commentare quello che ci viene proposto,ad oggi questa è la situazione.Sono il primo a credere che l'inverno tornerà a fare la voce grossa,ma ad ora non c'è traccia,quando i modelli vireranno,se lo faranno,commenteremo quello che ci faranno vedere,quindi non credo si tratti dove saper guadare anche perchè le carte stratosferiche sono molto "delicate" per usarle come previsionali. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Sono sbalordito dal freddo che si è accumulato in siberia :shock: :shock: :shock:

Immagine
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Lo 06 torna ad essere piu occidentale.
Si parla di fanta naturalmente
Ma il post e fatto anche x quello
In prospettiva Neve non sarebbe nemmeno male
In tutte e 2 le versioni.
Parlo del NW ovviamente
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

VELENO ha scritto:Jacopo,attenendosi al titolo del TD (modelli live gennaio 2015),l'unico commento che si può fare ,secondo me,è che non andremo incontro ad un periodo freddo e nevoso nel breve /medio e il long è ancora tutto da scrivere.Non credo sia opinabile questa cosa,sembra abbastanza chiara.Questo non significa dar per morto l'inverno ma solo commentare quello che ci viene proposto,ad oggi questa è la situazione.Sono il primo a credere che l'inverno tornerà a fare la voce grossa,ma ad ora non c'è traccia,quando i modelli vireranno,se lo faranno,commenteremo quello che ci faranno vedere,quindi non credo si tratti dove saper guadare anche perchè le carte stratosferiche sono molto "delicate" per usarle come previsionali. :wink:
condivido
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Darkangel ha scritto:
VELENO ha scritto:Jacopo,attenendosi al titolo del TD (modelli live gennaio 2015),l'unico commento che si può fare ,secondo me,è che non andremo incontro ad un periodo freddo e nevoso nel breve /medio e il long è ancora tutto da scrivere.Non credo sia opinabile questa cosa,sembra abbastanza chiara.Questo non significa dar per morto l'inverno ma solo commentare quello che ci viene proposto,ad oggi questa è la situazione.Sono il primo a credere che l'inverno tornerà a fare la voce grossa,ma ad ora non c'è traccia,quando i modelli vireranno,se lo faranno,commenteremo quello che ci faranno vedere,quindi non credo si tratti dove saper guadare anche perchè le carte stratosferiche sono molto "delicate" per usarle come previsionali. :wink:
condivido
ma stò dicendo che i modelli prevedono freddo e gelo??
stò dicendo che arriva un ondata di freddo epocale???
io ho semplicemente fatto un discorso a livello emisferico...postando una serie di carte che dovrebbero far riflettere....
tra l'altro si tratta di due settimane in cui avremo anche due strisciate adriatiche...nulla di che ma l'inverno italiano è fatto anche di hp :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

nocerameteouno ha scritto:Per Darkangel. Quando faccio un'affermazione la si deve leggere nel contesto di certi interventi e non è un fatto assolutamente personale: si stava prendendo una brutta piega. E' ovvio pure che i miei commenti si riferiscono in un contesto nazionale ed è pure ovvio, tutti lo dovrebbero sapere, che con le strisciate adriatiche il nord-ovesto soffre del fenomeno. Hai ragione sul fatto che erano parecchi anni che il fenomeno non fosse così evidente.Buona domenica a te.
Buona Domenica
Intanto l'effeto favonico in attenuazione, perso mezzo grado in qualche minuto
Attuale 10,6
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

1031hPa nella Svizzera nordalpina
qui 1022 hPa
Questo e il divario.
Ancora qualche ora
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Allo spolt termico al momento non corrisponde uno barico
Cnq la situazione nel long è aperta a tutte le soluzioni
Resta il rammarico di un artico continentale che ci sfiora solo e di una piallata nel momento in cui il gelo ad est avrebbe messo radici fino a febbraio
Io non ho detto che l inverno è finito ma che abbiamo perso una grande occasione d ora l inverno per noi è tutto da ricostruire
Bloccato