**Modelli Live mese di Gennaio e Febbraio **
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Per Darkangel. Quando faccio un'affermazione la si deve leggere nel contesto di certi interventi e non è un fatto assolutamente personale: si stava prendendo una brutta piega. E' ovvio pure che i miei commenti si riferiscono in un contesto nazionale ed è pure ovvio, tutti lo dovrebbero sapere, che con le strisciate adriatiche il nord-ovesto soffre del fenomeno. Hai ragione sul fatto che erano parecchi anni che il fenomeno non fosse così evidente.Buona domenica a te.
- Gorky Park
Jacopo sei una persona simpatica e anche preparata, ma ti prego non ricominciamo con la litania del riscaldamento stratosferico....carte pessime si può dire?jacopo90 ha scritto:fate ride....siamo al 4 gennaio leggere certi commenti è disarmante....
io stò seguendo il riscaldamento stratosferico...e in tutti i run la troposfera risponde alla grande....Hp Groenlandese che prende forma, svolta vicina
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Segui Segui.jacopo90 ha scritto:fate ride....siamo al 4 gennaio leggere certi commenti è disarmante....
io stò seguendo il riscaldamento stratosferico...e in tutti i run la troposfera risponde alla grande....Hp Groenlandese che prende forma, svolta vicina
C' e gente che segue da dicembre 2013
Ultima modifica di Darkangel il dom gen 04, 2015 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Iacopo hai perfettamente ragione: ma non andare oltre l'11 del mese. Dammi retta........Gorky Park ha scritto:Jacopo sei una persona simpatica e anche preparata, ma ti prego non ricominciamo con la litania del riscaldamento stratosferico....carte pessime si può dire?jacopo90 ha scritto:fate ride....siamo al 4 gennaio leggere certi commenti è disarmante....
-
jacopo90
- Forumista senior
si se gurda esclusivamente la situazione italiana è normale che nel fanta si balla...le previsioni si fanno sotto le 144h...VELENO ha scritto:Purtroppo nel breve/medio non c'è nulla di buono (per noi freddofili) da commentare,il fanta inevitabilmente balla di run in run,fase statica questa.Penso che ci vorrà almeno una settimana per avere più chiaro il periodo deputato ad essere "la svolta". (19/20 genn.)
io direi di vedere la risposta della troposfera in sede Groenlandese e quella viene confermata run dopo run...
quindi direi che bisogna sapere dove guardare...
-
jacopo90
- Forumista senior
allora forse qualcuno non mi ha capito io non stò assolutamente facendo una previsione...stò semplicemente osservando un riassetto a livello emisferico...
dove prima c'era vorticità ora si nota la formazione di un Hp anche bello forte...

di seguito vi riporto gli ultimi 6 run (se volete posso andare oltre):

dove prima c'era vorticità ora si nota la formazione di un Hp anche bello forte...

di seguito vi riporto gli ultimi 6 run (se volete posso andare oltre):

Jacopo,attenendosi al titolo del TD (modelli live gennaio 2015),l'unico commento che si può fare ,secondo me,è che non andremo incontro ad un periodo freddo e nevoso nel breve /medio e il long è ancora tutto da scrivere.Non credo sia opinabile questa cosa,sembra abbastanza chiara.Questo non significa dar per morto l'inverno ma solo commentare quello che ci viene proposto,ad oggi questa è la situazione.Sono il primo a credere che l'inverno tornerà a fare la voce grossa,ma ad ora non c'è traccia,quando i modelli vireranno,se lo faranno,commenteremo quello che ci faranno vedere,quindi non credo si tratti dove saper guadare anche perchè le carte stratosferiche sono molto "delicate" per usarle come previsionali. 
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
condividoVELENO ha scritto:Jacopo,attenendosi al titolo del TD (modelli live gennaio 2015),l'unico commento che si può fare ,secondo me,è che non andremo incontro ad un periodo freddo e nevoso nel breve /medio e il long è ancora tutto da scrivere.Non credo sia opinabile questa cosa,sembra abbastanza chiara.Questo non significa dar per morto l'inverno ma solo commentare quello che ci viene proposto,ad oggi questa è la situazione.Sono il primo a credere che l'inverno tornerà a fare la voce grossa,ma ad ora non c'è traccia,quando i modelli vireranno,se lo faranno,commenteremo quello che ci faranno vedere,quindi non credo si tratti dove saper guadare anche perchè le carte stratosferiche sono molto "delicate" per usarle come previsionali.
-
jacopo90
- Forumista senior
ma stò dicendo che i modelli prevedono freddo e gelo??Darkangel ha scritto:condividoVELENO ha scritto:Jacopo,attenendosi al titolo del TD (modelli live gennaio 2015),l'unico commento che si può fare ,secondo me,è che non andremo incontro ad un periodo freddo e nevoso nel breve /medio e il long è ancora tutto da scrivere.Non credo sia opinabile questa cosa,sembra abbastanza chiara.Questo non significa dar per morto l'inverno ma solo commentare quello che ci viene proposto,ad oggi questa è la situazione.Sono il primo a credere che l'inverno tornerà a fare la voce grossa,ma ad ora non c'è traccia,quando i modelli vireranno,se lo faranno,commenteremo quello che ci faranno vedere,quindi non credo si tratti dove saper guadare anche perchè le carte stratosferiche sono molto "delicate" per usarle come previsionali.
stò dicendo che arriva un ondata di freddo epocale???
io ho semplicemente fatto un discorso a livello emisferico...postando una serie di carte che dovrebbero far riflettere....
tra l'altro si tratta di due settimane in cui avremo anche due strisciate adriatiche...nulla di che ma l'inverno italiano è fatto anche di hp
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Buona Domenicanocerameteouno ha scritto:Per Darkangel. Quando faccio un'affermazione la si deve leggere nel contesto di certi interventi e non è un fatto assolutamente personale: si stava prendendo una brutta piega. E' ovvio pure che i miei commenti si riferiscono in un contesto nazionale ed è pure ovvio, tutti lo dovrebbero sapere, che con le strisciate adriatiche il nord-ovesto soffre del fenomeno. Hai ragione sul fatto che erano parecchi anni che il fenomeno non fosse così evidente.Buona domenica a te.
Intanto l'effeto favonico in attenuazione, perso mezzo grado in qualche minuto
Attuale 10,6
Allo spolt termico al momento non corrisponde uno barico
Cnq la situazione nel long è aperta a tutte le soluzioni
Resta il rammarico di un artico continentale che ci sfiora solo e di una piallata nel momento in cui il gelo ad est avrebbe messo radici fino a febbraio
Io non ho detto che l inverno è finito ma che abbiamo perso una grande occasione d ora l inverno per noi è tutto da ricostruire
Cnq la situazione nel long è aperta a tutte le soluzioni
Resta il rammarico di un artico continentale che ci sfiora solo e di una piallata nel momento in cui il gelo ad est avrebbe messo radici fino a febbraio
Io non ho detto che l inverno è finito ma che abbiamo perso una grande occasione d ora l inverno per noi è tutto da ricostruire