Concordoiniestas ha scritto:Salento92 ha scritto:Verso capodanno o giù di li un ramo del VP collasserà sugli States...in molti la pensano così e lo credo anch'io
sembra di sì ma prima o dopo l'eventuale discesa del nocciolo gelido europeo?
i tempi in base allo 06 sarebbero giusto,
27-1 gennaio : nocciolo VP in nord europa
2-6 gennaio: gelo in USA, stirata del JS in Europa
L'inverno riparte alla grande negli States
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
- Salento92
- *Forumista TOP*
Gli americani rischiano di ripetersi quest'anno.
Dal 6 Gennaio il vortice polare collasserà sul Nord Est degli Stati Uniti, favorito dall'ennesima rimonta anticiclonica sul Pacifico.
L'evento potrebbe essere di portata storica, la -28 sfiorererebbe stati come Michigan e New York.
Si prospetta una situazione a dir poco apocalittica per quelle zone.

Dal 6 Gennaio il vortice polare collasserà sul Nord Est degli Stati Uniti, favorito dall'ennesima rimonta anticiclonica sul Pacifico.
L'evento potrebbe essere di portata storica, la -28 sfiorererebbe stati come Michigan e New York.
Si prospetta una situazione a dir poco apocalittica per quelle zone.

Purtroppo quando questa configurazione si ripresenta (è la seconda/terza volta che ciò avviene nel N-Est USA), per noi non c'è nulla da fare, "dipendiamo" per il 90% da quello che avviene dall'altra parte dell'Atlantico. Dopo l'Epifania, per 10/15 gg. scordiamoci l'inverno. Anche l'anno scorso fu un grande inverno per il N-Est USA e...la storia continuaSalento92 ha scritto:Senza parole, la -20 fino a North Carolina e Tennessee![]()
![]()

- Gorky Park
- Salento92
- *Forumista TOP*
Re: ...
Non credo di aver mai visto spaghi del genere...quelli di Montreal sono impressionantipolo52 ha scritto:Un salto di 32°C in poco + di 12 ore![]()
Montreal
Neve su Chicago
Buffalo...
ad ovest Edmonton (Canada) si prepara... la scaldata
- Gorky Park
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
jacopo90
- Forumista senior
allora quando scrivete queste cose mi vengono i BRIVIDI....Stefano1986 ha scritto:Che invidia se solo penso che:
-Montreal ha la stessa latitudine di Milano
-Chicago la stessa di Roma
-Buffalo la mia (sud delle Marche)
Poi quando sento discorsi del tipo: "embé, più di tanto gelo e neve non può fare dalle nostre parti perché siamo troppo a sud", rido per non piangere!!
in tutto questo c'è un chiaro fondamento scientifico...
i motivi sono due:
-per il 90% dell'anno il flusso è zonale ovvero da W verso E
-noi ad ovest abbiamo l'atlantico con una "certa" corrente del Golfo...tale corrente influisce in modo DETERMINANTE sul nostro clima, in caso contrario paesi come la Scandinavia o il Regno Unito in inverno avevano un clima invivibile o che almeno non avrebbe consentito lo sviluppo urbano ora presente....
quindi vi prego ve lo chiedo in ginocchio non fate confronti ASSURDI e semplicistici sulla base di un fattore solo come la latitudine...
Caro Stefano, non proprio tutti gli americani o canadesi, perché se guardiamo Vancouver-Canada (loro hanno il Pacifico noi l'Atlantico+ Mediterraneo), ci accorgiamo che altri in America stanno peggio di noi "parallelamente" disquisendo. Ad Est hanno tutto dalla loro...orografia-circolazione W-E nessun riparo dalle incursioni fredde da nord ecc. BASTA e AVANZAStefano1986 ha scritto:Che invidia se solo penso che:
Poi quando sento discorsi del tipo: "embé, più di tanto gelo e neve non può fare dalle nostre parti perché siamo troppo a sud", rido per non piangere!!
Vancouver (Canada)

Fairbanks (Alaska):wink:

-
Stefano1986
- Forumista senior
Infatti: vallo a spiegare alle persone comuni che il fattore determinante non è l'essere troppo a sud, ma quello che hai spiegato in maniera chiara.jacopo90 ha scritto:allora quando scrivete queste cose mi vengono i BRIVIDI....Stefano1986 ha scritto:Che invidia se solo penso che:
in tutto questo c'è un chiaro fondamento scientifico...
i motivi sono due:
-per il 90% dell'anno il flusso è zonale ovvero da W verso E
-noi ad ovest abbiamo l'atlantico con una "certa" corrente del Golfo...tale corrente influisce in modo DETERMINANTE sul nostro clima, in caso contrario paesi come la Scandinavia o il Regno Unito in inverno avevano un clima invivibile o che almeno non avrebbe consentito lo sviluppo urbano ora presente....
quindi vi prego ve lo chiedo in ginocchio non fate confronti ASSURDI e semplicistici sulla base di un fattore solo come la latitudine...