... e delle tirreniche...furia atlantica ha scritto:Lontanissima, ma sarebbe nevone al Nord ovest, necessiterebbe di un lieve est shift per un coinvolgimento maggiore del Nord est
A quando il turno del nord?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
E difatti io ho detto ben venga l'Artico in tutte le sue forme marittime continentali certo che dopo 3 anni di latitanza della artico-continentale un suo ritorno sarebbe gradito! Poi non è detto che essendo artico-continentale al nord vada male, il dicembre 2009 ne è un esempio! Anzi sono più di 3 anni perché l'ultima volta fu polare-continentale!furia atlantica ha scritto:Quella è l' inizio di un' irruzione artica marittima infatti, con l atlantico non ci sarebbe la - 6 su alpi e francia, l' inverno non è fatto di una sola configurazione, io stesso sono per la dinamicità
Beh il 2013/2014 è stato fantastico per le Alpi, ma non certo per la pianura, che a parte qualche comparsa veloce della dama bianca, non ha visto che acqua, acqua e ancora acqua..Burian2012 ha scritto:Lungo termine, veramente lungo...furia atlantica ha scritto:L' anno dell' est![]()
lo so che ti piacerebbe un 2013-14 ma ci sono 3/4 dell'Italia che votano contro! Quella cartina li va bene ad ottobre, irruzione nord-atlantica di tutto rispetto, ma quando si tratta dell'inverno lasciamo fare all'Artico in tutte le sue varianti (marittime e continentali).
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ci avrei scommesso! E' l'inverno più piovoso dalla metà dell' ottocento in Italia, davanti a lui solo l'inverno del 1950-51! Cmq abbastanza democratico quello anche se noi del Sud abbiamo aspettato Febbraio per vedere qualcosa di serio!Bruno98 ha scritto:Beh il 2013/2014 è stato fantastico per le Alpi, ma non certo per la pianura, che a parte qualche comparsa veloce della dama bianca, non ha visto che acqua, acqua e ancora acqua..Burian2012 ha scritto:Lungo termine, veramente lungo...furia atlantica ha scritto:L' anno dell' est![]()
lo so che ti piacerebbe un 2013-14 ma ci sono 3/4 dell'Italia che votano contro! Quella cartina li va bene ad ottobre, irruzione nord-atlantica di tutto rispetto, ma quando si tratta dell'inverno lasciamo fare all'Artico in tutte le sue varianti (marittime e continentali).
Certo dovessi scegliere tra Hp e l'ultimo inverno, sceglierei l'ultimo inverno, ma ce sono decisamente migliori (ad esempio il mitico 2008-2009)
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
Nebbiolo100%
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Oggi segnali poco incoragianti.
Dopo che gia il 29 annunciavo il favonio caldo x questi giorni
Verso il 10 altra sfavonata con i primi 20 sulle zone a Nord del Po
X il dopo , se ci sara un eventuale affondo, salgono le possibilita che sia non produttivo x il Nord
Non penso si possa ancora sperare in un inverno degno di nota
Siamo sullo stile alnni 90 e cosi finiremo
Dopo che gia il 29 annunciavo il favonio caldo x questi giorni
Verso il 10 altra sfavonata con i primi 20 sulle zone a Nord del Po
X il dopo , se ci sara un eventuale affondo, salgono le possibilita che sia non produttivo x il Nord
Non penso si possa ancora sperare in un inverno degno di nota
Siamo sullo stile alnni 90 e cosi finiremo
-
furia atlantica
perché la sua unica intenzione qua era di sbeffeggiarci e dare fastidio.non dovreste neanche risponderle. comunque con quella carta l azzorre non si eleva ( é piu largo che alto) ed é pronto a fare una spanciata epica, ben pochi sarebbero contenti di questa carta.Graywolf ha scritto:Sarà l'anno dell'Azzorre invece, perchè non posti la carta di poche ore dopo, anticiclone che spancia e nessun geloContessaStrega ha scritto:L'anno dell'est...!!furia atlantica ha scritto:L' anno dell' est![]()
![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
è solo indicativa ovviamente perché l'azzorre ad ovest è troppo forte e per il nord {specie ovest, per il nord-est si aprono possibilità importanti}non vi è soluzione, anche Dark engel è della mia opinione dell'assetto anni 90, ovviamente è solo la mia opinione..Graywolf ha scritto:Sarà l'anno dell'Azzorre invece, perchè non posti la carta di poche ore dopo, anticiclone che spancia e nessun geloContessaStrega ha scritto:L'anno dell'est...!!furia atlantica ha scritto:L' anno dell' est![]()
![]()
Okok ho capito cosa intendi.ContessaStrega ha scritto:è solo indicativa ovviamente perché l'azzorre ad ovest è troppo forte e per il nord {specie ovest, per il nord-est si aprono possibilità importanti}non vi è soluzione, anche Dark engel è della mia opinione dell'assetto anni 90, ovviamente è solo la mia opinione..Graywolf ha scritto:Sarà l'anno dell'Azzorre invece, perchè non posti la carta di poche ore dopo, anticiclone che spancia e nessun geloContessaStrega ha scritto: L'anno dell'est...!!
![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
Solamente la strada del freddo percorsa fin ora...gelo che ha sempre preso la strada orientale, con i balcani nella morsa delle colate come non accadeva da molti molti anni{infatti negli ultimi inverni i balcani hanno vissuto inverni mitissimi con richiami miti ad oltranza stante le continue colate alte o occidentali, un tempo venivano chiamati la "Ghiacciaia D'europa" se ricordi} sappiamo benissimo che la stagione crea un solco preferenziale dal quale salvo rare e brevi eccezioni è difficile che cambi, non vi è stato nessun affondo ad ovest...e poi l'azzorre da segnali di possente stabilità a tutte le quote con base solidissima in iberia{confermato anche dal rapido mutamento delle ssta in loco} quindi la mia opinione è che la strada del gelo prenderà l'est, con maggiore invadenza la prossima volta anche ad ovest, quindi in primissima fase è possibile un passaggio anche al nord-ovest, subito slittato più a sud, con interessamento maggiore e prolungato del medio-basso tirreno,, ovviamente è quello che penso..Graywolf ha scritto:Okok ho capito cosa intendi.ContessaStrega ha scritto:è solo indicativa ovviamente perché l'azzorre ad ovest è troppo forte e per il nord {specie ovest, per il nord-est si aprono possibilità importanti}non vi è soluzione, anche Dark engel è della mia opinione dell'assetto anni 90, ovviamente è solo la mia opinione..Graywolf ha scritto: Sarà l'anno dell'Azzorre invece, perchè non posti la carta di poche ore dopo, anticiclone che spancia e nessun gelo![]()
La prossima settimana sarà decisiva per capire come si posizionerà l'azzorre, ma giusto per curiosità...su quali indici predittivi basi le tue opinioni? attività solare, PDO, AMO... etc etc?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Alba 5,8,rispetto a Canale 11° in meno!Nebbiolo100% ha scritto:Oggi altra giornata primaverile con cielo tersissimo e foehn super attivo:
a Canale tmin +2.4 Tattuale +17.0 con 30% u.r.
ai 1875mt di Limone pancani la Tmin degli ultimi 3gg è stata +4.5!
Asti 1.1°,Alluvioni Cambiò(AL)2.2,Luserna San Giovanni(TO) 19,7!