Appennini 2015: annus novus ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Buonasera a tutti,
Approfitto di questo mio thread, per comunicare che abbandonerò il ML forum. È stato molto stimolante ed istruttivo comunicare con tutti voi, grazie a tutti, nessuno escluso!
Purtroppo gli anni difficili che abbiamo vissuto hanno reso per me la cosa troppo stressante, in tutta sincerità non credo che avrei retto ancora a lungo.
Sono ora in montagna Appenninca, sembra che stanotte qui in quota non solo non ghiaccerà, ma difficilmente raggiungeremo una temp. decentemente prossima allo zero, come al contrario sta succedendo in valle, dove forse siamo addirittura già sotto.
Anche in tempi non troppo lontani, un Anticiclone Africano in Gennaio, di notte, portava gelate davvero importanti, tali da non consentire la fusione della neve nemmeno di giorno. Qui invece la neve si sta disfacendo come cera sl fuoco, e sono ben oltre le una di notte! :shock:
Ho provato a guardare le carte, stavolta non sono disarmanti, sono a mio avviso semplicemente catastrofiche, tali da spostare realmente il punto della discussione dalla meteo al clima!
L'Altro ieri qui facevano meno 12, c'è davvero qualciosa che non quadra!
Una minima spanciatina altopressoria ha divorato istantaneamente quel sudatissimo freddo, ridicolizzandolo, polverizzandolo impietosamente! :shock:

Sono sicuro che porterete avanti questo thread in maniera eccellente e, nonostante tutto, rinnovo il mio Augurio di Appennino 2015 Annus Novus, i meridionali sono su ottima strada e già lo stanno vivendo (pensiamo ai Prati, Roccaraso e Co.), sono sicuro che, prima di fine mese, arriverà il rincaro della dose per loro e poi, in Febbraio, sarà anche il turno dei Settentrinali e Centrali!

Arrivederci, Buon 2015 forum a tutti!
Vittorino2478
bernese

Messaggio da bernese »

Vittorino2478 ha scritto:Buonasera a tutti,
Approfitto di questo mio thread, per comunicare che abbandonerò il ML forum. È stato molto stimolante ed istruttivo comunicare con tutti voi, grazie a tutti, nessuno escluso!
Purtroppo gli anni difficili che abbiamo vissuto hanno reso per me la cosa troppo stressante, in tutta sincerità non credo che avrei retto ancora a lungo.
Sono ora in montagna Appenninca, sembra che stanotte qui in quota non solo non ghiaccerà, ma difficilmente raggiungeremo una temp. decentemente prossima allo zero, come al contrario sta succedendo in valle, dove forse siamo addirittura già sotto.
Anche in tempi non troppo lontani, un Anticiclone Africano in Gennaio, di notte, portava gelate davvero importanti, tali da non consentire la fusione della neve nemmeno di giorno. Qui invece la neve si sta disfacendo come cera sl fuoco, e sono ben oltre le una di notte! :shock:
Ho provato a guardare le carte, stavolta non sono disarmanti, sono a mio avviso semplicemente catastrofiche, tali da spostare realmente il punto della discussione dalla meteo al clima!
Una minima spanciatina altopressoria ha divorato istantaneamente quel sudatissimo freddo, ridicolizzandolo, polverizzandolo impietosamente! :shock:

Sono sicuro che porterete avanti questo thread in maniera eccellente e, nonostante tutto, rinnovo il mio Augurio di Appennino 2015 Annus Novus, i meridionali sono su ottima strada e già lo stanno vivendo (pensiamo ai Prati, Roccaraso e Co.), sono sicuro che, prima di fine mese, arriverà il rincaro della dose per loro e poi, in Febbraio, sarà anche il turno dei Settentrinali e Centrali!

Vittorino2478
:wink:

Condivido in pieno la tua amarezza, capisco cio' che dici , anche io vivo da 40 anni in montagna!!Dai -18 si e' passati in un giorno a +5 (peraltro registarti di notte) Noi operatori appenninici soffriamo molto in questi ultimi tempi.....un abbraccio e buona pausa di riflessione, non troppo lunga pero
tito84

Messaggio da tito84 »

Vittorino2478 ha scritto:Buonasera a tutti,

Vittorino2478
Capisco la tua amarezza, anch'io sono molto affranto per quello che sta succedendo alle nostre montagne...

Spero che tornerai qui su ml, magari con l'arrivo di una bella rodanata che ti impedisca di arrivare a Frontignano per le metrate che scaricherà!

:D :D :D

un felice 2015 anche a te!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

roccaraso aremogna stamattina
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vittorino2478

Solo due giorni fa le carte mostravano la possibilità di una serie di entrate dal rodano, che avrebbero finalmente innevato gli Appennini centro-Settentrionali e anche quelli meridionali sensibili a tale circolazione, penso quindi a Pesca, Ovi, etc……
Quello che mostrano oggi le carte non lo so, però leggo spesso “Autunno” nelle prime pagine delle testate meteo-giornalistiche, deduco quindi che il rodano vada via via sfumando a favore di un “ARRIBA ESPAÑA”….

Alle volte è curioso come le convinzioni che ci costruiamo in mente siano deboli e fallaci.
Tutti davamo per scontato: “…peggio del 2014 è impossibile, quindi sarà meglio”.
Visto che nel 2014 in numerose resorts appenniniche dotate di piste sopra 1800 si è sciato ininterrottamente per tutta la stagione, mentre ad oggi quasi nessuna resort Appenninica ha aperto (o se lo hanno fatto è stato per ragioni puramente commerciali), siamo perfettamente in corsa non solo per il peggio, ma anche per il moltissimo peggio.
Se come dice AG, dopo la passata autunnale dovesse realmente ripartire il GETTO, allora inizierà anche a prendere corpo l’ipotesi di vedere alcune stazioni appenniniche, con ZERO giorni di apertura (reale, non economico virtuale) in tutto l’inverno 2015.

Quindi non possiamo fare altro che SPERARE, che la previsione odierna di GROSSO: Autunno poi Getto, sia completamente errata.

PS
Io credo che Abetone prenderà molta neve insieme alle Alpi, a differenza di quanto molti ipotizzano.

PS2
Resta confermato il mio imminente abbandono, mi spiace….
nevofilo80

Vittorino2478 ha scritto:Solo due giorni fa le carte mostravano la possibilità di una serie di entrate dal rodano, che avrebbero finalmente innevato gli Appennini centro-Settentrionali e anche quelli meridionali sensibili a tale circolazione, penso quindi a Pesca, Ovi, etc……
Quello che mostrano oggi le carte non lo so, però leggo spesso “Autunno” nelle prime pagine delle testate meteo-giornalistiche, deduco quindi che il rodano vada via via sfumando a favore di un “ARRIBA ESPAÑA”….

Alle volte è curioso come le convinzioni che ci costruiamo in mente siano deboli e fallaci.
Tutti davamo per scontato: “…peggio del 2014 è impossibile, quindi sarà meglio”.
Visto che nel 2014 in numerose resorts appenniniche dotate di piste sopra 1800 si è sciato ininterrottamente per tutta la stagione, mentre ad oggi quasi nessuna resort Appenninica ha aperto (o se lo hanno fatto è stato per ragioni puramente commerciali), siamo perfettamente in corsa non solo per il peggio, ma anche per il moltissimo peggio.
Se come dice AG, dopo la passata autunnale dovesse realmente ripartire il GETTO, allora inizierà anche a prendere corpo l’ipotesi di vedere alcune stazioni appenniniche, con ZERO giorni di apertura (reale, non economico virtuale) in tutto l’inverno 2015.

Quindi non possiamo fare altro che SPERARE, che la previsione odierna di GROSSO: Autunno poi Getto, sia completamente errata.

PS
Io credo che Abetone prenderà molta neve insieme alle Alpi, a differenza di quanto molti ipotizzano.

PS2
Resta confermato il mio imminente abbandono, mi spiace….
amen
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Un saluto affettuoso a Vittorino. Si per ora anno nuovamente orribile per l'appennino.
Confidiamo nella seconda parte della stagione come spesso accade.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nevofilo80 ha scritto:roccaraso aremogna stamattina
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ci sono stato alcuni anni fa,posti spettacolari
bernese

Messaggio da bernese »

L'Appennino soffre ancora, l'anno nuovo e' avaro!!Vedremo cosa ci riservara' fine gennaio ed il mese forte di Febbraio , ma la cosa comincia a farsi preoccupante.A parte il freddo di Capodanno e le buone nevicate nei versanti rivolti all'Adriatico , mi sembra un altro non inverno. Con dispiacere ed amarezza per le nostre montagne bellissime solitamente ben innevate nei periodi invernali , un caro saluto dal monte Amiata!!!
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Ho sperato, invano.
Ho atteso, invano.
Ci ho creduto, invano.
Ora, quassù, dove l'unica economia, purtroppo funzionante rimasta, era quella della neve, lo sconforto si sta facendo avanti.
Siamo arrivati al 17 gennaio e all'Abetone ( si, anche qua Vittorino ) è aperto solo il campo scuola ( 50 metri di pista .....).
Tutti gli impianti CHIUSI.
Io non ho memoria di tutto questo, il 17 gennaio.
La prossima settimana doveva nevicare copiosamente, ma nelle ultime analisi siamo passati a qualche fiocco che niente cambierebbe.
Quest'anno dovevamo battere tutti i record di freddo e invece stiamo per l'ennesima volta battendo quelli di mitezza e di annientamento dell'inverno.
E se al meteo appassionato, magari un eventone a febbraio soddisfa e in parte fa dimenticare quanto avvenuto in precedenza, a chi con la neve e il freddo ci vive e ci mangia, dell'eventone a febbraio ( se mai arriverà ) non sa cosa farsene.
A dicembre, scrivevo, sperando in un inverno persistente e in crescendo.
E' arrivato al momento, il peggior non inverno che ricordi, anche alle quote di 1500 metri. Da non credere.
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

Purtroppo è così e per chi come noi ci lavoriamo e' un disastro e tra l'altro si viene da un estate fredda....nerone peggio per me è stato il 2006/2007
bernese

Messaggio da bernese »

Ragazzi purtoppo e' la triste realta'.........noi che ci lavoriamo sappiamo bene di cosa parliamo. Sci ancora appesi al muro.....peggior inverno che mi ricordi per adesso

.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Non si riesce più a sciare come si deve,è assurdo!(almeno al centro Italia).

Io amo sciare con la neve dura,sui lastroni di ghiaccio dove ad ogni "piega" senti Sgrat Sgrat.

Con queste temperature nemmeno con lo slittino! :evil:
Vittorino2478

Mamma mia quanto ha portato jella sto mio Thread! Vi giuro che non era questa intenzione. :? :? Mi scuso non lo farò più!
Alle porte dell'inverno tutti quei proclami dei longers sul Glacial Winter, io che sono uno sempre coi piedi per terra, ed uso fare grossa tara, ho fatto un paio di conti:
parlano della -10 pellicolare slm, per tranquuillità aggiungiamo 18 gradi centigradi, che fanno +8 slm, traducendo a 850 hPa avremmo quasi la zero, quindi quota neve media1300...
...ergo, questo è l'anno perfetto per l'Appennino! :lol:

Oggi approdato in Vda, vi giuro bellissimo (per me): auto sepolte, pale in azione ovunque. Qui si scia anche oltre 3000, vado tranquillo.
Però, vedere fino a 1500m una neve che sembra pongo, con larici ed abeti piegati ed abbacchiati dall'immane peso di questa materia bianca, ti fa capire al volo che quest'anno lAppennino la neve non la vede nemmeno col binocolo, tranquilii!
Basta un giro sulle Alpi, vale più di 7000 runs gfs! :shock:
nevofilo80

Rispondi