A quando il turno del nord?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

furia atlantica ha scritto:Lontanissima, ma sarebbe nevone al Nord ovest, necessiterebbe di un lieve est shift per un coinvolgimento maggiore del Nord est
Immagine
... e delle tirreniche...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

furia atlantica ha scritto:Quella è l' inizio di un' irruzione artica marittima infatti, con l atlantico non ci sarebbe la - 6 su alpi e francia, l' inverno non è fatto di una sola configurazione, io stesso sono per la dinamicità
E difatti io ho detto ben venga l'Artico in tutte le sue forme marittime continentali certo che dopo 3 anni di latitanza della artico-continentale un suo ritorno sarebbe gradito! Poi non è detto che essendo artico-continentale al nord vada male, il dicembre 2009 ne è un esempio! Anzi sono più di 3 anni perché l'ultima volta fu polare-continentale! :wink:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:L' anno dell' est 8)
Immagine
Lungo termine, veramente lungo... :lol: lo so che ti piacerebbe un 2013-14 ma ci sono 3/4 dell'Italia che votano contro! Quella cartina li va bene ad ottobre, irruzione nord-atlantica di tutto rispetto, ma quando si tratta dell'inverno lasciamo fare all'Artico in tutte le sue varianti (marittime e continentali).
Beh il 2013/2014 è stato fantastico per le Alpi, ma non certo per la pianura, che a parte qualche comparsa veloce della dama bianca, non ha visto che acqua, acqua e ancora acqua.. :wink: Certo dovessi scegliere tra Hp e l'ultimo inverno, sceglierei l'ultimo inverno, ma ce sono decisamente migliori (ad esempio il mitico 2008-2009)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Bruno98 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Immagine
Lungo termine, veramente lungo... :lol: lo so che ti piacerebbe un 2013-14 ma ci sono 3/4 dell'Italia che votano contro! Quella cartina li va bene ad ottobre, irruzione nord-atlantica di tutto rispetto, ma quando si tratta dell'inverno lasciamo fare all'Artico in tutte le sue varianti (marittime e continentali).
Beh il 2013/2014 è stato fantastico per le Alpi, ma non certo per la pianura, che a parte qualche comparsa veloce della dama bianca, non ha visto che acqua, acqua e ancora acqua.. :wink: Certo dovessi scegliere tra Hp e l'ultimo inverno, sceglierei l'ultimo inverno, ma ce sono decisamente migliori (ad esempio il mitico 2008-2009)
Ci avrei scommesso! E' l'inverno più piovoso dalla metà dell' ottocento in Italia, davanti a lui solo l'inverno del 1950-51! Cmq abbastanza democratico quello anche se noi del Sud abbiamo aspettato Febbraio per vedere qualcosa di serio! :P
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Immagine
L'anno dell'est...!!
Immagine
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Oggi altra giornata primaverile con cielo tersissimo e foehn super attivo:
a Canale tmin +2.4 Tattuale +17.0 con 30% u.r.
ai 1875mt di Limone pancani la Tmin degli ultimi 3gg è stata +4.5!
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

ContessaStrega ha scritto:
Immagine
L'anno dell'est...!!
Immagine
Sarà l'anno dell'Azzorre invece, perchè non posti la carta di poche ore dopo, anticiclone che spancia e nessun gelo 8) :lol:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Oggi segnali poco incoragianti.
Dopo che gia il 29 annunciavo il favonio caldo x questi giorni
Verso il 10 altra sfavonata con i primi 20 sulle zone a Nord del Po
X il dopo , se ci sara un eventuale affondo, salgono le possibilita che sia non produttivo x il Nord
Non penso si possa ancora sperare in un inverno degno di nota
Siamo sullo stile alnni 90 e cosi finiremo
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Graywolf ha scritto:
Immagine
L'anno dell'est...!!
Immagine
Sarà l'anno dell'Azzorre invece, perchè non posti la carta di poche ore dopo, anticiclone che spancia e nessun gelo 8) :lol:
perché la sua unica intenzione qua era di sbeffeggiarci e dare fastidio.non dovreste neanche risponderle. comunque con quella carta l azzorre non si eleva ( é piu largo che alto) ed é pronto a fare una spanciata epica, ben pochi sarebbero contenti di questa carta.
ContessaStrega
Forumista senior

Graywolf ha scritto:
Immagine
L'anno dell'est...!!
Immagine
è solo indicativa ovviamente perché l'azzorre ad ovest è troppo forte e per il nord {specie ovest, per il nord-est si aprono possibilità importanti}non vi è soluzione, anche Dark engel è della mia opinione dell'assetto anni 90, ovviamente è solo la mia opinione.. :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Anni 90 .
Logicamente non tutti uguali.
Ma in comune il favonio
e qualche nevicata a fine stagione
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Graywolf ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: L'anno dell'est...!!
Immagine
è solo indicativa ovviamente perché l'azzorre ad ovest è troppo forte e per il nord {specie ovest, per il nord-est si aprono possibilità importanti}non vi è soluzione, anche Dark engel è della mia opinione dell'assetto anni 90, ovviamente è solo la mia opinione.. :wink:
Okok ho capito cosa intendi. :wink: La prossima settimana sarà decisiva per capire come si posizionerà l'azzorre, ma giusto per curiosità...su quali indici predittivi basi le tue opinioni? attività solare, PDO, AMO... etc etc?
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ho visto su Meteolive che a Caselle il phoen ha raggiunto gli 81 Km/h.
Qui a Briançon ieri sera è caduta qualche goccia di pioggia, con +5°.
ContessaStrega
Forumista senior

Graywolf ha scritto:
Graywolf ha scritto: Sarà l'anno dell'Azzorre invece, perchè non posti la carta di poche ore dopo, anticiclone che spancia e nessun gelo 8) :lol:
Okok ho capito cosa intendi. :wink: La prossima settimana sarà decisiva per capire come si posizionerà l'azzorre, ma giusto per curiosità...su quali indici predittivi basi le tue opinioni? attività solare, PDO, AMO... etc etc?
Solamente la strada del freddo percorsa fin ora...gelo che ha sempre preso la strada orientale, con i balcani nella morsa delle colate come non accadeva da molti molti anni{infatti negli ultimi inverni i balcani hanno vissuto inverni mitissimi con richiami miti ad oltranza stante le continue colate alte o occidentali, un tempo venivano chiamati la "Ghiacciaia D'europa" se ricordi} sappiamo benissimo che la stagione crea un solco preferenziale dal quale salvo rare e brevi eccezioni è difficile che cambi, non vi è stato nessun affondo ad ovest...e poi l'azzorre da segnali di possente stabilità a tutte le quote con base solidissima in iberia{confermato anche dal rapido mutamento delle ssta in loco} quindi la mia opinione è che la strada del gelo prenderà l'est, con maggiore invadenza la prossima volta anche ad ovest, quindi in primissima fase è possibile un passaggio anche al nord-ovest, subito slittato più a sud, con interessamento maggiore e prolungato del medio-basso tirreno,, ovviamente è quello che penso.. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:Oggi altra giornata primaverile con cielo tersissimo e foehn super attivo:
a Canale tmin +2.4 Tattuale +17.0 con 30% u.r.
ai 1875mt di Limone pancani la Tmin degli ultimi 3gg è stata +4.5!
Alba 5,8,rispetto a Canale 11° in meno!
Asti 1.1°,Alluvioni Cambiò(AL)2.2,Luserna San Giovanni(TO) 19,7!
Rispondi