**Modelli Live mese di Gennaio e Febbraio **
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Secondo me l ottimismo di meteo live è dovuto al fatto che si tratta di una chiara irruzione artico marittima che potrebbe portare molta neve snche a quote molto basse al nord
Si tratta di una configurazione simile a febbraio 2013 con ho non più iberico ma con i massimi in oceano
Al momento è ptesto per parlare di termiche ma vedete che il Regno Unito
È depresso e questo presuppone più una colata artica alta che un blocking
Tuttavia se la piallata del 9-13 avrà pieta del gelo in Russia l artico marittima potrebbe ripescare il continentale con risvolti anche al centro sud
Per adesso però è solo una visione sono carte lontane suscettibili di cambiamenti in meglio o in peggio
Si tratta di una configurazione simile a febbraio 2013 con ho non più iberico ma con i massimi in oceano
Tuttavia se la piallata del 9-13 avrà pieta del gelo in Russia l artico marittima potrebbe ripescare il continentale con risvolti anche al centro sud
Per adesso però è solo una visione sono carte lontane suscettibili di cambiamenti in meglio o in peggio
-
furia atlantica
guarda che senza un blocking l uk non vedrebbe un bel niente, come fai a dire che non si tratterebbe di un blocking?iniestas ha scritto:Secondo me l ottimismo di meteo live è dovuto al fatto che si tratta di una chiara irruzione artico marittima che potrebbe portare molta neve snche a quote molto basse al nord
-
Sirino 2014
È un blocco a radice oceanica e non iberica favorevole quindi ad Europa occidentale e Spagnafuria atlantica ha scritto:guarda che senza un blocking l uk non vedrebbe un bel niente, come fai a dire che non si tratterebbe di un blocking?iniestas ha scritto:Secondo me l ottimismo di meteo live è dovuto al fatto che si tratta di una chiara irruzione artico marittima che potrebbe portare molta neve snche a quote molto basse al nord
Per adesso però è solo una visione sono carte lontane suscettibili di cambiamenti in meglio o in peggioal contrario questo é un blocco solido, quello della fine di dicembre era un semi blocco che arrivava alla germania come massima elevazione dell hp.
Per l Italia sarebbe neve a quote basse solo al nord ma ripeto alimento è solo una visione
Vediamo se il gelo ad est si preserva
Se si alò ora potrebbe nascere qualcosa di rilevante
Tutto sta a vedre la forza della piallata del dopo Epifania e le tu al suolo in Europa intono al 12.14 gennaio
-
***Siluro Gelido***
Quante congetture e quanta spasmodica ricerca del particolare....
Prendiamoci intanto l'insieme della configurazione che è piu' che incoraggiante, poi per i dettagli c'è un eternita'.
Quello che conta veramente al momento è la conferma di un cambio di pattern a partire da meta' mese, questo mi interessa, poi per tutto il resto le valutazione di scala orticellistica lasciano il tempo che trovano.
Mi attendevo dei primi, timidi segnali (timidi perchè comunque si parla di Fanta), da parte dei Gm, li abbiamo avuti, o quantomeno, li stiamo avendo.
Adesso non ricominciate con pagine e pagine di s***e mentali sul "Nord Favorito", "Est Shift", "Centro in pole" e via dicendo, son considerazioni che al momento valgono meno di zero, ergo, inutile farle.
Se poi si vuol commentare una carta, per quel che oggettivamente mostra, allora son d'accordo, basta che lo si faccia con la consapevolezza che al momento non è possibile parlare di dettagli, per ovvie ragioni.
Detto cio', mi piace molto la strada che i Gm stanno inquadrando: Da meta' mese Vp nuovamente molto debole, è quello che mi aspettavo, ma il meglio deve ancora venire....
***Siluro Gelido***
Prendiamoci intanto l'insieme della configurazione che è piu' che incoraggiante, poi per i dettagli c'è un eternita'.
Quello che conta veramente al momento è la conferma di un cambio di pattern a partire da meta' mese, questo mi interessa, poi per tutto il resto le valutazione di scala orticellistica lasciano il tempo che trovano.
Mi attendevo dei primi, timidi segnali (timidi perchè comunque si parla di Fanta), da parte dei Gm, li abbiamo avuti, o quantomeno, li stiamo avendo.
Adesso non ricominciate con pagine e pagine di s***e mentali sul "Nord Favorito", "Est Shift", "Centro in pole" e via dicendo, son considerazioni che al momento valgono meno di zero, ergo, inutile farle.
Se poi si vuol commentare una carta, per quel che oggettivamente mostra, allora son d'accordo, basta che lo si faccia con la consapevolezza che al momento non è possibile parlare di dettagli, per ovvie ragioni.
Detto cio', mi piace molto la strada che i Gm stanno inquadrando: Da meta' mese Vp nuovamente molto debole, è quello che mi aspettavo, ma il meglio deve ancora venire....
***Siluro Gelido***
Ultima modifica di ***Siluro Gelido*** il sab gen 03, 2015 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
al momento sinceramente penso al mio orticello e il mio appennino che è ancora bello marrone delle incursioni con -16 in quota da est non me ne fotte un belino spero arrivi un pò di sano atlantico magari non vedro la neve ma almeno non vedo piu questo schifo marroneiniestas ha scritto:È un blocco a radice oceanica e non iberica favorevole quindi ad Europa occidentale e Spagnafuria atlantica ha scritto:guarda che senza un blocking l uk non vedrebbe un bel niente, come fai a dire che non si tratterebbe di un blocking?iniestas ha scritto:Secondo me l ottimismo di meteo live è dovuto al fatto che si tratta di una chiara irruzione artico marittima che potrebbe portare molta neve snche a quote molto basse al nord
Per adesso però è solo una visione sono carte lontane suscettibili di cambiamenti in meglio o in peggioal contrario questo é un blocco solido, quello della fine di dicembre era un semi blocco che arrivava alla germania come massima elevazione dell hp.
Per l Italia sarebbe neve a quote basse solo al nord ma ripeto alimento è solo una visione
Vediamo se il gelo ad est si preserva
Se si alò ora potrebbe nascere qualcosa di rilevante
Tutto sta a vedre la forza della piallata del dopo Epifania e le tu al suolo in Europa intono al 12.14 gennaio
-
monte capanne
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non cè nulla da commentare....il nam è utile solo se supera certi livelli..+1,5 e -3,,, quando sta nel mezzo non ha alcun senso, un po come l'emocromo dell'esame del sangue, quando si è nei parametri non c'è nulla di anomalo , se si supera nel senso o nell'altro allora allora qualcosa bolle in pentola....
-
***Siluro Gelido***
Ricordiamoci pero' anche, che il Nam a -3 dello scorso inverno produsse ben poco...ContessaStrega ha scritto:Non cè nulla da commentare....il nam è utile solo se supera certi livelli..+1,5 e -3,,, quando sta nel mezzo non ha alcun senso, un po come l'emocromo dell'esame del sangue, quando si è nei parametri non c'è nulla di anomalo , se si supera nel senso o nell'altro allora allora qualcosa bolle in pentola....
Quindi, qualcosa di sicuro bolle in pentola quando si raggiungono certi valori, ma non è detto che il pasto non finisca per essere "bruciato"....
***Siluro Gelido***
- ContessaStrega
- Forumista senior
Per noi.....siii...per l'america è stato el dorado....sembrava sottointeso che bisogna pure trovarsi dalla parte giusta ovviamente, l'indice è globale di tutto l'emisfero nord, ma sappiamo che gli incastri per l'europa sono molto più numerosi che per altri continenti....***Siluro Gelido*** ha scritto:Ricordiamoci pero' anche, che il Nam a -3 dello scorso inverno produsse ben poco...ContessaStrega ha scritto:Non cè nulla da commentare....il nam è utile solo se supera certi livelli..+1,5 e -3,,, quando sta nel mezzo non ha alcun senso, un po come l'emocromo dell'esame del sangue, quando si è nei parametri non c'è nulla di anomalo , se si supera nel senso o nell'altro allora allora qualcosa bolle in pentola....
Quindi, qualcosa di sicuro bolle in pentola quando si raggiungono certi valori, ma non è detto che il pasto non finisca per essere "bruciato"....
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido*** ha scritto:Ricordiamoci pero' anche, che il Nam a -3 dello scorso inverno produsse ben poco...ContessaStrega ha scritto:Non cè nulla da commentare....il nam è utile solo se supera certi livelli..+1,5 e -3,,, quando sta nel mezzo non ha alcun senso, un po come l'emocromo dell'esame del sangue, quando si è nei parametri non c'è nulla di anomalo , se si supera nel senso o nell'altro allora allora qualcosa bolle in pentola....
***Siluro Gelido***
Salve a tutti,
Vorrei ricordare che l'altro inverno il nam aveva superato la soglia del +1,5 e solo a primavera scese a -3 e gli effetti si sono visti e come, fino a questa estate.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Certamente....come dicevo quando si superano sia in un senso e nell'altro ci sono effetti importanti, poi trovarsi dalla parte giusta come lo scorso inverno è un altro discorso...Marco2211 ha scritto:***Siluro Gelido*** ha scritto:Ricordiamoci pero' anche, che il Nam a -3 dello scorso inverno produsse ben poco...ContessaStrega ha scritto: Non cè nulla da commentare....il nam è utile solo se supera certi livelli..+1,5 e -3,,, quando sta nel mezzo non ha alcun senso, un po come l'emocromo dell'esame del sangue, quando si è nei parametri non c'è nulla di anomalo , se si supera nel senso o nell'altro allora allora qualcosa bolle in pentola....
***Siluro Gelido***
Salve a tutti,
Vorrei ricordare che l'altro inverno il nam aveva superato la soglia del +1,5 e solo a primavera scese a -3 e gli effetti si sono visti e come, fino a questa estate.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*