Gran Sasso d'Italia - giro del Monte Portella e rifugio Duca degli Abbruzzi.

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fabri64

Gran Sasso d'Italia - giro del Monte Portella e rifugio Duca degli Abbruzzi.

Messaggio da fabri64 »

Salve a tutti.
Vi propongo le foto di domenica scorsa, 11 novembre.
Pizzo Cefalone doveva essere il mio programma della giornata, in realtà non avevo fatto i conti con lo stau tirrenico che entrando prepotente da ovest, già a metà mattinata ha ricoperto con um mantello di nubi la piana aquilana.

Le nubi hanno risalito in maniera spettacolare l'ostacolo costituito dai versanti della catena occidentale, raggiungendo dapprima le creste a 2500 mt. e riversandosi poi sull'altopiano (Campo Pericoli).

Pizzo Cefalone è il primo a scomparire, quasi contemporaneamente a Cima Malecoste la cui sommità resta scoperta per pochi istanti mentre la sua base già scompare. La cima sembra sospesa ma è soltanto un attimo da cogliere al volo.

Grandioso spettacolo!

E' ora il momento di Pizzo d'Intermesoli che scompare per metà, per un attimo sembra ricomparire ma poi anche lui viene inghiottito dalla grigia cortina nebbiosa.

A est, il Corno Grande appare ancora in una luce grigia.

Ben presto anche sul mio sentiero la visibilità si riduce ad appena 3-4 metri. La nebbia riflette il bianco della neve aumentando il senso di abbaglio. Tutto è bianco-grigio intorno a me. Qualche sagoma indistinta di grandi rocce scure sono l'unica nota cromatica in quella specie d'inferno bianco.
Dal passo della Portella 2260 mt, (dove sono arrivato), il manto nevoso copre completamente il sentiero rendendo il fondo tutto uguale. Impossibile non perdersi in quella situazione.

Rinuncio.

La mia stazione meteo portatile segna -3°C. con vento forte.

Percorro il sentiero che taglia a mezza costa il monte Portella e dopo circa 40 minuti giungo nel piazzale dell'albergo di Campo Imperatore, immerso in una nebbia ventosa e gelida, dove le doppie cupole dell'osservatorio astronomico sembrano una strana creatura d'altri tempi.

La montagna riesce a soddisfarmi anche quando mi pone davanti a rinuncie. Lo spettacolo naturale al quale ho assistito non lo dimenticherò tanto facilmente, quel mare di nubi che ribolliva e risaliva su... Bellissimo!!

Spero che le foto rendano un po' quello che ho cercato di spiegare.

Immagine

Immagine
tamburi

Messaggio da tamburi »

semplicemente fantastiche
ma perche non mi ci porti la prossima volta? :lol:
ciao
fabri64

Messaggio da fabri64 »

tamburi ha scritto:semplicemente fantastiche
ma perche non mi ci porti la prossima volta? :lol:
ciao