A quando il turno del nord?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vittorino2478 ha scritto:Se quest'anno si divesse inceppare il dusc di questa immane schifosa lirida mondezza di aria continentale, per il nord sanno siccità e dolori.
Mi dispiace, vista la tragedia degli Pennini Nord e Centro, sarebbe stato molto na molto meglio un bel nord atlantico carico, per ino dare di neve le alpi oltre 1800 metri!
Risoediamo in Russia questa modezza, con gli interessi!
Che commento esagerato, ricordo che le ondate di freddo più intense a prescindere dalla durata sono provenute tutte dall'est, dal blizzard di Santa Lucia del 2001, alle ondate di gelo di Dicembre 2009 e 10 sino al Febbraio 2012, in tutti questi casi ricordo che seppur non a metrate (di cui a me frega poco) oltre al gelo si è vista anche la neve, peraltro di grande qualità, secca e polverosa, non il paciugo che spesso cade con il le bordate da NW; queste ultime regalano grandi nevicate da cuscinetto (ottime anche qualitativamente) solo dopo le irruzioni da NE.
Negli ultimi anni poi è capitato molto più spesso che dopo l'avvezione russa arrivasse una perturbazione atlantica piuttosto che la spanciata dell'hp.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Novità dai modelli per le nostre tristi lande? Ieri gli spaghi erano da maggio inoltrato in montagna con +7/+8 a 850hpa
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Intanto in quota è primavera con valori positivi a 2700 metri per tutta la notte... :x
Per ora resistono ancora le inversioni termiche ma da domani il fohn cancellerà tutto!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Vittorino2478 ha scritto:Se quest'anno si divesse inceppare il dusc di questa immane schifosa lirida mondezza di aria continentale, per il nord sanno siccità e dolori.
Mi dispiace, vista la tragedia degli Pennini Nord e Centro, sarebbe stato molto na molto meglio un bel nord atlantico carico, per ino dare di neve le alpi oltre 1800 metri!
Risoediamo in Russia questa modezza, con gli interessi!
Bha! Dopo 1 anni di Atlantico per una volta che arriva qualcosa da est che razza di commento! :roll:

Vabbè sarò anche di parte in quanto Adriatico centrale. Cmq in Abruzzo ci sono metrate di neve in montagna, e non solo sul lato Adriatico.
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Intanto a Colfosco (Bz) 1545 mt , ci sono 5.5° !!!
Penso che oltre a modelli mmw mmj ecc ecc siano questi i dati che devo impressionare !!!!! E quella miseria di neve che c'è se ne va !!!!
Disastro ragazzi . e basta !!!!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Alby79 ha scritto:Intanto a Colfosco (Bz) 1545 mt , ci sono 5.5° !!!
Penso che oltre a modelli mmw mmj ecc ecc siano questi i dati che devo impressionare !!!!! E quella miseria di neve che c'è se ne va !!!!

1545 è corvara... colfosco sta oltre i 1600... :cry: :cry: Ci vado a febbraio..
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

nn ci vedo niente di strano!!!
Non esageriamo
Alby79

Messaggio da Alby79 »

gianluca77 ha scritto:
Non esageriamo
Beh scusami eh, a 1600 mt 5.5° sopra zero per me è assurdo al 02/01 !!!
Scorso anno a parte i meno 10 erano la costante!!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Fohn che sta iniziando il suo lavoro: Alle testate vallive occidentali già superati i 10° a 1300 metri con 0° termico schizzato a quasi 3000 metri.
Da me quasi 6° ma ancora senza fohn.
Dopo quasi una settimana disgelo totale anche nelle parti in ombra e la poca neve si sta sciogliendo come fosse Marzo :x
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Alby79 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Non esageriamo
Beh scusami eh, a 1600 mt 5.5° sopra zero per me è assurdo al 02/01 !!!
Scorso anno a parte i meno 10 erano la costante!!!!
Scusa lo scorso inverno cosa????
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Immagine

Spaghi di Torino abbastanza eloquenti, speriamo che venga confermato quel calo visto dal 15/16 in poi.. per la seconda metà del mese io mi sento ottimista..[/list]
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sbalzi termici assurdi... da -8° a +14°!!
Immagine :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

La prima decade, e metà della seconda, ormai sono andate. Ma dal 15-16 in poi, é un po di run che GFS mostra qualcosa di interessante, pure per noi, con un HP che tende a migrare in Oceano. Staremo a vedere.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Oggi passando alle 14 al Monginevro 1850 mt termo macchina +12°.

A Serre Chevalier 1330 mt alle 23 si sentiva ancora la neve fondere.

Pero qualcosa si intravvede verso metà/fine prossima settimana.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Stamattina provo a portare mia figlia a sciare all'abetone non so come sarà' ... Uscendo in giardino oggi ho visto un bocciolo delle rose semiaperto e il mandorlo (a 800 mt) con le gemme non male eh.....
Sono comunque convinto che l'inverno ci darà soddisfazioni in ogni modo questi sbalzi di temp.(da -10 a + 10 ) in 48 ore sono una cosa davvero assurda e fisicamente devastante. Ciao
Rispondi